Analisi Armonica anno 2005 (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Niente minimo e niente occasione di acquisto neanche questa volta.

Ma in questo mercato è difficile entrare sulla forza, meglio stare a guardare se non si riesce a operare vicino agli stop
(vedi sopra l'intervento di ieri).



Per il resto le posizioni di fondo sono in crescita, anche se bisogna rilevare come il Pharma ed il Bio siano stati più deboli del mercato ultimamente, vedremo se contuerà o si rinverdiranno.
Stesso discorso per un altro settore principe di questa fase, quello delle cedole alte (esistono fondi specifici che investono sui titoli ad alta cedola),
questi mercati non hanno però terminato il loro ruolo e vale la pena restare.

Effettivamente i titoli di crescita hanno marcato un rimbalzo notevole, al punto che il Nasdaq avrebbe dato un segnale di forza,
che non raccolgo perchè in questa fase non è il caso.


Il prossimo Cluster è fra 2 ottave, e probabilmente li avremo un segnale operativo, sia che si scenda che continuando a salire,
basta che ora non viaggi completamente laterale :D .


Particolarmente interessante la posizione dei mercati più legati ai tassi,
Bond e Bund sugli scudi, e devo dire che se per il Bund lo aspettavamo, per il Bond non avrei scommesso, visto che siamo in aumento dei tassi annunciato anche per almeno 2 altri gradini.

Il bello è che la cosa è pari pari sull'Immobiliare,
in Europa siamo ai massimi, e ci stà,
ma siamo ritornati ai massimi anche in Usa :-o ,
segno proprio che il mercato non crede che l'aumento dei tassi abbia le gambe lunghe.


Sul Dollaro avevamo già detto, dopo la rottura dei punti tecnici, sarà un rischio puntare sull'€,
come ho scritto in altra sede, sul breve (trading speculativo) c'è spazio per un recupero,
sul lungo il deficit Usa si farà risentire,
ma sul medio è ora troppo rischioso andare contro il dollaro,

e ciò non significa che non accadrà, ma solo che è meglio cercare operazioni meno rischiose.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Poche novità in attesa del cluster del prossimo WE.


Per essere un minimo importante servirebbe ora un crollo, direi che è difficile;

un massimo è più probabile, ed è l'ipotesi che mi piace meno sul futuro prossimo dei mercati, ma se capitasse in una zona resistiva almeno segnerebbe un segnale di piccola vendita;

se andiamo laterali è tempo perso fare analisi :uhm: .



Il Bio comincia a rompere, 3 settimane più debole del mercato.

Anche il Value in genere non è stato forte, ma per questo c'è tempo.

Importante tenuta dei minimi dei preziosi, ma è un mercato a rischio in questa fase.



E' inutile dire altro,
rimandiamo di un'ottava.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Dunque siamo arrivati con un massimo all'appuntamento di questo cluster,

personalmente ora liquido il poco azionario che avevo perchè la posizione del mercato è certamente critica.

Avremo un cluster minore a metà guigno, e un cluster significativo ai primi di luglio,

mi aspetto almeno un ribasso questa settimana, poi vedremo.



Deluso dal Bio e dal Value 8) ,
felice per il Pharma e l'immobiliare :) ,
scontento per non aver comprato Bond e Dollaro :eek: .



Il prossimo WE parto per ferie, non so se potrò aggiornare.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Aggiornamento veloce vacanziero.


L’indicazione di fondo è che tra marzo e agosto i principali indicatori ciclici danno la massima probabilità del massimo di questo ciclo economico.

Abbiamo visto come i massimi di marzo si siano risolti con l’inizio della parte terminale Aciclica che è da considerarsi una fase distributiva.

A mio giudizio la distribuzione non è ancora terminata, ci aspetta quindi ancora un po’ di mercato caotico con rotazioni settoriali improvvise,
il classico mercato dove si guadagna di più stando a guardare.


Facendo quindi pesare di nuovo l’idea di stare leggeri, vediamo cosa è accaduto nell’ultima settimana.

Un’ottava fa abbiamo avuto un cluster significativo che ha fermato la salita,
ora siamo su un cluster minore e abbiamo lateralizzato.

Inutile dirvi che ora ci starebbe bene un ribasso, ma è altrettanto inutile dirvi che in queste condizioni di mercato ci si può aspettare tutto.


Interessante la figura di inversione fatta dai Bond Usa,
ma come detto più volte nelle fasi Acicliche i bond sono forti, ma abbiamo anche detto di privilegiare il Bund;
potrebbe starci un hedging Bund/T-Note.


Interessante anche la tenuta dell’oro con $ così forte,
anche se non siamo nella fase adatta all’oro.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Non è cambiato nulla,

se il cluster del 5 ha fermato la salita,
quello minore del 12 non ha inciso sull'equity che continua il laterale,
ma come abbiamo evidenziato sui Bond.

Gli altri settori influenzati dai tassi, Immobiliari e Distributivi (di dividendi), non si sono accorti di nulla, segno che i Bond hanno avuto una reazione tecnica e non c'è la paura di aumenti importanti dei tassi.


Gli HY sempre da temere per il discorso Hedge Fund.


Le SC più forti del prevedibile per questa fase.


Oro sempre interessante,
Petrolio forte, vedremo quanto, ma intanto i mercati correlati corrono.


C'è un cluster minore fra un ottava, vedremo cosa segnerà per prendere iniziative.


Le materie prime forti, favoriscono gli Emergenti.



Il Dollaro sembra aver reagito ad una zona critica, vedremo se sarà solo reazione tecnica.



Il mercato sembra tutto forte, ma sempre infido;
credo che ancora non sia finita, probabilmente faremo altri massimi,
ma c'è spazio anche per rintracciamenti.



La forza del mercato Crescita non mi attrae, non mi fido affatto, nei ribassi probabilmente è quello che scenderà più forte.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Il cluster minore previsto per questo WE sembrerebbe poter segnare un massimo,


il prossimo è un cluster più consistente, ma è spalmato tra 5 e il 15 luglio (contro i +/-2gg ca. dei cluster normali, vedremo se scenderemo per un paio di ottave ca.


Ora siamo in cluster anche sull'oro e il dollaro,
ma non capispo se sarà l'oro a fermarsi per correggere, o se sarà il dollaro a tornare debole.


Il petrolio è ai massimi, ma mi guarderei bene dal shortarlo, anzi è meglio accompagnarlo nel trend finchè non lo nega, perchè potrebbe riservare sorprese, visto che di solito è forte nelle fasi Acicliche, ma anche per l'impostazione tecnica con struttura non finita.

Lo stesso dicasi per l'immobiliare che non molla.

Per i Bond è più difficile, infatti avevo consigliato l'hedging Bunt/T-Note anzichè la posizione netta.



Abbiamo cominciato la discesa con volumi, qualche analista anche famoso dice che potrebbe anche essere l'inizio di un crollo vistoso,

io preferisco pensare che siamo ancora in fase distributiva con alti e bassi rotazionali.
 

alan1

Forumer storico
Analisi Armonica

Accidenti avevo scritto tutto e ho perso il testo :(



Riassumo



Il prossimo WE saremo sul centro di un lungo cluster importante,
con il 7 centrato su Gann e il 13 su Bradley.

Potrebbe essere un massimo per Equity e Bond.


Continua veemente la forza relativa dell'Europa, e forse ancora per un po' di tempo.

Gli Usa stanno costruendo strutture d'inversione di lungo.


12000 invece sarà la bocca della verità del Nikkei.



Forti i soliti mercati.
 

giomf

Forumer storico
E' un pò sintetico...si capisce...poco....

quasi nulla......

Forti i soliti mercati...quali....?
 

percefal

Utente Old Style
Re: Analisi Armonica

alan1 ha scritto:
Accidenti avevo scritto tutto e ho perso il testo :(



Riassumo



Il prossimo WE saremo sul centro di un lungo cluster importante,
con il 7 centrato su Gann e il 13 su Bradley.

Potrebbe essere un massimo per Equity e Bond.


Continua veemente la forza relativa dell'Europa, e forse ancora per un po' di tempo.

Gli Usa stanno costruendo strutture d'inversione di lungo.


12000 invece sarà la bocca della verità del Nikkei.



Forti i soliti mercati.


Il sette è stato un minimo :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto