Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (39 lettori)

neosephiroth86

Forumer storico
E' una mia personale sensazione, quindi mi posso tranquillamente sbagliare, ma tutto il discorso sulla cosiddetta esclusione del retail dai documenti ufficiali serve solo per accellerare la trattativa tra banche e fondi speculativi senza avere troppi intralci (rammento che tutto si dovrà chiudere in pochissimo tempo).

Se la data limite è fissata al 20 maggio, si deve chiudere entro fine aprile per dar modo di avere tecnicamente a disposizione 20 giorni per effettuare le procedure di swap.

E' vero, però potrebbe avere implicazioni per eventuali giudizi...
Se le CAC si attivano e magari di poco margine? Non ho degli appigli in più io investitore retail?
SE non si attivano e l'Argentina fa dafault e non paga...posso dire che sarei stato d'accordo ad accettare ma non me ne hanno dato la possibilità.....
 

tommy271

Forumer storico
E' vero, però potrebbe avere implicazioni per eventuali giudizi...
Se le CAC si attivano e magari di poco margine? Non ho degli appigli in più io investitore retail?
SE non si attivano e l'Argentina fa dafault e non paga...posso dire che sarei stato d'accordo ad accettare ma non me ne hanno dato la possibilità.....

Credo che l'obiettivo di Guzman sia quello di attivare le CAC, poi tutto il resto (con il retail) segue.
In caso di mancato accordo non rimane altro che la dichiarazione di moratoria unilaterale.

Se poi, in corso d'opera, si accorgeranno che manca poco a raggiungere le quote stabilite è possibile che coinvolgeranno il retail con qualche "premio" supplementare rispetto a quello offerto.
 

tommy271

Forumer storico
Comunque mi sembra di capire che le PAR sono quelle trattate "meglio" nella proposta, o sbaglio?

Non sono bravo nei calcoli, Vespasianus mi batte 10 a 0, quindi lascio ad altri la risposta.
In linea di massima ti posso dire che mi aspettavo di peggio.

Mi limito solo ad osservare i prezzi di mercato che hanno avuto un rimbalzo percentuale di un qualche interesse, ma fondamentalmente i prezzi restano piuttosto bassi.
Poi circola un rumors secondo cui alcuni fondi erano già al corrente della proposta, esposta ieri sera di Guzman, avendo dato la parola di assoluta riservatezza sui dati forniti.
 

tommy271

Forumer storico
El Fondo buscará un acuerdo aunque rechacen la oferta

FMI y bonistas juegan separados

El acceso a un nuevo programa de financiamiento no está atado al éxito de la oferta al sector privado, dijo Werner.

Por Javier Lewkowicz



El Fondo Monetario Internacional (FMI) no pone como condición necesaria para el acceso a un nuevo programa de financiamiento para la Argentina el hecho de que la reestructuración de la deuda con los bonistas privados tenga éxito. Esto quiere decir que si la propuesta de reestructuración de la deuda presentada el jueves por el ministro de Economía, Martín Guzmán, no llegara a ser aceptada por el 75 por ciento de los tenedores de bonos y el país cayera en default, aun así podría continuar en pie la negociación con el FMI, que es indispensable para no defoltear la deuda con dicho organismo internacional.
Por fuera de la situación de Argentina, buena parte de la región presentó al Fondo solicitudes de apoyo financiero a través de líneas de rápida gestión. El gobierno de facto de Bolivia ya consiguió 320 millones de dólares y se espera que en los próximos días haya novedades para los casos de Ecuador y Paraguay.
(...)
“Obviamente, en los próximos días analizaremos la oferta que presentó el gobierno argentino. Esperamos que esto lleve a un proceso en donde eventualmente concluyan las negociaciones, un final exitoso que permita a la Argentina retornar a un camino de crecimiento en los próximos años”, dijo en conferencia de prensa Alejandro Werner, director del departamento del Hemisferio Occidental del FMI.
(...)
Si el FMI considera que el gobierno argentino actuó “de buena fe”, pueden continuar las negociaciones incluso en una situación de default con los privados.
(...)

FMI y bonistas juegan separados | El Fondo buscará un acuerdo aunque rechacen la oferta
 

frustrato

Nuovo forumer
Perdonate la mia scarsa preparazione ma vi chiedo qual'è il significato di retail, profilo grazie al quale pare si potrebbe evitare la ristrutturazione? (cioè chi rientra in questa categoria, tutte le persone fisiche indipendentemente dal profilo della MFID?)

Lo chiedo perché per accedere al FIR (per l il ristoro per le subordinate venete) si menziona espressamente che ne ha diritto chi possiede la qualifica di "risparmiatore", restano pertanto esclusi il clienti "professionali su richiesta" (e per esempio io non sono considerato "risparmiatore" , mentre mia moglie si)
Grazie a quanti mi vorranno rispondere
 

qquebec

Super Moderator
E' una mia personale sensazione, quindi mi posso tranquillamente sbagliare, ma tutto il discorso sulla cosiddetta esclusione del retail dai documenti ufficiali serve solo per accellerare la trattativa tra banche e fondi speculativi senza avere troppi intralci (rammento che tutto si dovrà chiudere in pochissimo tempo).

Se la data limite è fissata al 20 maggio, si deve chiudere entro fine aprile per dar modo di avere tecnicamente a disposizione 20 giorni per effettuare le procedure di swap.

A meno che non rimborsino il bond :-D
 

qquebec

Super Moderator
Credo che l'obiettivo di Guzman sia quello di attivare le CAC, poi tutto il resto (con il retail) segue.
In caso di mancato accordo non rimane altro che la dichiarazione di moratoria unilaterale.

Se poi, in corso d'opera, si accorgeranno che manca poco a raggiungere le quote stabilite è possibile che coinvolgeranno il retail con qualche "premio" supplementare rispetto a quello offerto.

Non so se l'obiettivo concreto sia proprio quello di attivare le CAC. Potrebbe anche limitarsi a raccogliere il maggior numero di adesioni possibile in questa prima fase, giusto per evitare il default e tirare avanti. Poi, col tempo, potrebbero riaprire i termini o fare una seconda proposta migliore. Certo, l'attivazione delle CAC sarebbe il top per Guzman.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
In caso di mancato accordo non rimane altro che la dichiarazione di moratoria unilaterale.


Questo lo dici tu :)

secondo me non è assolutamente così e l’offerta va in quella direzione....

la moratoria unilaterale non andrebbe certo a proporre il 5% HC e allora perché trattare a questo punto per poi fare hard default con tutto quello che ne comporta per loro con l’esclusione dai mercati...

Oggi hard default per 68 MLD di debito secondo me è impossibile... ma proprio 0 come cosa...
 

Users who are viewing this thread

Alto