Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (2 lettori)

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
grazie x la risposta, volevo chiedere una cosa... i vecchi tds argentina in marchi tedeschi non swappati, sono stati pagati oppure sono ancora da sistemare?

Da fonte Sole24Ore risultano già rimborsati nel 2016, perché sono rientrati nell'accordo firmato con l'Argentina dalla Tfa (associazione che fa capo all'Abi). L'incasso, a quanto è dato sapere, dovrebbe essersi completato nel luglio dello stesso anno. Il pagamento è avvenuto in euro, essendo originariamente emessi in marchi tedeschi. Il rimborso è stato pari al 150% del valore nominale.

Tango bond, i rimborsi partono dal 30 giugno. Entro metà luglio tutti avranno incassato - Il Sole 24 Ore
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Tra poche ore dovrebbe essere dato l'annuncio dell'accordo con il FMI dalle autorità argentine, probabilmente dal Ministro del Tesoro Nicolás Dujovne. Trovano sempre maggiore conferma i rumors di un importo del prestito pari a 40 miliardi.

El Gobierno dice que el acuerdo con el FMI está "muy cerca" - La Política Online

Sembra che il Consiglio Esecutivo ("El Directorio") del FMI discuterà l'approvazione formale dell'accordo già nella giornata di domani.
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
*** IL PRESTITO FMI SARA' DI 50 MILIARDI ***

El FMI aprobó un préstamo de US$ 50.000 millones para la Argentina

La conferma arriva direttamente dal Fondo in un comunicato ufficiale. A questo prestito si aggiungeranno quelli del BID (Banco Interamericano di Sviluppo), della CAF (Corporación Andina de Fomento) e della Banca Mondiale... per altri 5 mld ca. E il currency swap con la Cina... per altri 11 mld.

Che dire... Mauricio Macrì in grande rimonta... Un bene per l'Argentina (a mio modesto avviso). E per noi obbligazionisti (fatto oggettivo).

Il deprezzamento del peso dovrebbe essere d'ora in poi decorrelato dall'andamento dei titoli.
 
Ultima modifica:

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Sono stati resi noti anche gli obiettivi di inflazione concordati con il FMI:
17% nel 2019
13% nel 2020
9% nel 2021

Per quest'anno non dovrebbero esserci grandi scostamenti rispetto al 2017.

Riguardo al deficit, si prevede di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2020 anziché nel 2021 (questo imho è il passaggio più critico, perché Macrì deve recuperare consenso in vista delle elezioni del 2019).

Altro obiettivo importante richiesto dal Fondo è l'indipendenza della Banca Centrale dal governo: non sarà più possibile stampare moneta per finanziare il deficit pubblico. Una good news per la lotta all'inflazione. Restano ancora un po' vaghe invece le misure di contrasto alla povertà.

L'accordo è stato accolto con grande favore dall'Amministrazione Trump attraverso le dichiarazioni del Segretario al Tesoro, Steven Mnuchin: "come detto dal presidente Trump, gli Usa sostengono la visione del presidente Macri di trasformare l'economia del suo Paese sprigionando il suo potenziale di crescita".

L'avallo di Trump è fondamentale per l'approvazione definitiva del prestito da parte del Direttorio FMI, attesa a breve.

Argentina, accordo con Fmi per maxi-prestito da 50 miliardi di dollari - Il Sole 24 Ore
 

Users who are viewing this thread

Alto