Campari record su paragone con operazione Grey Goose/Bacardi
Campari record su paragone con operazione Grey Goose/Bacardi
MILANO, 22 giugno (Reuters) - Campari schizza ai massimi storici: a spingere gli acquisti l'acquisizione della vodka Grey Goose da parte di Bacardi in Usa a livelli che indicano sottovalutazione per il player degli spirits.
Mentre alcuni broker ricordano che nell'acquisizione di Skyy Vodka Campari ha spuntato due anni fa multipli più bassi che verranno a suo vantaggio quando alzerà la sua partecipazione.
Deutsche Bank, che su Campari ha un giudizio "buy", ha alzato ieri il target price sul titolo a 48 da 40 euro "per riflettere l'atteso miglioramento degli utili che deriverà dall'acquisizione delle minorities di SKyy così come il valore di questo marchio per la società", si legge in un report.
"Anche valutando Skyy ad uno sconto del 20% rispetto al prezzo che crediamo Bacardi abbia pagato per Grey Goose vodka, il resto di Campari è valutata a meno di 5 volte l'Ebitda", dice Deutsche.
Campari ha un un'opzione sul 30% di Skyy in scadenza nel 2005 e una per l'11% in scandenza nel 2007.
E' dello stesso avviso Abn Amro, che in una nota di ricerca sottolinea che il prezzo indicato dalla stampa per l'acquisizione di Grey Goose vodka (due miliardi di dollari) "suggerisce che Campari è sottovalutata secondo un modello di somma delle parti, e questo rafforza la nostra raccomandazione "buy".
Per Antonio Tonioli, analista di Ing Financial Markets, che ha di recente alzato il prezzo obiettivo a 45 euro, l' acquisizione SKyy "ha dato maggiore visibilità alla sottovalutazione di Campari rispetto ai competitors".
Ma Campari "ha maggiore valore per motivi che vengono da più lontano: l'ottimo track record del management in tema di acquisizioni, trasparenza e visibilità dei risultati ottenuti", per l'analista.
Campari incrementerà nel 2005 la sua partecipazione in Skyy Vodka all'89% ad un prezzo concordato pari a un multiplo sull'Ebit di 7,5 volte gli utili attesi nel 2005, secondo Deutsche. "Questo dato si confronta con il prezzo pari a 20 volte l'Ebit che noi stimiamo Bacardi abbia pagato per Goose", dice la nota.
Intorno alle 16,50 Campari avanza di circa tre punti percentuali a 40,8 dopo un record a 42,39 euro. Lo stoxx food&beverage è cedente.