Avete il mutuo a tasso fisso o variabile?

Avete il mutuo a tasso fisso o variabile?

• Fisso

Votes: 1 33,3%
  • Variabile

Votes: 2 66,7%

• Total voters
    3
Non ho mutui: estinsi quello sulla casa nel 2018. Era a tasso fisso (prima 6%, poi sul 3%, mi pare). 100milioni di lire nel 1998, ammortamento alla francese (ovvero con baghèt sotto l'ascella e formaggio dappertutto).

Anche qui non ti posso rispondere perchè manca una opzione :d:
ma è statisticamente dimostrato che nel lungo periodo conviene il variabile, a patto naturalmente di avere le spalle larghe da sopportare rate alte se aumentano i tassi

Anche qui non ti posso rispondere perchè manca una opzione :d:
ma è statisticamente dimostrato che nel lungo periodo conviene il variabile, a patto naturalmente di avere le spalle larghe da sopportare rate alte se aumentano i tassi
Dipende dalla propensione al rischio e dall'importo della rata.

Se puoi permetterti 500 euro di rata a tasso variabile e non hai margine in caso di rialzo dei tassi, probabilmente devi comprare una casa più piccola, fare un mutuo più basso, e puntare ad una rata di 500 euro a tasso fisso.
Se invece un eventuale rialzo dei tassi fosse gestibile, incidendo solo sulle tue spese voluttuarie e viziose (droga, prostitute, alcol, sigarette, gioco d'azzardo, komunismo), allora puoi osare un tasso variabile.

Anche sul variabile però si possono applicare accorgimenti vari per limitare o annullare il rischio tassi al rialzo, contraendo le consuete opzioncine telefoniche tipo floor, cap, ciap, lo swap, lo strip (anche con variabile strap, e per i più erotici, doppio strapp con doppia pi finale), il gap, il lap, la call, la put.
Soprattutto la put.
Ma questa può costare cara.

Anche sul variabile però si possono applicare accorgimenti vari per limitare o annullare il rischio tassi al rialzo, contraendo le consuete opzioncine telefoniche tipo floor, cap, ciap, lo swap, lo strip (anche con variabile strap, e per i più erotici, doppio strapp con doppia pi finale), il gap, il lap, la call, la put.
Soprattutto la put.

Giusto l'altro giorno un film (forze Zohan?) ha disseppellito dalla mia memoria questo ricordo.

Soprattutto la put.
E' come usare le opzioni per il rischio cambio, ti spennano vivo.

Dipende da molte condizioni e variabili. Non so leggere nel futuro, ma se per un qualche motivo i tassi dovessero tornare a salire, il rischio di trovarsi rate più impegnative del previsto può indurre dolori
Tutto può essere ma non credo che in generale un tasso variabile + copertura sia meglio di un tasso fisso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto