Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (28 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Mi scusi se intervengo per cercare di chiarire un paio di punti dove in perfetta buona fede, sulla base di esperienze personali limitate sulle vicende legate a Tangobond e Argentina, vedo spesso che ci sono persone che hanno maturato opinioni che non corrispondono alla realtà dei fatti.
Mi riferisco anche a quanto commentato dall'amico Capt.Harlock :)

1) Le casse pubbliche argentine NON sono messe bene (anche se forse nemmeno gli Argentini sanno esattamente come sono messe, con tutti i pasticci e imbrogli statistici che fanno) e almeno da un paio di anni sono in costante peggioramento, sopratutto nel senso di crisi di liquidità delle riserve in valuta forte.
Però nemmeno il più pessimista analista oggi dubita che nelle casse argentine ci siano, e ben liquidi, quei "quattro soldi" ;););) necessari per pagare agli Holdout che hanno già vinto le cause contro l'Argentina in giro per il mondo e togliersi di torno tutte le rogne legali pregresse per i Tangobond. Parliamo di alcuni miliardi di dollari ad essere larghi.
Per suoi (IMHO miopi, autolesionistici in definitiva, come stiamo vedendo) motivi politici, il governo argentino NON vuole onorare le sentenze di condanna ricevute (sia per i Tangobond che per altri crediti commerciali riconosciuti dall'ICSID):
questo è il problema di base.
Piuttosto si tagliano gli attributi che accontentare la moglie :(:down:

Ovviamente ci sarebbero poi gli altri Holdout che non hanno ancora vinto cause ma che le stanno facendo o le faranno e le vinceranno (nel giro di qualche anno), ci sono altri importanti debiti esteri insoluti (con gli stati del Club di Parigi e con la spagnola REPSOL per il furto della YPF):
volendo sistemare tutto si tratta di alcune (poche !) decine di miliardi di US$, a stare larghi, e questo importo liquido nelle casse pubbliche argentine effettivamente non c'è oggi.

Però si tratta di un importo totale modesto in proporzione alle dimensioni dell'economia argentina e alle sue enormi risorsi che posso offrire garanzie anche reali INGENTI, importo che fra l'altro potrebbe essere ridotto con una trattativa in buona fede, riscadenziato e contestualmente rifinanziato in gran parte, se non integralmente, e a tassi bassi da FMI e da altri prestatori internazionali SE un nuovo governo argentino volesse cambiare politica, tornare nella legalità e riaprisi ai mercati internazionali.

Di nuovo ... l'Argentina non paga essenzialmente per sua infame, pervicace, rabbiosa scelta.


2) io conosco alcuni casi di Tangoderubati che fecero causa alla banca e PERSERO. :(:(
La mia impressione (non mi risulta che esistano statistiche) è che nei primi anni in maggioranza i Tangoderubati abbiano perso nei tribunali italiani.
E' pur vero che negli ultimi anni (quando però la morte e la prescrizione hanno eliminato molte opportunità di far causa) la giurisprudenza italiana è diventata più favorevole ai Tangoderubati, ma purtroppo non corrisponde alla realtà dei fatti ritenere che causa fatta alla banca sia causa vinta.
Insomma ... situazione delicata da valutare con attenzione caso per caso, semza faciloneria.

Dico questo senza alcuna polemica ma solo cercando di aiutare a fare chiarezza su importanti dettagli fattuali che purtroppo sono poco noti anche fra gli Italiani che seguono i titoli di stato argentini.

ciao acchiappaladri

1) abbiamo vinto la causa!!! abbiamo vinto!!!
ma che? i soldi dove sono?
l' argentina ( sembra, fai bene a ricordarlo) ha una buona riserva valutaria ( ad oggi) ma, se dovesse risarcire al 100% gli holdout e di conseguenza pure gli in, la carta che tutti si troverebbero in mano sarebbe carta straccia, gia' adesso i cds argentini sono alle stelle, figuriamoci con un recovery per tutti al 100%
chiaramente si tornerebbe alla situazione di 10 anni fa
quindi chi vince?
te lo dico io, vincono le banche che hanno promosso la causa, truffando i risparmiatori 2 volte ( vedi articolo di beppe scienza)
2) guarda , non sapevo che ci fossero dei perdenti nella causa vs banche ma permettimi di mettere in dubbio la bonta' degli avvocati a cui i tuoi sfortunati amici si sono rivolti
Bond Argentina: Confconsumatori vince in appello a Firenze » CONFCONSUMATORI
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
faccio un piccolo outing su esperienza personale

un a decina di anni fa conosco quella che e' diventata mia moglie, madre dei miei figli

quando la relazione si e' fatta piu' seria mi chiede di dare un' occhiata alla gestione di intesa sui suoi risparmi
in ptf aveva pacchetti di
argentina
parmalat
giacomelli
e un 50% del piccolo patrimonio in sanpaolosoluzione7 (chi ha seguito la vicenda sa di che parlo)

ha fatto causa alla banca? no, come moltissimi no
era palese che fosse una truffa? si

la considerazione che io feci al tempo fu questa, se lei riesce a perdonare alla sua banca tutta sta roba, probabilmente riuscira' anche a perdonare i miei limiti:lol:
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
faccio un piccolo outing su esperienza personale

un a decina di anni fa conosco quella che e' diventata mia moglie, madre dei miei figli

quando la relazione si e' fatta piu' seria mi chiede di dare un' occhiata alla gestione di intesa sui suoi risparmi
in ptf aveva pacchetti di
argentina
parmalat
giacomelli
e un 50% del piccolo patrimonio in sanpaolosoluzione7 (chi ha seguito la vicenda sa di che parlo)

ha fatto causa alla banca? no, come moltissimi no
era palese che fosse una truffa? si

la considerazione che io feci al tempo fu questa, se lei riesce a perdonare alla sua banca tutta sta roba, probabilmente riuscira' anche a perdonare i miei limiti:lol:

:up:

:lol:
 

dagoweb

Forumer attivo
premesso che ne avevo 400k pagati 56/58 e venduti a meta' gennaio a 92/93
premesso che carib ha fatto+300% e io solo*55%, chi avesse comprato a luglio 2012 i ggb swappati e avesse venduto a luglio 2013 avrebbe fatto+500%
premesso tutto questo rispondo volentieri al buon carib

errata corrige, erano 300k non 400

Non hai risposto.

Perche' quei bond sono stati rimborsati a 100 ( e anche tu hai avuto l'opportunita' di fare un sostanzioso gain ) ?
 

carib

rerum cognoscere causas
Non hai risposto.

Perche' quei bond sono stati rimborsati a 100 ( e anche tu hai avuto l'opportunita' di fare un sostanzioso gain ) ?

Sono stati rimborsati a 100, molto semplicemente, perche' la proposta del debitore di ristrutturarli con forte haircut.. e' stata respinta dalla maggioranza dei titolari, e la Grecia ha voluto evitare di trovarsi in default.

L'argentina, invece, non ha mai neppure tentato di chiedere il consenso dei creditori, neppure nei bonds che consentivano una ristrutturazione senza accordo unanime, cioe' quelli sotto legge inglese.
 

carib

rerum cognoscere causas
El dólar 'blue-blue', imparable: se vende a $ 9,69
28-08-13 12:37 La divisa, que ganó 24 centavos en la rueda de ayer, ya suma otros 17 en lo que va de la jornada. El mercado asegura que Guillermo Moreno dejó de presionar a las mesas de dinero y el precio saltó.
 

dagoweb

Forumer attivo
Sono stati rimborsati a 100, molto semplicemente, perche' la proposta del debitore di ristrutturarli con forte haircut.. e' stata respinta dalla maggioranza dei titolari, e la Grecia ha voluto evitare di trovarsi in default.

L'argentina, invece, non ha mai neppure tentato di chiedere il consenso dei creditori, neppure nei bonds che consentivano una ristrutturazione senza accordo unanime, cioe' quelli sotto legge inglese.

Non vale suggerire :D

Quello che mi premeva sottolineare e' che la grecia ha dovuto fare questa distinzione perche' i bonds erano giuridicamente diversi, altrimenti, se avesse potuto, li avrebbe "tosati" tali e quali agli altri.

E con questo direi che l'importanza della giurisdizione, delle cac e le altre normative che regolano le emissioni di debito sovrano e' acclarata e debbono essere tenute tutte in debito conto.
 
Ultima modifica:

Acchiappaladri

Nuovo forumer
A parte eventuali considerazioni strettamente di politica interna argentina che forse possono dare qualche giustificazione utilitaristica per il governo kirchnerista, per il resto di tratta di una proposta finanziariamente e giuridicamente demenziale, autolesionistica.

Questo è lo sconsolato giudizio datone da un Argentino che evidentemnte non è ancora andato via di testa (l'inizio dovrebbe secondo me tradursi con uno STUDIATE ZUCCONI!):

https://www.facebook.com/hectormusi?hc_location=stream

ESTUDIEN BRUTOS !!! A los estúpidos y mentirosos políticos, de la supuesta oposición, porque el país somos todos, los ignorantes, brutos y mal intencionados y los honestos también. No es tan así, como lo pinto ayer la presidente el panorama con los holdouts. Es mucho peor. Argentina no cambiará la jurisdicción de los bonos porque no puede hacerlo, sugerirá a los acreedores que lo hagan, contrario será un default con los bonistas que aceptaron el canje y quieren seguir cobrando donde se pacto, en los canje 2005 y 2010. Luego, ese cambio lo aceptarán solo parte de los acreedores, sobre todo los que entraron en el 2010 (que son los mismos KK con Boudou a la cabeza) y todas las entidades financieras de crédito oficiales y semi oficiales que aceptaron el canje 2005. Por último los que aquí cobren no podrán sacar o transferir el dinero que cobren al exterior, por el cepo y/o llevárselo a sus cajas de seguridad por peligro inminente de préstamo patriótico. Por último si los acreedores que ganaron el juicio el viernes pasado, denuncian a los tribunales de NY, lo que la presidente anunció ayer en su mensaje (del cambio de jurisdicción) pueden pedir a la Cámara que haga efectivo ese fallo sin aguardar el más que probable rechazo de la Corte Suprema, pues son medidas tendientes a eludir la resolución de la Cámara de N.Y. Mas o menos este, creo, este es el panorama jurídico. Saludos


In base alle analisi finanziario-giurido indipendenti già pubblicate da professionisti del settore e dai commenti (e sopratutto dai NON commenti ;)) di fondi specializzati pesantemente investiti in neocartaccia argentina, sembra che esista un consenso sulla dannosità della detta proposta per il valore della neocartaccia, per il momento, il modo e il contenuto con cui è stata fatta.

Senza questa "sparata" autolesionistica argentina, i legali specializzati che si erano pronunciati sulle conseguenze della sentenza sul pari-passu davano per quasi certo, per questioni tecniche procedurali, che le scadenze residue nel 2013 della neocartaccia sarebbero state indenni da problemi derivanti dalla sentenza.
Adesso, sopratutto se l'Argentina continuasse nella sua linea di pratico scontro con la giustizia USA, le probabilità che la sentenza possa essere applicata prima, con probabili ripercussioni anche sulle scadenze prossime della neocartaccia, sono aumentate.

Situazione di mercato (dela neocartaccia) MOLTO incerta.
 

Users who are viewing this thread

Alto