Avete decorato la casa per Natale?

Avete decorato la casa per Natale?

• Total voters
    12
image.jpg

o_O

Non credo che sia un problema di ricchezza o meno.

““Dopo le prove effettuate, possiamo stimare questa classifica sul potere calorifico legna da ardere e sulla durata della combustione:

• Pino - potere calorifico 4900 - breve durata
  • Betulla - potere calorifico 4698 - media durata
  • Quercia - potere calorifico 4631 - lunga durata
  • Faggio - potere calorifico 4617 - lunga durata
  • Abete - potere calorifico 4600 - breve durata
  • Castagno - potere calorifico 4600 - breve durata
  • Ontano - potere calorifico 4400 - breve durata
  • Olmo - potere calorifico 4300 - lunga durata
  • Pioppo - potere calorifico 4130 - media durata
  • Larice - potere calorifico 4050 - breve durata
  • Olivo - potere calorifico 3500 - lunga durata “”
Il gas metano generalmente ha un potere calorifico tra le 8200 e le 9200 kcal.

Rendimento della caldaia a condensazione 100% a differenza delle caldaie a legna con rendimento max( se tutto va bene) 80%

“le caldaie a legna a tiraggio forzato - ovvero dotate di un ventilatore per incrementare e controllare l'aria di combustione - hanno un rendimento massimo del 75-80%, quindi paragonabile o superiore rispetto alle stufe a legna”

Non mi va di fare tanti calcoli ma considerato tutto non mi sembra un gran risparmio
E aggiungo che la legna inquina 10 volte di più del metano.
Non ha alcun senso paragonare SOLO il potere calorifico, devi considerare anche il COSTO.

Facciamo il conto per Kcal: legna 4500 contro metano 9000.
Ma 1Kg di legna costa 0,15 euro.
1Kg di metano sono circa 1.5 mc, e 1 mc costa 0.5 euro ai prezzi attuali. Quindi 1Kg di metano costa 0.5 * 1,5 = 0,75 euro.
In pratica con 1 euro di legna produco 4500/0.15 = 30.000 Kcal
con 1 euro di metano produco 9000/0.75 = 12.000 Kcal

Non ha alcun senso paragonare SOLO il potere calorifico, devi considerare anche il COSTO.

Facciamo il conto per Kcal: legna 4500 contro metano 9000.
Ma 1Kg di legna costa 0,15 euro.
1Kg di metano sono circa 1.5 mc, e 1 mc costa 0.5 euro ai prezzi attuali. Quindi 1Kg di metano costa 0.5 * 1,5 = 0,75 euro.
In pratica con 1 euro di legna produco 4500/0.15 = 30.000 Kcal
con 1 euro di metano produco 9000/0.75 = 12.000 Kcal

Con questi calcoli statistici il mio portafoglio è decisamente in disaccordo. Le varie bollette bimestrali di GPL/Metano
sono decisamente al di fuori della portata dei 3 bancali di legna che mi servono per passare l'inverno.

Insomma: fatti i conti della serva con la legna spendo meno.
Ai calcoli di ingegneri e periti termotecnici il mio portafoglio è decisamente insensibile

Con questi calcoli statistici il mio portafoglio è decisamente in disaccordo. Le varie bollette bimestrali di GPL/Metano
sono decisamente al di fuori della portata dei 3 bancali di legna che mi servono per passare l'inverno.

Insomma: fatti i conti della serva con la legna spendo meno.
Ai calcoli di ingegneri e periti termotecnici il mio portafoglio è decisamente insensibile
Diciamo che il tuo portafoglio manco ha capito i calcoli visto che ti sto dicendo che con la legna si risparmia :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto