Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (2 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Buon giorno, avevo (per fortuna poche) step up 2038 in euro che ho venduto oggi.
Volevo usare il controvalore per entrare in una corporate argentina (anche in USD).
Idealmente aziende esportatrici.

Cosa suggerite?

Grazie

Bia,
ti rispondo perchè sei di antico pelo.
Di quelle che monitoro la più safe (si fa per dire) è Arcor (come rating anche Tecpetrol gruppo Rocca) . Fattura il 50% fuori. Settore super difensivo. Diciamo che, anche come famiglia, sono gli Wal Mart dell high Yeld. Stiamo parlando di titoli rischiosissimi.
Però io aspetto dicembre (salvo quotazioni bassissime) quando i due Fernandez e Nielsen si accomoderanno al desk.
Nielsen è quello che quando arrivò a Roma, cheto cheto, a proporre lo scambio famoso venne protetto dalla polizia perchè lo volevano menare.
Argentina, road show semiclandestino tra i palazzi di Roma - Codacons
 
Ultima modifica:

Near

Forumer storico
Veramente di default ne ho preso solo uno, in mezzo alla fronte: quello greco... con alterne fortune.
Complimenti per i gains, molto onorato.
sù tommy
ti sei rifatto come tutti i trombati che hanno preso e tenuto le step up
alla fine sei rientrato di tutto
e magari incrementando ti è uscita la villetta ;)
 

Maurizio Gugliotta

Nuovo forumer
Volevo chiedere una cosa: sarà una mia fissa però, secondo voi, i volumi di questi ultimi giorni, diciamo dalle famose primarie in poi, per ciò che riguarda etlx, rappresentano una vera e propria fuga o il panico quello vero non è questo? Voglio dire, se è vero come ho sentito più volte, che non è l'etlx il mercato principale, è pure vero che i titoli sono scesi e scendono, veramente con poco. Che ne pensate?

Quattro pidocchi che svendono, non fanno testo !
 

StockExchange

Forumer storico
Iniziamo a fare un paragone con la situazione del 2001, anche in considerazione del fatto che la ristrutturazione la proposero proprio quelli che stanno per andare al governo ora. Mi sembra che allora il debito/pil era circa il 150% e il costo annuale del servizio del debito di circa il doppio di quello attuale. Allora ci fu un recupero di circa il 33%, questa volta il 40% potrebbe non essere un miraggio, o sbaglio?

Ad esempio uno che aveva una obbligazione a lunga scadenza che rendeva chessò il 10% annuale l'ha potuta scambiare con la nostra 38 eur per pari capitale MA con coupon, ovviamente, ben minore e crescente...

Penso che dobbiamo iniziare a fare analogie, visto che l'offerta allora fu fatta con Alberto Fernandez capo di Gabinetto e Nielsen...

Occhio, mi sembra che i termini imponevano di poter approfittare delle PAR senza haircut "solo" fino a 50k $ nominali o 40k €.
Per la restante parte toccava prendersi il discount bond scadenza 2033 che subì un haircut del 66%, con ammortamento negli ultimi 10 anni e interesse del 7.82% del quale però una quota del 2.37% non veniva liquidato, ma capitalizzato nei primi 10 anni.
Chi ne avesse avute poche e ha potuto cambiare solo con i PAR, se le aveva a prezzi speculativi nel predefault, forse si é rifatto dei suoi prezzi di carico e anche più (anche se il PAR anche nel contesto della crisi globale del 2008 e per un bel po' di tempo ha quotato basso e d'altro canto aveva una cedola ridicola fino al marzo scorso in cui c'è stato il primo step up). I discount a prescindere da quanto possano aver quotato questi anni, erano stati tosati di due terzi ! Ti ci voglio a rifarti anche di un prezzo distressed con un taglio così.
Comunque come giustamente dici, tu hai considerato un recovery del 33% sul medio periodo e a spanne credo sia andata così.
Faccio questa precisazione per sottolineare che la precedente ristrutturazione non va considerata decente, onesta, passabile, mediocre ma accettabile. No, quella è stata una rapina a mano armata.
La scommessa oggi deve essere che non oseranno (e si spera che non necessiteranno, perchè se poi sono con l'acqua alla gola secondo me il lupo perde il pelo ma non il vizio) ripetere una simile mattanza unilaterale con la spocchia del "o così o niente" senza dialogare e senza rispettare sentenze avverse nel corso di 15 anni.
 

tommy271

Forumer storico
Volevo chiedere una cosa: sarà una mia fissa però, secondo voi, i volumi di questi ultimi giorni, diciamo dalle famose primarie in poi, per ciò che riguarda etlx, rappresentano una vera e propria fuga o il panico quello vero non è questo? Voglio dire, se è vero come ho sentito più volte, che non è l'etlx il mercato principale, è pure vero che i titoli sono scesi e scendono, veramente con poco. Che ne pensate?

Il TLX si adegua a quel che succede su altri mercati ...
 

neosephiroth86

Forumer storico
Da alcuni paper mi sembra di capire che, comprando debito argentino
Occhio, mi sembra che i termini imponevano di poter approfittare delle PAR senza haircut "solo" fino a 50k $ nominali o 40k €.
Per la restante parte toccava prendersi il discount bond scadenza 2033 che subì un haircut del 66%, con ammortamento negli ultimi 10 anni e interesse del 7.82% del quale però una quota del 2.37% non veniva liquidato, ma capitalizzato nei primi 10 anni.
Chi ne avesse avute poche e ha potuto cambiare solo con i PAR, se le aveva a prezzi speculativi nel predefault, forse si é rifatto dei suoi prezzi di carico e anche più (anche se il PAR anche nel contesto della crisi globale del 2008 e per un bel po' di tempo ha quotato basso e d'altro canto aveva una cedola ridicola fino al marzo scorso in cui c'è stato il primo step up). I discount a prescindere da quanto possano aver quotato questi anni, erano stati tosati di due terzi ! Ti ci voglio a rifarti anche di un prezzo distressed con un taglio così.
Comunque come giustamente dici, tu hai considerato un recovery del 33% sul medio periodo e a spanne credo sia andata così.
Faccio questa precisazione per sottolineare che la precedente ristrutturazione non va considerata decente, onesta, passabile, mediocre ma accettabile. No, quella è stata una rapina a mano armata.
La scommessa oggi deve essere che non oseranno (e si spera che non necessiteranno, perchè se poi sono con l'acqua alla gola secondo me il lupo perde il pelo ma non il vizio) ripetere una simile mattanza unilaterale con la spocchia del "o così o niente" senza dialogare e senza rispettare sentenze avverse nel corso di 15 anni.

Ci devi considerare anche i GDP linked che sono stati dati OLTRE i par/discount e che, cmq, hanno alzato il recovery rate . Secondo alcuni paper, considerando anche quelli, uno che ha comprato titoli nel 2005 avrebbe avuto 1,33 $ nel 2013, più dei treasury americani. Insomma l'insieme dei ritorni sull'investimento migliore di un treasury, credo proprio considerando un acquisto a 100.
 

Users who are viewing this thread

Alto