Mi piacciono i tuoi giudizi e ti ringrazio per avere espresso il tuo parere sulle mie considerazioni, questo voleva essere il punto d'inizio. Ora però vorrei sapere anche cosa ne pensi tu di come funziona il suo sistema.A MIO PERSONALE GIUDIZIO
1 Se non è mai flat significa che in un periodo di lateralità subisce dei forti drawdown, questò è il prezzo da pagare per una operatività del genere.
NO NON è ESATTO
2 Ovviamente usa un sistema trend follower ma l'uso dell'incrocio tra medie mobili porta a molti falsi segnali in fase di lateralità e al massimo lui sbaglia di un valore minore del 2% senza falsi segnali consecutivi. Deduco che non usa medie mobili o almeno non in maniera classica. (ma mi piacerebbe essere smentito in maniera costruttiva da chi sostiene il contrario)
NON LE USA
3 Usa un timeframe inferiore al giornaliero e poichè anticipa sempre di un'oretta la sua operatività deduco che utilizzi un timeframe tra il 15 minuti o il 30 minuti anche se è meno probabile.
5 O 15 MA NON STA QUI IL PROBLEMA
4 Non credo che usi i cicli
NON LI USA
5 La "lentezza" nel reversare è il suo punto di forza, preferisce perdere guadagni piuttosto che sbagliare movimento.
PIù CHE ALTRO è CAPACE DI ATTENDERE CON PAZIENZA IL SEGNALE
6 Una migliore gestione della posizione lo porterebbe a maggiori guadagni ma verrebbe meno la sua filosofia.
CERTO A QUEL PUNTO CAMBIEREBBE L'ORIZZONTE TEMPORALE DELL'INVESTIMENTO,SE HO DECISO DI FARE OPERAZIONI OGNI 1-3 GIORNI NON MI METTO A REVERSARMI PER 100 PUNTI
7 La sicurezza nel suo modo di operare presuppone un backtest dall'inizio dei tempi.
QUESTO ULTIMO METODO è LO STESSO CHE USA DA SEMPRE SOLTANTO UN PO RIVISITATO IN OTTICA DAILY...MA è LO STESSO
8 Sicuramente applica il suo ts anche su altri mercati ma poichè tarato sul fib non lo usa in maniera operativa a causa del diverso comportamento di essi
NON è UN TS E CMQ FUNZIONA ANCHE SU GLI ALTRI MERCATI
9 Il barometro è composto da diversi soggetti misurati in maniera percentuale in base alla pressione che esercitano sul fib
NO
10 Ogni sistema prima o poi sbaglia, o viene costantemente ritarato, il fatto che sbaglia sempre poco mi indica che viene ritarato
è SEMPRE LO STESSO
Mi piacciono i tuoi giudizi e ti ringrazio per avere espresso il tuo parere sulle mie considerazioni, questo voleva essere il punto d'inizio. Ora però vorrei sapere anche cosa ne pensi tu di come funziona il suo sistema.
In questo thread vogliamo studiarlo, vogliamo imparare, non vogliamo solo seguirlo.
Un paio di domande:
Perchè dici che non è un ts?
Perchè è inesatta la considerazione numero 1?
Cosa pensi che sia il barometro?
Capisco, però non credo che a Matteo dia fastidio un gruppo di studio su di lui, se dovesse essere così esorto Matteo a pronunciarsi.Capisco però non trovo corretto nei confronti di Matteo parlare appunto del suo metodo perchè per ogni trader è cosa da tenere custodita...lo prova il solo fatto che Matteo non sveli mai nulla.
Ma questo è quello che vogliamo fare noi! Nessuno vuole sostituirsi a Matteo ma credo che a molti faccia piacere studiare un'ottica di visione dei mercati come la sua. Io conosco da poco (una settimana) l'operatività di Matteo, per cui partirei da zero. Avere dei compagni con cui confrontarsi sarebbe utile.Penso che con un po' di studio,capacità d'osservazione e logica ci possano arrivare tutti!
Non intendo a comprendere al 100% il metodo ma sicuramente i suoi principi generali.
Non ho capito: se Matteo non è in disaccordo con questo gruppo di studio parteciperesti in maniera attiva, facendoci conoscere il tuo pensiero sulla sua operatività?
Non ho capito: se Matteo non è in disaccordo con questo gruppo di studio parteciperesti in maniera attiva, facendoci conoscere il tuo pensiero sulla sua operatività?
Ciao Bog, perfettamente in linea con te, polemiche non in topic in un forum dal nome " Strategie operative", ma tanto lo leggiamo solo io e tesandor, stai continuando quella che è diventata ormai una discussione sterile, e onestamente non comprendo questo atteggiamento. Tra l'altro fai continuamente riferimento o allusione ai capibranco vari.. e questa cosa sta diventando un pò strana. Tanto più che treno sui thread di Matteo interviene spesso e qui di gruppi di lavoro non ce ne sono infiniti, quindi tolto il suo ne rimangono solo pochi. Ti ho inviato un MP 2 giorni fa ma non mi rispondi.
Ed in tutto questo di interventi critici in questo thread ce ne sono stati solo 3, a fronte di un numero di gran lunga maggiore che invece erano positivi.
Mi sembra sinceramente che tu stia puntando il dito, ma in maniera velata, ed un pò ambigua, e questo non va bene, se hai critiche da fare che siano chiare e circostanziate.
ender85 sta provando a dar vita ad un thread tecnico, molto interessante.
A me interessa perlomeno, e ritengo che dovrebbe e potrebbe essere di un interesse molto ampio.