Analisi Armonica
Il trading range di breve di cui parlavamo 2 settimane fa è stato rotto al ribasso (purtroppo), e abbiamo preso direzione per questo terziario.
Se il terziario si trasformerà in secondario è presto per dirlo,
purtroppo l'aver perso il bandolo della matassa da mesi, per quanto riguarda l'individuazione dei terziari (trading di breve) non ci mette nella condizione di poter fare ipotesi attendibili.
Se per un attimo ripensiamo a tutto questo report, da quando è nato in questo sito, e prima ancora sul Fol, dal 2001, possiamo sicuramente affermare che le indicazioni sui primari (lungo periodo) sono state ottime, quelle sui secondari (medio periodo) discrete, quelle sui terziari (breve periodo) invece hanno proceduto a periodi,
ci sono stati periodi di buona sintonia col mercato, dove si sono inanellati ottimi spunti, e periodi bui, dove appunto si è perso il bandolo.
Questo discende ovviamente dalla tecnica usata,
principalmente considerazioni macroeconomiche, in particolare sullo sviluppo ciclico macro e l'analisi intermarket,
cercando di Armonizzare le indicazioni con lo sviluppo ciclico basato su diverse tecniche analitiche tra loro complementari.
Ciò porta a indicazioni che ruotano su periodi almeno medi, mentre per il breve periodo si tenta di farsi aiutare dall'analisi tecnica di base.
Per fortuna ciò offre almeno una base di tipo strategico da impiegare per il breve, ad esempio diversi mesi fa sapevamo che saremmo andati incontro alla fase Aciclica terminale, e sapevamo che in questa fase è bene ridurre l'esposizione a tecniche ti trading breve perchè questa fase è priva di indicazioni abbastanza probanti,
mentre l'allocazione si può sviluppare verso la forza relativa e quindi con impegno diretto di medio periodo sui mercati adatti a questa fase e/o con Hedging.
La fase Aciclica terminale è quella che si sviluppa tra il massimo Ciclico e il massimo Aciclico.
Il massimo Ciclico abbiamo già detto che è stato quello di marzo.
Quello che ci serve ora è sapere se quello di agosto è il massimo Aciclico finale o se ci sarà un nuovo massimo Aciclico, non importa se maggiore del precedente.
L'impressione è che si sia ancora spazio per il massimo finale,
tuttavia ora si deve aumentare l'attenzione.
Chi è impegnato in trading di medio sui settori forti, non deve ancora temere, infatti hanno tenuto ottimamente,
c'è tempo per uscire, ancora i segnali non ci sono.
Per chi ha fatto gli hedging tra mercati forti e deboli, vale come sopra.
A proposito il Bund non ha rotto la neckline, e chi è rimasto con l'hedging Bund/Bond gode perchè lo spread si è aperto ancora:
http://www.futuresource.com/charts/charts.jsp?s=TY1!&o=DGB&a=D&z=800x550&d=LOW&b=CANDLE&st=
la differenza dei rendimenti dopo aver oscillato attorno a 1 punto (che era un target anche psicologico) si è aperta, vedremo dove arriverà.