Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Non so se l'obiettivo concreto sia proprio quello di attivare le CAC. Potrebbe anche limitarsi a raccogliere il maggior numero di adesioni possibile in questa prima fase, giusto per evitare il default e tirare avanti. Poi, col tempo, potrebbero riaprire i termini o fare una seconda proposta migliore. Certo, l'attivazione delle CAC sarebbe il top per Guzman.

Ogni considerazione è valida e le vie del Signore sono infinite.
Ricordo a tutti l'operazione effettuata da Correa in Equador ... un capolavoro.

Al momento leggendo i testi ufficiali leggo che la Repubblica Argentina ha inviato la proposta a "ciertos tenedores de bonos externos in moneda extraniera" quindi quasi certamente non agli argentini e probabilmente non indirizzata al "retail" che risiede all'estero.
Infatti se leggiamo la proposta indirizzata agli investitori del Regno Unito e dell'Eurozona leggiamo più dettagliatamente che l'offerta è rivolta a "inversores calificados dal como se definen en el reglamento UE 2017/1129".

In sostanza, per come la vedo io, è indirizzata solamente agli investitori professionali.
Quindi non deve essere sottoposta ad approvazione da parte del retail.

Riassumendo: se la proposta viene approvata, si attivano le CAC sui titoli.
Il retail resterà spettatore e seguirà quello che sarà deciso nelle trattative tra Guzman e Banche/Fondi.

Se la proposta viene respinta, le alternative sono due:
a) L'Argentina dichiarerà una moratoria unilaterale, in sostanza un default
b) Potrebbe riformulare una nuova proposta, seguitando a pagare le frattempo le scadenze.
 

tommy271

Forumer storico
Questo lo dici tu :)

secondo me non è assolutamente così e l’offerta va in quella direzione....

la moratoria unilaterale non andrebbe certo a proporre il 5% HC e allora perché trattare a questo punto per poi fare hard default con tutto quello che ne comporta per loro con l’esclusione dai mercati...

Oggi hard default per 68 MLD di debito secondo me è impossibile... ma proprio 0 come cosa...

A mio avviso, come ho scritto nel post sopra, le alternative - se non attivano le CAC - sono due.
Personalmente ritengo probabile l'ipotesi A. Ovviamente mi posso sbagliare.
Per il FMI l'accesso a nuovi prestiti non è condizionato dagli accordi che interverranno (o meno) con i detentori del debito estero.
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo che la posizione del FMI è perlomeno "strana" ... semprechè non sia già a conoscenza dei percorsi che avverranno nelle prossime settimane.
Dato che ha dichiarato il debito argentino insostenibile ... e senza "sostenibilità" non è concesso alcun intervento di finanziamento.
Ecco quindi il mio ragionamento che se non verranno attivate le CAC è molto probabile l' ipotesi "A".
 

grilloparlante

Forumer attivo
In definitiva, aldilà dei punti di vista e degli auspici di ognuno (default si, default no) possiamo riassumere così:
-al momento il retail U.K. e E.U. è fuori dallo scambio;
-dubbi permangono su cosa succederebbe a tale retail se sui bonds in mano ad ognuno le c. a.c. scattassero , nel senso che non si capisce con certezza se potrebbero vedersi appioppati i nuovi titoli, oppure tenersi i vecchi in barba a tutti;
-l'esclusione del retail dalla possibilità di adesione, aumenta di qualche punto % la necessità di adesioni degli investitori qualificati (banche/fondi) ai fini delle c.a.c. e ciò è tanto più vero per quei bonds in tasca al retail per % più alte rispetto ad altri bonds.
Corretto?
 

consolidato

Nuovo forumer
Ogni considerazione è valida e le vie del Signore sono infinite.
Ricordo a tutti l'operazione effettuata da Correa in Equador ... un capolavoro.

Al momento leggendo i testi ufficiali leggo che la Repubblica Argentina ha inviato la proposta a "ciertos tenedores de bonos externos in moneda extraniera" quindi quasi certamente non agli argentini e probabilmente non indirizzata al "retail" che risiede all'estero.
Infatti se leggiamo la proposta indirizzata agli investitori del Regno Unito e dell'Eurozona leggiamo più dettagliatamente che l'offerta è rivolta a "inversores calificados dal como se definen en el reglamento UE 2017/1129".

In sostanza, per come la vedo io, è indirizzata solamente agli investitori professionali.
Quindi non deve essere sottoposta ad approvazione da parte del retail.

Riassumendo: se la proposta viene approvata, si attivano le CAC sui titoli.
Il retail resterà spettatore e seguirà quello che sarà deciso nelle trattative tra Guzman e Banche/Fondi.

Se la proposta viene respinta, le alternative sono due:
a) L'Argentina dichiarerà una moratoria unilaterale, in sostanza un default
b) Potrebbe riformulare una nuova proposta, seguitando a pagare le frattempo le scadenze.

Perdonami Tommy, ma non la leggo come te e questa frase mi sembra fin troppo chiara:
The New Bonds are not intended to be offered, sold or otherwise made available to and should not be offered, sold or otherwise made available to any retail investor in a Relevant State.

Quindi ai retails i nuovi bond sono preclusi.
Non si tratta di ammettere o no i retail al voto (cosa tra l’altro che potrebbe venire smontata da qualsiasi tribunale), ma di escludere i retail dallo swap perchè non potranno in alcun modo possedere i nuovi bond.
 

neosephiroth86

Forumer storico
Ogni considerazione è valida e le vie del Signore sono infinite.
Ricordo a tutti l'operazione effettuata da Correa in Equador ... un capolavoro.

Al momento leggendo i testi ufficiali leggo che la Repubblica Argentina ha inviato la proposta a "ciertos tenedores de bonos externos in moneda extraniera" quindi quasi certamente non agli argentini e probabilmente non indirizzata al "retail" che risiede all'estero.
Infatti se leggiamo la proposta indirizzata agli investitori del Regno Unito e dell'Eurozona leggiamo più dettagliatamente che l'offerta è rivolta a "inversores calificados dal como se definen en el reglamento UE 2017/1129".

In sostanza, per come la vedo io, è indirizzata solamente agli investitori professionali.
Quindi non deve essere sottoposta ad approvazione da parte del retail.

Riassumendo: se la proposta viene approvata, si attivano le CAC sui titoli.
Il retail resterà spettatore e seguirà quello che sarà deciso nelle trattative tra Guzman e Banche/Fondi.

Se la proposta viene respinta, le alternative sono due:
a) L'Argentina dichiarerà una moratoria unilaterale, in sostanza un default
b) Potrebbe riformulare una nuova proposta, seguitando a pagare le frattempo le scadenze.


In questo caso mettiamo che sia un retail e che fossi intenzionato ad aderire allo swap,in buona fede come dice Fernandez, ma non ho potuto...e l'Argentina prende e fa default...?

Secondo me dobbiamo sperare che attivino le CAC su più titoli possibili tranne qualcuno, che riescono a scambiare per tipo il 50% come il nostro 993.
Allora sì che al 90% ci lasciano stare
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Tommy, min.chia.
Qui nel we si deve studiare bene, bene ,bene.
Compreso il comunicato del FMI.

PS
Investitore qualificato ai sensi del regolamento UE citato non impinge con il "professionale" che intendeva l'utente di cui sopra ai fini Mifid. Tranquillo. Però potrebbe riguardare i titoli taglio 100 andrebbe verificato (qualcuno si ricorderà la strage dei titoli novo banco con nominale a taglio 100 in quanto classificato a prescindere da chi li avesse "non retail" )

Es di un commento al regolamento ue : Il Regolamento Prospetto ha inoltre esteso l’applicazione del formato semplificato, applicabile nella precedente normativa soltanto ai titoli “wholesale” (titoli con taglio minimo di 100.000 euro),

Non voglio creare confusione, ma chi ha in pancia titoli taglio 100 (o che pensasse lunedì di comprarli) , secondo me, dovrebbe approfondire.

PS2
la lettera del comunicato appare inequivoca : i retail son fuori. Ma se, come penso, ci sarà un secondo giro (anche se i ragazzi son stati buoni) e cacciano dentro tutti ? (anche tenendo presente l'eccellente rilievo posto da Neo qui sopra)

PS3
Bisogna studiare, a domani sera. Dopo Vespasianus, non mi permetterei.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Tommy, min.chia.
Qui nel we si deve studiare bene, bene ,bene.
Compreso il comunicato del FMI.

PS
Investitore qualificato ai sensi del regolamento UE citato non impinge con il "professionale" che intendeva l'utente di cui sopra ai fini Mifid. Tranquillo. Però potrebbe riguardare i titoli taglio 100 andrebbe verificato (qualcuno si ricorderà la strage dei titoli novo banco con nominale a taglio 100 in quanto classificato a prescindere da chi li avesse "non retail" )

Es di un commento al regolamento ue : Il Regolamento Prospetto ha inoltre esteso l’applicazione del formato semplificato, applicabile nella precedente normativa soltanto ai titoli “wholesale” (titoli con taglio minimo di 100.000 euro),

Non voglio creare confusione, ma chi ha in pancia titoli taglio 100 (o che pensasse lunedì di comprarli) , secondo me, dovrebbe approfondire.

PS2
la lettera del comunicato appare inequivoca : i retail son fuori. Ma se, come penso, ci sarà un secondo giro (anche se i ragazzi son stati buoni) e cacciano dentro tutti ? (anche tenendo presente l'eccellente rilievo posto da Neo qui sopra)

PS3
Bisogna studiare, a domani sera. Dopo Vespasianus, non mi permetterei.

Fin qui ci siamo e siamo d'accordo.

Resta il fatto che se si raggiungono le maggioranze necessarie, a mio avviso, verranno attivate le CAC.
Ritieni, invece, i possessori dei titoli non chiamati a partecipare al voto verranno esclusi dalla possibile attivazione?
Come la mettiamo con gli ISIN?
 

grilloparlante

Forumer attivo
Regola 1 : mai dire gatto se non è nel sacco e questo vale per la fumosa questione retail si, retail no (sono il primo ad augurarmi che tutti noi che abbiamo osato ci godiamo i nostri vecchi titoli ma non è il caso di cominciare a spendere cedole e guadagno :)

Detto ciò il mio parere è
-accordo molto più probabile che default (io dico 80/20)
-probabilita di c.a.c. sui Kbonds 20 si 80 no.
 

archmax

Forumer attivo
"By tendering Eligible Bonds, holders will also be consenting to authorize and instruct the trustee of the Eligible Bonds to modify any bonds of their series that remain outstanding after giving effect to the exchange offers by substituting them for certain New Bonds, as will be specified in the Invitation. The modification and substitution will only become effective if the requisite consents contemplated in the applicable indenture are obtained."

Come la interpretate ?
Magari che se si raggiungono le percentuali necessarie per le CAC, qualsiasi bond rimasto in circolazione dopo l'operatività dell'offerta verrà sostituito con i nuovi ?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto