Giorgiob75
sul FOL sono Soros75
Riporto direttamente dalla pagina dell'ADUC.Ciao a tutti.
Ho una domanda riguardo l'immobile che sto seguendo.
Se dovessi aggiudicarmi l'asta, questa sarebbe la mia prima casa, quindi vorrei cercar di ottenere le normali aggevolazioni (IVA, ecc.).
Il fatto è che questo immobile, essendo una piccola palazzina con 2 appartamenti, ha una metratura di 180m2 lordi.
Ho letto che la metratura non dovrebbe essere oltre i 160m2, ma il secondo appartamento (sottotetto) in certe stanze, ha una altezza sotto i 2,70 metri, anche se non vengono descritti come ripostigli non abitabili.
E' allora fattibile che (per il fatto di queste altezze sotti i 2,70m.) comunque la metratura (virtuale diciamo) possa scendere sotto gli 160m2 in modo do poter usufruire di queste aggevolazioni, o trattandosi di aste, queste limitazioni vengono "scavalcate"?, grazie e Buona Pasqua a tutti.
Ivar.
QUANDO E' POSSIBILE USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI
Chi intende usufruire delle agevolazioni deve rispettare determinati requisiti:
- l'immobile da acquistare dev'essere una casa di abitazione -catastalmente rientrante tra le categorie A/1 e A/11- non definibile "di lusso" (si veda il Decreto Ministeriale 2/8/69). Si puntualizza che tra le caratteristiche che rendono l'abitazione "di lusso" vi e' la superficie, che non puo' eccedere i 240 mq. A tal proposito la Commissione tributaria del Lazio ha precisato che ai fini del conteggio deve essere considerata tutta la zona interna, compresi i muri perimetrali, i tramezzi e la zona camino (sentenza 44/3/08 del 10/7/08 e art.6 del DM 2/8/69);
La casa cui sei interessato è più piccola del limite dei 240mq. Se la categoria catastale è compresa tra A1 e A11 e hai tutti gli altri requisiti richiesti per accedere all'agevolazione prima casa (che immagino saprai quali sono), non dovresti avere problemi.