ARGEMA ma Matteo chi ce lo ha mandato?

Non ho assolutamente spostato il thread su richiesta.
Generalmente, e questa volta non fa eccezione, le scelte le faccio in base a dei criteri oggettivi. :) Possono essere condivisi o no, ma sono in grado di spiegarli e sono parte di un progetto, e non ho problemi a discuterli, ed anche a cambiare opinione.
Non ho come admin, la presunzione di avere sempre ragione, e non sarebbe una vergogna che io cambiassi idea. ;)

Il forum di Piazza Affari è un forum tematico. Occorre comprendere che, con un forum complessivamente più forte, occorre far crescere e sviluppare in modo corretto anche diverse sezioni che sono minori come traffico, ma importanti come tematiche.
Questa sezione ad esempio, ritengo che dovrebbe essere una delle più importanti del forum. A mio parere viene ingiustamente usata poco, forse perchè non è stato compreso a fondo quale sia la sua mission.
Io amo moltissimo questo forum, che è un elemento importante della mia vita, lavorativa ed emotiva, e desidero svilupparlo, tra mille difficoltà, tra mille vostre personalità tutte diverse, tra mille esigenze di ciascuno di voi, nella maniera migliore possibile. Questo sviluppo passa anche per un miglior uso delle sezioni.
Ti faccio un esempio: deviad ha lanciato, d'accordo con me, un thread sull'S&P500 in mercati esteri: sono andato a fargli promozione in tutti i thread dei ganniani e degli elliottiani.
Usare in maniera efficiente le sezioni, so che è difficile, e va anche contro l'abitudine storica di usare solo Piazza Affari, ma è importante per la vita stessa di questo forum.
Nelle altre sezioni possono essere coltivati thread importantissimi, ed è un errore pensare che esista solo Piazza Affari.

La discussione sul gioco, era anch'essa fuori dal contesto borsistico. Questo perchè verteva molto più sul gioco e sulle questioni probabilistiche associate che sulla borsa, ed essendo Piazza Affari una sezione dedicata al mercato italiano ho tenuto il thread per un giorno e poi l'ho spostato.
:)

Aggiungo un paio di cose, sono uscito ma come al solito mo porto sempre le discussioni del forum nella mente e ci ragiono sopra anche quando sono fuori nel mio tempo libero. Ritengo sia importante dare delle risposte quando si è impegnati in una discussione.

Intanto, per far comprendere l'importanza che do a questa sezione dico solo di guardare alla lista dei moderatori. Ci sono arseniolupin, una persona che vale 11 su 10 per la storia di questo sito e che i senior del forum conoscono bene, e Quicks. Ci sono anche alan1 e Pek, che però sono poco attivi oramai.

Dal momento che complimenti te ne fanno tutti i giorni, e tutti i lettori, a parte qualcuno ma fa parte del gioco ed a cui io stesso ho risposto difendendoti (e non per opportunismo, ma perchè io difendo chi viene ingiustamente attaccato, è un dovere per me, e sai anche che ti difendo da 6 anni pur criticando alcune tue cose a volte), mi è sembrato più utile volgere questo thread verso il versante della strategia che già conteneva, e che io stesso ho cominciato a discutere nel tuo thread.
La tua strategia secondo me è un elemento molto importante e che vorrei venisse approfondita. Non tanto il tuo metodo, che non conosciamo, quanto le tue tempistiche, il tuo modus operandi, che a mio avviso è efficiente.
L'ho già cominciato ad esprimere nel thread, penso che valga la pena approfondire, soprattutto in virtù del fatto che sono oltre 10 anni che i listini azionari sono direzionali. Ed in un mercato direzionale .. poche operazioni, con metodo e disciplina, assicurano una efficienza di risultati e di impegno profuso.

Non soffermarsi sulle strategie operative ritengo sia il più grave errore che questo forum può commettere. Il più grave!!!
E' questo che porta a fare loss su loss, è questo che porta ad un 50% dei traders che sono in perdita. Far trading sui mercati alla pene di segugio. Detto proprio in maniera brutale.

Un mio obiettivo personale, per concludere, è questo: migliorare la capacità di far trading degli utenti di IO ma contemporaneamente agire sull'efficienza del loro trading.
Il tuo metodo, io intuisco (magari mi sbaglio, ma sei tu che dici sempre "con semplicità") che si debba ricercare. Ovvero un metodo semplice, con una disciplina associata.
Negli ultimi 12 anni .. con un metodo che facesse solo l'incrocio di un paio di medie mobili .. si sarebbero fatti dei gain stellari.
Ma questo intanto implica che le medie occorre conoscerle (vocazione didattica di questo forum .. un impegno mio innanzitutto, una fede quasi) e in secondo luogo che occorra avere disciplina per seguirle.
Il risultato sarebbe stato eccellente, basta farsi due conti.

Questo discorso non vuol dire che questo è l'unico metodo, o quello da preferire. Vuol dire solo che per una fetta di lettori (non sto dicendo la maggioranza, non mi interessa il fattore numerico preciso) un metodo "apparentemente" come il tuo potrebbe essere proficuo.
Questa almeno è la sensazione, di cui credo si potrebbe discutere in questo thread. :)

E questo mi sembra che sia proprio l'intento di questo thread: non è un thread di complimenti, i complimenti sono la premessa ma non l'obiettivo del thread, che invece mi sembra voglia porre l'accento su risultati e modus operandi, ovvero su una strategia che potrebbe essere mutuabile.
opinione personale :)

Conoscere qualcosa di più della operatività di Matteo, o anche solo avere da lui qualche consiglio, sarebbe una grande cosa. Però dico la verità... per me il massimo sarebbe semplicemente sapere che si stancherà di curare il suo blog e mostrare le sue azioni il più tardi possibile :)

Conoscere qualcosa di più della operatività di Matteo, o anche solo avere da lui qualche consiglio, sarebbe una grande cosa. Però dico la verità... per me il massimo sarebbe semplicemente sapere che si stancherà di curare il suo blog e mostrare le sue azioni il più tardi possibile :)

Cosa significano queste frasi?:mmmm:

Cosa significano queste frasi?:mmmm:

Abbiamo avuto la stessa sensazione, stavo per rispondere, ma forse il periodo non è stato ben espresso o forse siamo noi due duri di comprendonio?
Mi sono dunque astenuto, perchè quando non capisco non mi proietto in eventuali cantonate interpretative.
Ai posteri......

Ritornando al discorso, come si può dire che il senso del 3d sia solo quello di fare degli "ELOGI" a qualcuno, di rari elogi parla anche Mattteo, ma lui è mefistofelico, (lui fa come i tg che parlano della violenza rumena per non parlare della crisi economica, cerca di inquacchiare per ritrarsi e cosi farà all'infinito e forse fa bene , chissà, chi è che merita davvero , per avere gli occhi sgombri da nubi?)) ma che me ne fot....importa a me di elogiare Matteo, che invece più volte ho anche criticato amorevolmente, diciamo( vedere il 3d " Reversato"),come può essere solo un banale complimemto personale un post di decine e decine di righe, quanto si può apprezzare una persona per complimentarsene in maniera cosi rutilante e ripetitiva, io sinceramente rileggendo il mio post , non ci vedo la banalità di un complimento , che si sarebbe esaurita nello spazio di qualche riga, bensì la ricerca metodologica e tecnocomunicatica di stimolare il " Mio" protagonista" nell'intervenire e cercare un approfondimento sulle sue metodiche , (altresì dunque fornendo un servizio di rimbalzo anche per tutti i lurcatori eventuali) che ne mai lui ha cercato di dare, ne facilmente gli si può richiedere durante le vertiginose sedute infrasettimanali in cui tutti sono impegnati alla ricerca di far soldi, di arricchirsi, di compiacersi delle proprie mosse , dei propri metodi etc..
Credevo e credo ancora,come ho più volte detto, che nel Week End si sarebbe potuta attuare questa possibilità, in un momento di pausa operativa, nel 3d più seguito tra quelli finanziari,dove posto ogni tanto, che male c'era , poi con un titolo topic ad effetto per stimolare la curiosità negli astanti ed eventuali interventi costruttivi ed in tema, macchè,
Ma poi , il Matteo ha ritenuto di astenersi nel merito, qualche pruriginoso è stato colpito da orticaria da trading e sottovalutazione personale e ha dimostrato disappunti inusuali, questo è quello che io credo e le espressioni usate questo danno nell'interpretazione, altrimenti se non ti senti " Scosso" non chiedi bannature e dissolvimenti a gogo con quell'astio tipico di chi ti rifiuta a prescindere , anche se il 3d è stato creato da te, non sei su 3d di altri e comunque continuo a non considerarlo Off topic, li dove era nato, ma mi prostro al padrone di casa e alla sua obiettività , quelli che avrebbero potuto a loro volta parlarci della loro operatività personale seguendo certi orientamenti ( e da come ne parlano sul blog e sul forum ce ne sono moltissimi) si sono astenuti, per paura di inimicarsi qualcuno?Bho! Diciamo che , come spesso accade, si apre un forum, si cerca di dare il LA' a qualcosa e poi....Te lo mandano a putt.......
Quindi, per terminare, l'unico a cercare di fare uno sforzo ulteriore di comprendonio è stato Bog , che poi ha dovuto "Diluire" , come è normale, dando un colpo ala botte e uno al cerchio, per non infierire con nessuno e cercare la massima diplomazia con tutti. Lo capisco, ma quando dico che il sistema sa eiettare molto bene, so bene di cosa parlo, tutto è molto comprensibile , sociologicamente e psicologicamente parlo di sistema insteso come sistemi umani relazionali complessi e qui si potrebbe aprire un altro thread, ma ormai visti i risultati mi astengo con solerzia. :(
Però mi permetto di apprezzare l'intervento ( tardivo) di Matteo sul rilevare le richieste continue che molti individui ,partecipanti , e in questo 3d ce ne è stata la prova televisiva, diciamo, fanno all'arbitro nell'intento di stimolarlo a prendere provvedimenti disciplinari sugli avversari di gara.
Nel gioco del calcio, solo per fare un esempio, chi richiede a viva voce , al direttore di gara, come se lui non fosse capace di sereni giudizi, l'ammonizione o l'espulsione di una altro giocatore , è a sua volta passibile della stessa penalità.
Visto l'impegno che ci ho messo nell'impostare questo 3d e cercare di renderlo davvero completo e ben " Lucidato" e a scanso di equivoci,come è mio costume vista la passione che ci metto nel fare e visti i risultati, debbo rilevare, che ogni impegno è risultato vano, mi servirà per il futuro. :(

Andiamo avanti :)

Ultima modifica:
La tua strategia secondo me è un elemento molto importante e che vorrei venisse approfondita. Non tanto il tuo metodo, che non conosciamo, quanto le tue tempistiche, il tuo modus operandi, che a mio avviso è efficiente.
L'ho già cominciato ad esprimere nel thread, penso che valga la pena approfondire, soprattutto in virtù del fatto che sono oltre 10 anni che i listini azionari sono direzionali. Ed in un mercato direzionale .. poche operazioni, con metodo e disciplina, assicurano una efficienza di risultati e di impegno profuso.

Non soffermarsi sulle strategie operative ritengo sia il più grave errore che questo forum può commettere. Il più grave!!!

Il tuo metodo, io intuisco (magari mi sbaglio, ma sei tu che dici sempre "con semplicità") che si debba ricercare. Ovvero un metodo semplice, con una disciplina associata.
Negli ultimi 12 anni .. con un metodo che facesse solo l'incrocio di un paio di medie mobili .. si sarebbero fatti dei gain stellari.
Ma questo intanto implica che le medie occorre conoscerle (vocazione didattica di questo forum .. un impegno mio innanzitutto, una fede quasi) e in secondo luogo che occorra avere disciplina per seguirle.
Il risultato sarebbe stato eccellente, basta farsi due conti.

Questo discorso non vuol dire che questo è l'unico metodo, o quello da preferire. Vuol dire solo che per una fetta di lettori (non sto dicendo la maggioranza, non mi interessa il fattore numerico preciso) un metodo "apparentemente" come il tuo potrebbe essere proficuo.
Questa almeno è la sensazione, di cui credo si potrebbe discutere in questo thread. :)

E questo mi sembra che sia proprio l'intento di questo thread: non è un thread di complimenti, i complimenti sono la premessa ma non l'obiettivo del thread, che invece mi sembra voglia porre l'accento su risultati e modus operandi, ovvero su una strategia che potrebbe essere mutuabile.
opinione personale :)
Io direi di finire le polemiche ed iniziare a costruire.
Premetto che non ho mai seguito Matteo e a parte i suoi risultati non so nulla di lui.
Queste sono le mie (scarse) considerazioni, aspetto le vostre per un sano confronto:
1 Se non è mai flat significa che in un periodo di lateralità subisce dei forti drawdown, questò è il prezzo da pagare per una operatività del genere.
2 Ovviamente usa un sistema trend follower ma l'uso dell'incrocio tra medie mobili porta a molti falsi segnali in fase di lateralità e al massimo lui sbaglia di un valore minore del 2% senza falsi segnali consecutivi. Deduco che non usa medie mobili o almeno non in maniera classica. (ma mi piacerebbe essere smentito in maniera costruttiva da chi sostiene il contrario)
3 Usa un timeframe inferiore al giornaliero e poichè anticipa sempre di un'oretta la sua operatività deduco che utilizzi un timeframe tra il 15 minuti o il 30 minuti anche se è meno probabile.
4 Non credo che usi i cicli
5 La "lentezza" nel reversare è il suo punto di forza, preferisce perdere guadagni piuttosto che sbagliare movimento.
6 Una migliore gestione della posizione lo porterebbe a maggiori guadagni ma verrebbe meno la sua filosofia.
7 La sicurezza nel suo modo di operare presuppone un backtest dall'inizio dei tempi.
8 Sicuramente applica il suo ts anche su altri mercati ma poichè tarato sul fib non lo usa in maniera operativa a causa del diverso comportamento di essi
9 Il barometro è composto da diversi soggetti misurati in maniera percentuale in base alla pressione che esercitano sul fib
10 Ogni sistema prima o poi sbaglia, o viene costantemente ritarato, il fatto che sbaglia sempre poco mi indica che viene ritarato

Queste sono piccoli spunti su cui iniziare uno studio.
Se qualcuno ha trovato dei suggerimenti sparsi per il web sulla sua operatività è pregato di linkarli.
Inoltre se qualcuno pubblica i grafici dove Matteo a fatto reverse sarebbe un ulteriore aiuto (con tf 15 min???).
Rendiamo onore a Matteo studiandolo come si studiano i grandi Maestri.

Un ringraziamento ad Argema per essere sempre costruttivo:up:

Io direi di finire le polemiche ed iniziare a costruire.

Non credere che sia facile, costruire!!

Ti sarai fatto una tua opinione no?

"E questo mi sembra che sia proprio l'intento di questo thread: non è un thread di complimenti, i complimenti sono la premessa ma non l'obiettivo del thread, che invece mi sembra voglia porre l'accento su risultati e modus operandi, ovvero su una strategia che potrebbe essere mutuabile.
opinione personale :)"

Questa è stata la riflessione impeccabile del nostro Ing. Argema, la sua obiettività è un caposaldo per tutti qui, difficilmente vedrai qualcuno,che ne contraddice la linea , ma allora, se è come dice Argema e usiamo buonafede nel valutare , cosa è che non è passato ed ha fatto travisare?
Se Matteo non si sentiva offeso, magari ora qualcosa avremmo potuto dissertare, invece, macchè, un buco nell'acqua.
Uno ci prova a stimolare il contraddittorio, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, a chi mi riferisco?
Alla categoria dei mistificatori, detrattori, smobilitatori del pensiero altrui e di cose nuove, dovrebbero contare fino a 10, ma l'impulso è cosi forte, che alla fine fan crollare tutto, rilasciano la loro sentenza, la frecciatina sintetica su due righe e poi , spariscono, ma intanto han creato quel trambusto che disorienta quelli dappresso, che penseranno, " Ma farò bene a dire la mia o me la criticano pure a me?" La reazione chimica è questa, sono proprio tutti sempre in buonafede? :(
Siamo su un forum , che purtroppo " Si deve fare", confidiamo che abbia la sua veloce collocazone, ma per ora credo che difficilmente vedrai qui altri post di ricerca di quell'approfondimento che richiedevo a Matteo.
Non credo di sbagliarmi.
Quando ho creato questo 3d sabato alle prime ore dell'alba, credevo che alle prime ore dell'alba del lunedi successivo, ne avrei saputo un pò di più, macchè, sforzi vani, ore tolte al sonno ed alla fine concludi dicendo e non vorresti dirlo" Ma chi me lo fa fare?"
Quello che non vorremmo mai sentir dire a questi " Giovani" grandi trader che invece dovremmo portar sul palmo delle mani, rispettarli se non altro, non dico seguirli e rispettare chi cerca di approfondire le loro " Oscure" mai svelate metodiche .

Un saluto a te. :)

Ultima modifica:
Non credere che sia facile, costruire!!
Nella vita esiste una cosa che si chiama Silenzio.
Inoltre sulle Terra esistono da migliaia di anni delle entità che si chiamano "pietre" peccato che siano molto pesanti da spostare, ma a volte metterci una pietra sopra è l'unico modo per andare avanti.
Per cui iniziamo tutti a mettere una pietra sopra l'altra e in poco tempo ci accorgeremo di quanto è stato costruito avendo fatto solo un piccolo sforzo personale ma con un grande impegno collettivo.
Il forum siamo noi, mi aspetto almeno un post da ogni persona che ha scritto in passato su questo thread. Un post privo di dichiarazioni puerili e pieno di considerazioni costruttive. Se ci impegnamo tutti a fare così vedrai lunedì prossimo quante cose in più avrai imparato.

"Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordiamoci del passato, siamo di IO paisà":up:

P.S. Io non ti conosco sandor, ma voglio le tue considerazioni costruttive:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto