Anche le scuole superiori si stanno americanizzando

Claire

ἰοίην
:sad:

È in atto una progressiva riduzione a "somma di punteggi", la valutazione scolastica di bambine/i e ragazze/i italiane/i

Fin dalla scuola primaria, nelle verifiche e nella correzione dei compiti, si tende a consegnare esercizi che si devono svolgere con la semplice apposizione di crocette e a valutarli sommando punteggi.

Alle medie, in generale, le interrogazioni sono sempre meno e lasciano spazio a compiti scritti, formulati come quiz a crocette o con risposte aperte che, però, lasciano a disposizione due o tre righe da scrivere e non di più.

Si arriva alla scuola superiore, anche "prestigiosa" e anche lì abbondano crocette e punteggi.

La cosa ha il lato positivo innegabile che difficilmente crea differenze tra le valutazioni basate sulle preferenze del corpo insegnante. Inoltre, laddove uno/a studente baldanzoso/a e sciolto/a di lingua, con un altro tipo di prova, avrebbe potuto arrampicarsi sugli specchi per nascondere la propria impreparazione, con crocette e domandine a botta e risposta, non accade più.

Ma impoverisce tanto per altri versi! Gli e le studenti hanno sempre maggiori difficoltà non solo a produrre un testo scritto organico e sensato, ma anche a esporre oralmente dei fatti complessi :wall:

Lo notate anche voi? Che ne pensate?
Poi posto immagini per spiegarmi meglio....
 
Tra l'altro questo accade anche nei compiti in classe di matematica e fisica, anche se solo parzialmente. E anche in alcuni esercizi di latino. :-x

Ne restano esenti i temi e le versioni :wall: ma sono sempre più difficili proprio perché si è persa l'abitudine all'argomentazione.
:(

Non era meglio "alla vecchia", quando le capacità dello/a studente non venivano ridotte a punteggio e veniva lasciato ampio spazio all'espressione orale delle conoscenze o alla trattazione scritta degli argomenti, in cui emergeva anche la capacità espressiva e quella del dare forma logica, organica e pratica alle conoscenze acquisite? :-? :mumble:
 
Comunque, ecco un esempio.
Prima liceo scientifico. Compito in classe di storia dell'arte (che, tra parentesi, sarebbe materia solo orale, ma, siccome la classe è numerosa e per l'insegnante è troppo faticoso fare due "giri di interrogazione", allora si ovvia, utilizzando questa specie di tristissimo test :-x)

La prima pagina riporta tutte griglie di punteggi che nemmeno un grafico...

E poi, esempi di domande :wall:

2017-05-24-10-55-18.jpg


2017-05-24 10.56.44.png


Vedi l'allegato 433318

2017-05-24 10.55.54.png
 
E poi l'insegnante specifica: "la verifica vale 60 punti (esempio), per il 6, ne bastano 40"

Così si riduce tutto a calcoli di convenienza e si "scelgono" gli esercizi da fare, in base al punteggio che portano :wall:
 
mi ricordp il mio maestro alle elementari , era di verona , dava qualche scappellotto in testa ai più zucconi , ci faceva cantare " il Piave mormorò " ...etc etc ....altri tempi

adesso si beccherebbe una denuncia dai genitori , come minimo

c'entra poco con l'oggetto specifico del 3d , ma è per rendere l'idea di come sia radicalmente cambiata la scuola italiana nel 3° millennio ( e nn credo in meglio)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto