Anche le scuole superiori si stanno americanizzando

Ogni mese hanno letto un libro diverso, anche accogliendo le indicazioni della classe: a febbraio, mese di S. Valentino, avevano da leggere un romanzo d'amore (difficilissimo, specialmente per i ragazzI:D ). Non ricordo la lista tra cui scegliere, ma mio figlio ha scelto "Le notti bianche" di Dostoevskij. L'ha poi presentato, da ragazzino di 14 anni, che ancora non sa nulla di letteratura russa dell'800, ponendo l'accento sulle diversità del corteggiamento tra quei tempi e oggi e, soprattutto, su come è stata resa l'atmosfera, che ha tinto di sogno tutto quanto, Sanpietroburgo compresa.

A marzo, romanzo fantastico, o fantascientifico o fantasy. Lui ha scelto il romanzo fantastico: "Il ritratto di Dorian Gray", ma non gli è piaciuto moltissimo. L'ha presentato focalizzandosi sulla personalità del protagonista.

Ad Aprile, il giallo. E lui ha scelto "Dieci piccoli indiani", la cui presentazione gli è valsa un grande apprezzamento. Si è concentrato sull'autrice e sulle peculiarità di quel giallo per la sua epoca: il macabro fil rouge della filastrocca, l'inevitabilità del finale tragico con varie simbologie.

Maggio, romanzo storico e ha appena finito "il gattopardo" ma non credo che verrà chiamato per la presentazione, e poi non gli è piaciuto. Credo che farà un lavoretto schifosetto. :D



Bhè, mica male, però ;)

C'è diverso materiale impegnativo per un ragazzo così giovane :up:

Che poi non tutto adesso gli piaccia non è importante, secondo me. Per apprezzare "Il gattopardo" occorre un approfondimento storico che non si può pretendere da un ragazzo di
quell' età :) Ma un giorno lo rileggerà con qualche lustro in più sulle spalle e gli piacerà e sarà contento di ricordarsi di averlo letto tempo prima, in un' altra epoca della sua vita.

Mi è successo diverse volte. Anzi, trovo che in certi casi la rilettura sia ancora più intrigante della lettura ex-novo, proprio per il confronto interiore che crea e per i ricordi che riporta a galla.
 
Concordo in pieno!

(Ho taciuto, per amore materno, il fatto che, giallo a parte, farlo leggere è stata una fatica degna di Ercole :-o )
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto