Grazie Vento.
Io con l'ultimo acquisto dovrei (non ho fatto i conti con esattezza) avere un pmc di c.a. 39 sulla 2033.
Come sai ritengo l'accordo probabilissimo e pertanto credo che ne uscirò con un gain in qualunque caso.
Diciamo che con l'offerta, a noi retail ci han risolto il problema di doverci esprimere nell'immediato e attendo quindi di capire se, fatto l'accordo e chiusa la prima fase dello scambio, lo riapriranno al retail, per quei titoli per i quali non saranno scattate le c.a.c., perchè il retail si possa esprimere (legalmente non possono fare default selettivo non dando la possibilità al retail di decidere se aderire o meno all'offerta) o se, visti i risultati del primo scambio e dato per acquisito che qualcuno in giro per il mondo farà holdout, decideranno di evitare il default selettivo ( che, se rimane non scambiata una piccola parte dei titoli, non gli converrebbe davvero) lasciando che i titoli non scambiati continuino la loro vita.
Se dovessi capire che la volontà ultima è quella di fare default selettivo, aderirò allo scambio (non ho voglia davvero di impegolarmi in cause collettive o altro).
Per dirtela tutta, se anche dovessi chiudere la vicenda alla pari, non mi farei venire il mal di pancia : se non avessi investito in Argentina, ora sarei pieno di banche italiane (il mio altro cavallo di battaglia sul quale sono sotto di c.a. il 10%) a prezzi molto più alti degli attuali.