Quelle sono le PAR, perchè fu la quota data in concambio alla pari sul nominale, riconoscendo 100, ma spostando la maturity a babbo morto e con un flusso cedolare step up che in quegli anni appariva ridicolo per quanto era scarso di rendimenti. Le cedole del primo periodo erano imbarazzanti a prescindere dal periodo. Lo sarebbero anche alla luce degli attuali tassi 0 sul free risk.
Sostanzialmente l'Argentina ottiene di pagare i tassi del bund tedesco imponendoteli ex post con la ristrutturazione
. Comodo così.
Il piacere tutto mio sará però vedere che il pareggio di bilancio o i pesos ridotti alla stregua dei bolivares saranno l'unica alternativa che avranno di fronte nei prossimi 10 anni almeno. Rifinanziarsi sul mercato dei capitali non sarà più un'opzione per moltissimo tempo a venire.
Tornando alla tua richiesta sulla classificazione, quelle da te citate sono appunto le PAR, che insieme alle Discount, date in concambio nel precedente default sotto i Kirchner, vengono appunto per brevità definite tutte insieme Kirchner Bond.
E ci si illudeva che per decenza venissero trattati con un occhio di riguardo, forse addirittura dispensati dalla ristrutturazione. E invece non solo sono stati tirati in mezzo nel mucchio, ma paradossalmente per via di soglie CAC più alte oggi appaiono tecnicamente inristrutturabili attraverso CAC (e non solo tecnicamente in teoria, ma sembrerebbe proprio in pratica, visto che un patto di sindacato tra fondi, ha giá dichiarato di raggiungere una quota di blocco CAC al 16% e che non le fará passare) e se non ci sará la disponibilitá da parte di questi giacobini al potere in Argentina (mascherati da moderati al loro esordio) di lasciar correre gli holdout copiosi che sui K-bond ci saranno, ebbene proprio quei titoli sono i più probabili candidati al selective default. E sarebbe paradossale.
A parte che secondo me con questa proposta faticano anche a ottenere il 66% dei voti delle altre.
Hanno frainteso in cosa consisteva la grande facilitá ad ottenere ristrutturazioni superconvenienti nel mondo finanziario fino a due mesi fa (e in questo gli ha detto pure sfiga e potevano spicciarsi prima a ristrutturare, chi ha tempo non aspetti tempo, che come stiamo vedendo, non possiamo mai sapere quali tegole piovono dal cielo). Certo ora lo scenario è per giunta molto cambiato ed è tutto più difficile. Ma anche nel mondo a tassi 0 di due mesi fa, per facilità a ristrutturare, non si intendeva con proposte come questa. Si intendeva che potevi fregartene delle maturity e dei rimborsi provando a spingere per dei matusalem.
Ma non puoi non propormi flussi di cassa almeno decenti.
In questo consisteva il vantaggio che avevano.
Restituire quei 68 miliardi era un problema spostabile alla prossima generazione di argentini. Ma su quelli dovevano pagare rendimento almeno decenti. Minimo partire da 2% e fare un piano step up fino al 4.5 - 5% . Ma ere proprio il minimo sindacale.