Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
Mentre applicassero le CAC si parlerebbe di ristrutturazione “volontaria” e a quel punto potrebbero scegliere dove mirare la ristrutturazione o il reprefilamento credo
Grazie a Tommy e Iguanito.
Se ciò che matteotosi scrive è vero, anche per quello che ho letto nei tanti articoli postati al riguardo delle dichiarazioni dei vari politici (da cui traspare qualche preoccupazione al riguardo dell'immagine globale di questo defaultatore seriale), mi sentirei di scommettere sul fatto che sia meno probabile una ristrutturazione delle par e delle discount, rispetto alle altre. Tanto più considerata la chiusura relativamente recente degli strascichi della precedente rustrutturazione. È solo una mia sensazione ma la riferisco.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Ho una domanda da proporre agli esperti ! ...E' plausibile, un futuro allungamento della scadenza della Argentina 2117 al 2217 con un taglio della cedola e del nominale, del 50% o superiore ? ...Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi !

No non è plausibile, ne sarebbe utile a nessuno.
Il problema con la matusa Argentina è che nel prospetto sono previste le clausole di cross default, quindi se va in default un altro titolo che non sia un par o un discount va in default pure essa.
 

iguanito

Forumer storico
Mentre applicassero le CAC si parlerebbe di ristrutturazione “volontaria” e a quel punto potrebbero scegliere dove mirare la ristrutturazione o il reprefilamento credo
Di volontario c'è ben poco nelle cac a mio avviso.Dando per scontato (non è questa la sede per parlarne) che si sappia cosa sono e come funzionano, l'unico elemento di "volontario" che tali clausole (vessatorie) hanno è la necessità di un'approvazione da parte di una maggioranza qualificata dei detentori del titolo (che, onestamente, non vedo quali alternative possano avere). Per il resto trattasi di una predeterminazione ab origine della procedura di ristrutturazione qualora lo stato emittente sia in difficoltà.
 

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
Di volontario c'è ben poco nelle cac a mio avviso.Dando per scontato (non è questa la sede per parlarne) che si sappia cosa sono e come funzionano, l'unico elemento di "volontario" che tali clausole (vessatorie) hanno è la necessità di un'approvazione da parte di una maggioranza qualificata dei detentori del titolo (che, onestamente, non vedo quali alternative possano avere). Per il resto trattasi di una predeterminazione ab origine della procedura di ristrutturazione qualora lo stato emittente sia in difficoltà.
Matteotosi dice, mi pare, comunque una cosa giusta : lo Stato potrebbe lanciare una ristrutturazione escludendo alcuni titoli, e facendo poi scattare le Cac sui titoli in ristrutturazione laddove si raggiungano le maggioranze di legge.
 

Maurizio Gugliotta

Nuovo forumer
No non è plausibile, ne sarebbe utile a nessuno.
Il problema con la matusa Argentina è che nel prospetto sono previste le clausole di cross default, quindi se va in default un altro titolo che non sia un par o un discount va in default pure essa.

Oggi, mi voglio rovinare ! ...Nel book, sono quello che offre di più ! ...E crepi l'avarizia ! :-D

upload_2019-9-16_13-1-13.png
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Matteotosi dice, mi pare, comunque una cosa giusta : lo Stato potrebbe lanciare una ristrutturazione escludendo alcuni titoli, e facendo poi scattare le Cac sui titoli in ristrutturazione laddove si raggiungano le maggioranze di legge.


A rigor di logica se avessero margini “dovrebbero” escludere i titoli già oggetto di ristrutturazione e che mi sembra abbiano una cedola relativamente bassa....

Potrebbero e dico potrebbero riformulare i titoli dandone altri in cambio a delle condizioni tutto sommato simili ma più convenienti per loro.

Uno switch così come anche la Grecia propose.

Sta di fatto che i controlli sui capitali e il reprefilamento glielo ha imposto il FMI.

Il problema è politico e legato al tasso di cambio...

Il ventaglio è abbastanza variegato riguardo le possibili soluzioni da adottare.

Potrebbero anche tergiversare per qualche periodo ma sarebbe solo rimandare il problema è farlo crescere.

Io credo che se Fernández fa lo Tsipras non ci saranno problemi mentre se fa il comunista ortodosso potrebbero esserci complicazioni.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Potrebbero anche tergiversare per qualche periodo ma sarebbe solo rimandare il problema è farlo crescere.

Io credo che se Fernández fa lo Tsipras non ci saranno problemi mentre se fa il comunista ortodosso potrebbero esserci complicazioni.

Ciao,
Tsipras ha fatto lo Tsipras perchè sapeva che se avesse fatto lo Tsipras (come intendi) avrebbe avuto alle spalle l'appoggio della UE.
Quale sarebbe la ragione dei due Fernandez di fare lo Tsipras ? Quale sarebbe lo zuccherino o, al contrario, quale sarebbe il dramma se non farà lo Tsipras ?
Se Tsipras non avesse fatto lo Tsipras, la Merkel e Schaueble lo avrebbero cacciato fuori dal consorzio delle nazioni civili, una tale forza la Comunità Internazionale non ce l'ha con l'Argentina.

Il vantaggio per la Grecia di essere rimasta da questa parte del Mediterraneo non si sostanzia (anzi è un minimo granellino) certo nella discussione QE sì/no, ma nel fatto di far parte della UE.
Cosa vuol dire ? Ad esempio : provate, se siete in vacanza in Grecia, a cercare una importante opera pubblica ellenica (strade-viadotti-dighe) che non abbia il simbolino (cioè finanziamenti diretti) europeo.

PS
Fernandez non è assolutamente un comunista, nè tantomeno comunista ortodosso (per me comunista ortodosso è tutt'altro che un'offesa).
Non so cosa voglia dire "fare il comunista ortodosso".
Varoufakis era un intelligentissimo clown, ammaliatore di masse. Anche lui mille miglia lontano dal "comunismo ortodosso".
Nel governo Tsipras quello (non lo ha mai nascosto) più di estrema sinistra era San Tsakalotos : ortodossissimo.
 

Users who are viewing this thread

Alto