Azionari, investimenti di lungo..... (1 Viewer)

sandor

Banned
Il rialzo dal 2003 al 2007 è stato assolutamente anomalo, drogato, eppure ha attirato comunque tanti privati, e tanti sono entrati proprio su livelli già alti, come successe nel 1999-2000.
Il problema è dunque che tanti abboccano comunque. Uno che era entrato long nel 2003 .. come ha fatto ad es ArsenioLupin, è andato bene. Ma la massa degli investitori è tornata sull'azionario nel biennio 2006-2007, ed ora sta perdendo mediamente il 50% del proprio capitale (anche 60).
Pochi hanno imparato la lezione; e questo significa che al prossimo rialzo drogato, se ci sarà ovviamente (ed il mio timore è che potrebbe anche esserci, magari non entro brevissimo ma neppure molto in là nel tempo), ci saranno altri che entreranno tardivamente e si faranno male. :(

I rialzi sono drogati, come lo sono i ribassi, quando si manifestano con una certa forza e continuità , senza seguire determinate regole ormai fondate negli anni, altrimenti si potrebbe dire tranquillamente che in borsa basterebbe aspettare la fase orso che è la normalità e fare i miliardi giocandosi le case su prodotti short, possiamo dirlo? Quindi chi ci dice che il ribasso odierno non sia drogato?
I media? I bilanci? Obama? I Rotchild ? ( si scrive così?)
Le regole dell'alternanza, quelle regole che ti fan diventare pazzo ,ma sull'onda del rimbalzone successivo ad un forte scrollone nelle due direzioni, danno ampie possibilità di uscita e reverse, senza troppi danni.
Diciamo pure senza tema di smentita che da settembre 08 a ieri , non si può parlare di ribasso salutare ed equilibrato.
Magari ora si rivelerà l'opzione opposta, entrati in massa sui livelli odierni, uscendo dai long , per uno short fin oltre i 14000 ( teoria di Wall 13000 di spmib) e invece continua a salire. Prima di riposizionarsi per la partenza del prossimo ciclo, potrebbero,le mani forti ,tentare fase di accumulo strapazza trader shortisti, dopo che i longhisti li han trapanati lungamente per un bel semestre.
Le motivazioni si trovano sempre e mai nessuno avrà mai a che dire .
Ricordo ancora quando è partito il crollo da metà 2007, quando a fine 02/08 la borsa si riprese di un bel pò, già su alcuni siti finanziari e non, si snobbava il problema mutui subprime, come un qualcosa di già scontato dai prezzi e ben presto superato da un ritrovato ottimismo sugli utili bancari.
Sappiamo come andò a finire da allora.
In borsa tutto può accadere, la forza che regola i movimenti è il tempo.
Se si è padroni del tempo si può anche sopravvivere sull'azionario, anche entrando sulla vetta del movimento.
Le regole sono semplici, ma ci sono è che non tutti le soddisfano e non tutte ci soddisfano e allora..........LOSS. :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto