Ignatius
sfumature di grigio
Mi sento un po' mitteleuropeo.
Esito: 28 minuti (in macchina, a seconda del traffico, dai 20' ai 30'; coi mezzi pubblici + piedi 55').
Km percorsi: tra i 7 e gli 8
Semafori rossi: solo due
Marciapiedi percorsi (non ufficialmente ciclabili ma larghi tre metri): >50%
Rischi di morte affrontati: apparentemente zero
Vorrei ripetere l'esperimento, quando non fa troppo caldo (mi squaglio) o troppo freddo (mi congelo).
Ho abbassato il mio record (cambiamento itinerario: solo 2 rossi, quasi zero marciapiede, corsia preferenziale del filobus): 25 minuti anziché 28.
Pat... non so come dirtelo...
Ho messo giacca, telefono, portafoglio, mela, chiavi in uno zaino, per sudare di meno...
Ma ho dimenticato il casco. E' un MIRACOLO ch'io sia vivo. O forse le donne al volante erano tutte intente a far shopping on-line.
Oggi: nuovo record open.
Ulteriore cambiamento di itinerario: tagliare per un sottopassaggio vietato alle bici m'ha consentito di risparmiare qualche decina di secondi; in compenso ho percorso solo poche decine di metri di marciapiedi (corsia preferenziale del filobus + un bel vialone largo dove - spero - si corrono pochi rischi, andando dritti e tenendo la destra).
Ho indossato il regolare casco, lo zaino, e gli occhiali da sole da 2 euro (erano allegati con la rivista 2Ruote un paio d'anni fa, con modesto sovrapprezzo; ma mi servivano per i moscerini, mica per i raggi UV).
23 minuti.
Di giovedì, considerando che dalle mie parti passano i camion della spazzatura che rallentano parecchio il traffico, è un record pressoché irraggiungibile, in macchina.
E sono ancòra vivo.