Potrebbero anche tergiversare per qualche periodo ma sarebbe solo rimandare il problema è farlo crescere.
Io credo che se Fernández fa lo Tsipras non ci saranno problemi mentre se fa il comunista ortodosso potrebbero esserci complicazioni.
Ciao,
Tsipras ha fatto lo Tsipras perchè sapeva che se avesse fatto lo Tsipras (come intendi) avrebbe avuto alle spalle l'appoggio della UE.
Quale sarebbe la ragione dei due Fernandez di fare lo Tsipras ? Quale sarebbe lo zuccherino o, al contrario, quale sarebbe il dramma se non farà lo Tsipras ?
Se Tsipras non avesse fatto lo Tsipras, la Merkel e Schaueble lo avrebbero cacciato fuori dal consorzio delle nazioni civili, una tale forza la Comunità Internazionale non ce l'ha con l'Argentina.
Il vantaggio per la Grecia di essere rimasta da questa parte del Mediterraneo non si sostanzia (anzi è un minimo granellino) certo nella discussione QE sì/no, ma nel fatto di far parte della UE.
Cosa vuol dire ? Ad esempio : provate, se siete in vacanza in Grecia, a cercare una importante opera pubblica ellenica (strade-viadotti-dighe) che non abbia il simbolino (cioè finanziamenti diretti) europeo.
PS
Fernandez non è assolutamente un comunista, nè tantomeno comunista ortodosso (per me comunista ortodosso è tutt'altro che un'offesa).
Non so cosa voglia dire "fare il comunista ortodosso".
Varoufakis era un intelligentissimo clown, ammaliatore di masse. Anche lui mille miglia lontano dal "comunismo ortodosso".
Nel governo Tsipras quello (non lo ha mai nascosto) più di estrema sinistra era San Tsakalotos : ortodossissimo.