Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (10 lettori)

vais

Forumer storico
Dopo aver letto l'articolo odierno sul blog di Verdemoneta inerente la possibilità di investire su qualche obbligazione della Rep. Argentina ho preso l'isin e ho fatto una ricerca sul un mio tol di ISP, ebbene nella finestra per l'acquisto mi viene la scritta spiacenti titolo non negoziabile; ebbene ero tentato a prenderle , lo potrei fare con iwB. , ma mi chiedo , quanta percentuale del Ptf. 1,2,3 % e con che rischi per prendere qualche euro in più. Per me la grecia docet.:no: no grazie ho già dato.
 

iguanito

Forumer storico
Dopo aver letto l'articolo odierno sul blog di Verdemoneta inerente la possibilità di investire su qualche obbligazione della Rep. Argentina ho preso l'isin e ho fatto una ricerca sul un mio tol di ISP, ebbene nella finestra per l'acquisto mi viene la scritta spiacenti titolo non negoziabile; ebbene ero tentato a prenderle , lo potrei fare con iwB. , ma mi chiedo , quanta percentuale del Ptf. 1,2,3 % e con che rischi per prendere qualche euro in più. Per me la grecia docet.:no: no grazie ho già dato.
Ogni opinione è rispettabile; vieppiù quando ci sono soldi di mezzo e si è presa qualche fregatura tipo grecia (anche io sono tra quelli).Tuttavia l'articolo mi sembra un ottimo spunto ed un suggerimento nemmeno tanto rischioso per chi traffica in bond hy.Certo, se sei abituato solo a trattare bond sicuri (ammesso che ce ne siano più) tipo quelli tedeschi o francesi posso capire, diversamente se quanto affermato dall'autore dell'articolo sulla condizione economica dell'argentina è vero (e non esiste motivo di dubitarne) credo che il rischio almeno al momento sia basso. Considera che si prende a 30 per cui con un investimento di 15k ti prendi 50K di nominale che ti danno una cedola netta, peraltro semestrale, di quasi 1000 euro all'anno. Mi sembrano tutt'altro che quattro soldi. ovvio che se ci metti un nominale di 10k o meno il discorso cambia.
 
Ultima modifica:

vais

Forumer storico
Ogni opinione è rispettabile; vieppiù quando ci sono soldi di mezzo e si è presa qualche fregatura tipo grecia (anche io sono tra quelli).Tuttavia l'articolo mi sembra un ottimo spunto ed un suggerimento nemmeno tanto rischioso per chi traffica in bond hy.Certo, se sei abituato solo a trattare bond sicuri (ammesso che ce ne siano più) tipo quelli tedeschi o francesi posso capire, diversamente se quanto affermato dall'autore dell'articolo sulla condizione economica dell'argentina è vero (e non esiste motivo di dubitarne) credo che il rischio almeno al momento sia basso. Considera che si prende a 30 per cui con un investimento di 15k ti prendi 50K di nominale che ti danno una cedola netta, peraltro semestrale, di quasi 1000 euro all'anno. Mi sembrano tutt'altro che quattro soldi. ovvio che se ci metti un nominale di 10k o meno il discorso cambia.

Salve Iguanito, il punto è proprio quanto ci metto, non è un problema di hyeld, ma di migliaia.
 

qquebec

Super Moderator
Sull'Argentina è bene andarci piano, ma andarci è doverso se si vuole spuntare qualche rendimento decente. L'unico problema per quest'anno è che ai vecchi bondholders del default del 2001 non sono stati riconosciuti gli interessi maturati fino al default nel conteggio finale del piano di recovery da parte del governo. Grossi fondi americani hanno sollevato la questione davanti al tribunale di New York (vado a memoria) e se il giudice dovesse condannare l'Argentina a riconoscere ai vecchi obbligazionisti gli interessi maturati fino al giorno del default, rivalutati fino ad ora, sarebbe un disastro da non poco conto (si parla di quasi 30 miliardi di USD). Per il resto l'Argentina sta andando bene, vale la pena sfruttare l'onda finché dura. Io ho in ptf il Buenos Aires 2017 in euro
 

Camajan

Forumer storico
personale punto di vista, a quelli lì non gli darò mai + niente ... sono 1 vittima del loro default di parekki anni fà e non me ne vanto, ma, la tierra del asado, io l'ho kancellata para siempre
 

iguanito

Forumer storico
personale punto di vista, a quelli lì non gli darò mai + niente ... sono 1 vittima del loro default di parekki anni fà e non me ne vanto, ma, la tierra del asado, io l'ho kancellata para siempre
Ti capisco benissimo e non puoi certo essere oggetto di biasimo per questo; tuttavia (facciamo un discorso generale, così per parlare) ti chiedo e chiedo anche all'amico qquebec: a vostro giudizio, ad oggi, un investimento sui bond argentini di cui stiamo trattando può considerarsi davvero più rischioso rispetto ad un acquisto di bond tipo clondalkin o air berlin ? Ovviamente a parità di condizioni: cioè uguale quantità di valore reale investito e pari durata dell'investimento (nel senso che dopo un paio di anni i tango bond li vendi; non si può certo pensare di tenerli fino a scadenza).
 

bulogna

Forumer storico
Ti capisco benissimo e non puoi certo essere oggetto di biasimo per questo; tuttavia (facciamo un discorso generale, così per parlare) ti chiedo e chiedo anche all'amico qquebec: a vostro giudizio, ad oggi, un investimento sui bond argentini di cui stiamo trattando può considerarsi davvero più rischioso rispetto ad un acquisto di bond tipo clondalkin o air berlin ? Ovviamente a parità di condizioni: cioè uguale quantità di valore reale investito e pari durata dell'investimento (nel senso che dopo un paio di anni i tango bond li vendi; non si può certo pensare di tenerli fino a scadenza).

Una risposta molto semplicistica e generalista: quando il pil cresce problemi per il debito da ripagare non ce ne sono. Il pil argentino cresce a ritmo del 7/9 per cento ogni anno (anche se è taroccato, ma almeno un 4/5 per cento lo sarà realmente). Il problema è l'europa con recessione: è qua che ci sono attualmente problemi col debito sovrano e non. Poi siamo così sicuri che i conti non siano un po taroccati anche in europa ?
 

Camajan

Forumer storico
Ti capisco benissimo e non puoi certo essere oggetto di biasimo per questo; tuttavia (facciamo un discorso generale, così per parlare) ti chiedo e chiedo anche all'amico qquebec: a vostro giudizio, ad oggi, un investimento sui bond argentini di cui stiamo trattando può considerarsi davvero più rischioso rispetto ad un acquisto di bond tipo clondalkin o air berlin ? Ovviamente a parità di condizioni: cioè uguale quantità di valore reale investito e pari durata dell'investimento (nel senso che dopo un paio di anni i tango bond li vendi; non si può certo pensare di tenerli fino a scadenza).

cerko di essere obbiettivo, skordando i miei trasckorsi kol tango

a prescindere dal discorso valuta (se sono in € non hai riski kol kambio, se sono in USD amplii il fattore riskio), fondamentale x avere in ogni kaso meno palpitazioni è l'emissione (in termini di quantità).

Mi spiego: se il titolo scambia perkè ce ne sono tanti in giro, sia l'acquisto ke la vendita saranno meno difficili.

Se l'emissione è di (esempio) 4 milioni di USD, capisci ke i soggetti koinvolti sono poketti (rispetto ad emissioni da 800 milioni di USD) e sarà + difficile operare.

Altro fattore di scelta, per me almeno, è la possibilità di monitorare "bene" i corsi del titolo, sapendo ke quasi sempre le quotazioni ke si vedono in rete NON sono quelle alle quali tu potrai operare. E' fondamentale che si possano però almeno monitorare con un certo margine di sicurezza.

Larga la foglia, stretta la via ....
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Ti capisco benissimo e non puoi certo essere oggetto di biasimo per questo; tuttavia (facciamo un discorso generale, così per parlare) ti chiedo e chiedo anche all'amico qquebec: a vostro giudizio, ad oggi, un investimento sui bond argentini di cui stiamo trattando può considerarsi davvero più rischioso rispetto ad un acquisto di bond tipo clondalkin o air berlin ? Ovviamente a parità di condizioni: cioè uguale quantità di valore reale investito e pari durata dell'investimento (nel senso che dopo un paio di anni i tango bond li vendi; non si può certo pensare di tenerli fino a scadenza).

Fra le tre che hai citato, in ordine di rischio metterei: Airberlin, Argentina, Clondalkin.
 

Users who are viewing this thread

Alto