Ammappate

Run the Park

Forumer storico
Ha compiuto 175 anni la tartaruga di Darwin - ( 29 Nov 2005 )


SYDNEY Compie 175 anni l'essere vivente animale più vecchio che si conosca. È Harriet, la tartaruga catturata dal naturalista Charles Darwin nel corso del suo famoso viaggio alle Galapagos, e oggi custodita in uno zoo privato in Australia. Già entrata nel Guinness dei primati, Harriet pesa oltre 150 kg ed è trattata con grandissimo rispetto dai veterinari.

Ogni mattina, il personale dello zoo sottopone a lavaggio e frizione il gigantesco scudo dell'animale. Harriet, inoltre, è alimentata con una nutriente dieta vegetariana che include zucchine, sedano e fagiolini. Come trattamento speciale, i suoi custodi le donano fiori di ibisco rosso, di cui è particolarmente golosa. Gli studiosi ritengono che lo studio della tartaruga abbia avuto un'importanza decisiva per Charles Darwin, il quale formulò la teoria dell'evoluzione avendo ben presente l'animale e le sue caratteristiche.

Harriet è nata nel 1830, presumibilmente in novembre, poiché è questo il mese in cui avviene la schiusa delle uova . Molti pensano quindi che sia stata catturata e studiata dal celebre scienziato inglese quando aveva soltanto cinque anni. Nel 1835, infatti, la nave scientifica britannica " Beagle" fece tappa alle isole Galapagos e Darwin, il naturalista della spedizione, raccolse tre tartarughe chiamate Tom, Dick e Harry. Esatto, Harry e non Harriet. La nostra tartaruga è stata al centro di un singolare malinteso che è durato per quasi tutta la sua vita. Per più di un secolo, infatti, è stata chiamata Harry. Nessuno si era accorto che l'animale era una femmina. Quando ciò è stato finalmente scoperto, il nome è stato adeguato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto