Ciao Arnaldo guaradando il grafico Comit con barre a 480 giorni i supporti importnri sono sul massimo del 1986 e sul doppio minimo 2002/2003. Certo che il rialzo messo a segno fra il 2003 e il 2007 è stato all'interno di quella barra nera, certamente non è stato un rialzo impulsivo.
Per quanto riguarda il grafico a barre trimestrali, mi sembra evidente che dal 1999 ad oggi ci siamo mossi con un passo da 6/8 barre trimestrali , dal 1996 al 1999 la situazione mi sembra un pò forzata, invece di contare 3 cicil da 7-8-8 si potrebbe anche contare due cicli da 11.
Per il breve dovremmo essere in prossimità di chiudere questo ribasso, all'appello per chiudere la struttura ribassista partita dai massimi di maggio mi sembra che manchino una 4 da fare o da completare e poi la 5 a scendere e non è da escludere che con questo minimo si chiuda il ciclo sulle barre trimestrali e ne parta uno nuovo, che significherebbe che fra 6/8 trimestri andremmo a segnare il famoso minimo da panico in area 17000/18000 di indice.
Ciao Mauro