Aste

Asta con opera unica, dai mettete mano al portafogli:

Vedi l'allegato 778183

Per me a questo prezzo di partenza va invenduta (o aggiudicazione fittizia per non far perdere ancora di piu' valore al dipinto).
Burri mi interessa come fenomeno.
Lo scorso anno hanno provato a vendere all'incanto la sua prima opera (almeno di quelle riconosciute), "Texas", base d'asta 600.000 dindini.
Storicamente piuttosto importante, quell'opera: per chi non lo sapesse, Burri fu deportato dagli americani nel campo di prigionia di Hereford, ed è là che prese coscienza della sua volontà di far l'artista; conobbe infatti un ufficiale mezzo ligure, Dino Gambetti (di cui non e' difficile trovare piccoli disegni qui nella Superba) che gli fece da maestro.
Narra Burri che Texas sia stato la sua prima vera opera (in realtà, in un'intervista ha chiaramente detto che già dipingeva con gli amici nelle campagne umbre, ma bisogna ammettere che la narrativa del pittore nel campo di concentramento sia molto più forte).
Morale: pensavo che schizzasse, e che poi qualche museo facesse valere il diritto di prelazione.
Come credete che sia finita?

Per me a questo prezzo di partenza va invenduta (o aggiudicazione fittizia per non far perdere ancora di piu' valore al dipinto).
Burri mi interessa come fenomeno.
Lo scorso anno hanno provato a vendere all'incanto la sua prima opera (almeno di quelle riconosciute), "Texas", base d'asta 600.000 dindini.
Storicamente piuttosto importante, quell'opera: per chi non lo sapesse, Burri fu deportato dagli americani nel campo di prigionia di Hereford, ed è là che prese coscienza della sua volontà di far l'artista; conobbe infatti un ufficiale mezzo ligure, Dino Gambetti (di cui non e' difficile trovare piccoli disegni qui nella Superba) che gli fece da maestro.
Narra Burri che Texas sia stato la sua prima vera opera (in realtà, in un'intervista ha chiaramente detto che già dipingeva con gli amici nelle campagne umbre, ma bisogna ammettere che la narrativa del pittore nel campo di concentramento sia molto più forte).
Morale: pensavo che schizzasse, e che poi qualche museo facesse valere il diritto di prelazione.
Come credete che sia finita?
Certe quotazioni o risultati stellari hanno motivazioni che a me sfuggono del tutto. Evidentemente è un problema mio.

Importante asta di disegni su carta.
Il leone di Rembrandt costa solo 15 milioni di dollari.

Importante asta di disegni su carta.
Il leone di Rembrandt costa solo 15 milioni di dollari.
15 milioni, e fai pure beneficenza :rotfl: Dalla descrizione:
"[...] SOLD TO BENEFIT PANTHERA: THE WORLD'S LEADING CONSERVATION ORGANIZATION FOR WILD CATS [...]"

Vabbè dai vedo di ritirare un buono postale che mi ha fatto mia nonna negli anni '80 e faccio un'offerta per il Rembrandt.
Intanto segnalo l'asta Gonnelli. Ieri sera mi pareva di un livello medio a parte qualche opera eccentrica ma stamattina vedo che sono già state fatte le prime offerte.

Informo che ho trovato una casa d'asta, in attesa di accedere al portale soprintendenza per inserire i dati delle opere e immagini, per avere i certificati di libera circolazione, ed inviare il tutto ad una casa d'aste entro il 20 di c.m . Per cui annullo con MutualArt. Per la casa d'aste ponti, ho rifiutato. Vi terrò aggiornati, quindi continuerò a collezionare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto