Anche le scuole superiori si stanno americanizzando

mi ricordp il mio maestro alle elementari , era di verona , dava qualche scappellotto in testa ai più zucconi , ci faceva cantare " il Piave mormorò " ...etc etc ....altri tempi

adesso si beccherebbe una denuncia dai genitori , come minimo

c'entra poco con l'oggetto specifico del 3d , ma è per rendere l'idea di come sia radicalmente cambiata la scuola italiana nel 3° millennio ( e nn credo in meglio)
Alcuni cambiamenti sono salutari.

Son cambiati anche i genitori e il modo in cui fanno i genitori. Sempre meno protagonisti quando occorre "sporcarsi le mani" e sempre più deleganti. Salvo poi fare la voce grossa con il povero malcapitato (o malcapitata) che, secondo loro, "non fa abbastanza, non capisce".

Lo noto in tante piccole cose: in generale se ne sbattono di come si lavora a scuola e di cosa si insegna (se il proprio/a pargolo/a se la cava), ma se vengono proposte attività che, in qualche modo, "costringono" a mettersi a lavorare a casa, sia perché l'argomento trattato scatena riflessioni complesse che porterebbero i genitori a dover instaurare un dialogo complesso o a mettere in discussione le loro idee, sia perché, magari, il figlio o la figlia inizia a zoppicare, allora apriti cielo! L'insegnante fa schifo, la scuola propone temi inadeguati ecc ecc.

:(

E (che tu sappia) si tratta di metodi uniformemente diffusi oppure esistono differenziazioni fra istituto e istituto, o fra pubblico e privato?
Secondo me, è diffuso.

Forse si trova qualcosa di diverso nel privato, ma non ne sono sicura.
Credo che sia una tendenza che piove dall'alto, dalle linee guida del MIUR :(

Le pagelle, che vengono fatte tutte uguali dal ministero, anch'esse sono somme di punteggi.

Quindi, se anche una professoressa facesse compiti e verifiche "diverse", dovrebbe poi ridurre comunque tutte le valutazioni a punteggio, per compilare la pagella...

anche in casa popov i commenti sono generalmente improntati ad un "mi ha rovinato la media..."
Alle superiori la cosa diventa veramente eccessiva... nel quaderno elettronico che può consultare mio figlio da casa, ci sono riportati persino i grafici delle medie e dell'andamento dei voti.

E io sono generalmente favorevole alla severità delle valutazioni... solo che non mi piacciono la riduzione a punteggio di tutto quanto e l'uso anomalo dei test a quiz che impoveriscono tutto.

Non è nemmeno - questa mia contrarietà - dovuta al fatto di avere problemi con la scuola.

La mia buona stella, per ora, mi ha evitato grosse preoccupazioni scolastiche.

Ultima modifica:
Secondo me, è diffuso.

Forse si trova qualcosa di diverso nel privato, ma non ne sono sicura.
Credo che sia una tendenza che piove dall'alto, dalle linee guida del MIUR :(

Le pagelle, che vengono fatte tutte uguali dal ministero, anch'esse sono somme di punteggi.

Quindi, se anche una professoressa facesse compiti e verifiche "diverse", dovrebbe poi ridurre comunque tutte le valutazioni a punteggio, per compilare la pagella...

Immaginavo...:rolleyes:

Criteri di valutazione basati su quiz e domandine hanno oltretutto l' effetto perverso di appiattire verso il basso anche la professionalità dell' insegnante...
Quale conoscenza approfondita occorre per fare un copiaincolla rimescolando sempre gli stessi quattro quesìti?:mmmm:

Immaginavo...:rolleyes:

Criteri di valutazione basati su quiz e domandine hanno oltretutto l' effetto perverso di appiattire verso il basso anche la professionalità dell' insegnante...
Quale conoscenza approfondita occorre per fare un copiaincolla rimescolando sempre gli stessi quattro quesìti?:mmmm:
Infatti mai categoria di lavoratori è bistrattata così tanto come gli insegnanti. Nessuno stimolo a far meglio, famiglie assenti o scassa palle, il ministero chiede loro di fare sempre più cose senza offrire gli strumenti (finanziari e umani), precarietà diffusissima fino a 40 anni nessun avanzamento di carriera per merito e stipendi da fame

Alle superiori la cosa diventa veramente eccessiva... nel quaderno elettronico che può consultare mio figlio da casa, ci sono riportati persino i grafici delle medie e dell'andamento dei voti.

E io sono generalmente favorevole alla severità delle valutazioni... solo che non mi piacciono la riduzione a punteggio di tutto quanto e l'uso anomalo dei test a quiz che impoveriscono tutto.

Non è nemmeno - questa mia contrarietà - dovuta al fatto di avere problemi con la scuola.

La mia buona stella, per ora, mi ha evitato grosse preoccupazioni scolastiche.

Almeno danno ai ragazzi libri da leggere durante le vacanze, per poi commentarli in classe?

P.S. scusa se ti tempesto un po' di domande, ma l' argomento è interessante e di solito non mi "coinvolge", non avendo prole. Ma è di grande importanza

Users who are viewing this thread

Back
Alto