Sicurezza informatica Back-up: come e con cosa farlo? (1 Viewer)

Goofy

Moderator
Questo l'ho capito, però ho oramai l'hard disk dedicato (d) pieno, non vorrei correre il rischio di cancellare file di window (la parte dei programmi fissa).

ho capito bene?
che fai il backup anche dei file di windows? e a che ti serve?
se si sputtana il s.o. come fai ad installare questi file di sistema se il sistema operativo non parte

lo ripeto per l'ennesima volta
il backup riguarda solo i dati personali (foto, filmati, documenti personali, etc); se vuoi fare il backup del sistema operativo devi fare un'immagine del pc ed usare sw diversi (Acronis per esempio)


Qualche metodo "alternativo" di aggancio vecchio beckup??

per me non c'è sono
 

LUP1051

Guest
ho capito bene?
che fai il backup anche dei file di windows? e a che ti serve?
se si sputtana il s.o. come fai ad installare questi file di sistema se il sistema operativo non parte

lo ripeto per l'ennesima volta
il backup riguarda solo i dati personali (foto, filmati, documenti personali, etc); se vuoi fare il backup del sistema operativo devi fare un'immagine del pc ed usare sw diversi (Acronis per esempio)




per me non c'è sono

No, mi sono espresso male.
Su disco "D", sono presenti una parte dei file dei programmi, in quanto trattasi di programmi con licenza multliple; una parte dei file sono installati su D ed una parte bisogna installarli con CD.
La mia preoccupazione è che tento di cancellare le versioni beckup, risco di cancellare qualche file importante per il S.O.; perciò chiedevo qualche metodo, trucco,,,,per evitare errori.

Spero di essermi spiegato meglio.
Ciao
 

Goofy

Moderator
non vorrei sbagliarmi ma licenze multiple significa che quel programma può essere installato su + pc, se questo è il significato allora non capisco cosa c'entra la partizione d: del tuo pc

spero che tu abbia installato in c: sistema operativo e programmi e su d: invece tu metta solo il tuo backup
piccolo inciso, non ha senso fare un backup sullo stesso hd anche se su partizioni diverse...se si rompe l'hd perdi tutto

teoricamente dovresti individuare con precisione solo la directory dove il tuo programma fa il backup e cancellare solo quella

ma molto + semplicemente potresti, senza cancellare niente, fare un backup full e dovresti risolvere il problema

ripeto
non ci sono trucchi imho
 
Ultima modifica:

LUP1051

Guest
non vorrei sbagliarmi ma licenze multiple significa che quel programma può essere installato su + pc, se questo è il significato allora non capisco cosa c'entra la partizione d: del tuo pc

spero che tu abbia installato in c: sistema operativo e programmi e su d: invece tu metta solo il tuo backup
piccolo inciso, non ha senso fare un backup sullo stesso hd anche se su partizioni diverse...se si rompe l'hd perdi tutto

teoricamente dovresti individuare con precisione solo la directory dove il tuo programma fa il backup e cancellare solo quella

ma molto + semplicemente potresti, senza cancellare niente, fare un backup full e dovresti risolvere il problema

ripeto
non ci sono trucchi imho

Ecco bravo, come si esegue questo: backup full
 

Goofy

Moderator
e secondo te per una cosa così importante come il backup io uso il sw di sistema del s.o.?

mai usato quel sw ....ed infatti immagino che non ti dia la possibilità di personalizzare il backup visto che stai chiedendo come si faccia un backup full

butta quel sw ed usane un altro
 

ConteRosso

mod sanguinario
h

lo ripeto per l'ennesima volta
il backup riguarda solo i dati personali (foto, filmati, documenti personali, etc); se vuoi fare il backup del sistema operativo devi fare un'immagine del pc ed usare sw diversi (Acronis per esempio)
solo dati personali o anche sw installato ?
mi vengono in mente antivirus, firewall browers che non siano IE
o bisogna reinstallare tutto da capo?
 

Goofy

Moderator
il sw installato non ha senso backupparlo imho
quando si installa un sw non si crea solo una directory in Program Files dove è presente il sw, ma la procedura di installazione crea una serie di voci nel registro di sistema che a volte sono indispensabili per il buon funzionamento del programma stesso

non è che se copiate la cartella di un sw presente sul vs pc su un altro pc questo funzioni, ha bisogno di essere installato

per questo io uso molto spesso sw portable, solo questo tipo di sw copiato da un pc ad un altro funziona sempre
 

Goofy

Moderator
lo ripeto

su c: va il sistema operativo ed i programmi
su d: i dati personali

io di solito faccio un'immagine una tantum (non backup) di c: la + snella possibile (solo sistema operativo + patch, senza programmi perchè nel momento in cui andrò a restorare quell'immagine i programmi saranno obsoleti)

su d: invece ho i miei dati personali che saranno oggetto di backup periodico su un'altra periferica (hd usb o dvd)
 

LUP1051

Guest
Ok, ho rifatto backup, anche se senza immagini, posta; quindi non completo.

Oggetto della discussione è: Cancellare e fare pulizia di tutto ciò che non serve in "D", compresi i vecchi backup.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Goofy

Moderator
COSA VIENE SALVATO TRAMITE LA FUNZIONALITA' DI BACKUP AUTOMATICO(quella attivata da te)
I file di dati salvati nelle raccolte, sul desktop e nelle cartelle predefinite di Windows per tutti coloro che dispongono di un account utente nel computer.

Nel backup vengono inclusi solo i file locali contenuti nelle raccolte. Se in una raccolta vi sono file salvati in un'unità che si trova in un altro computer della rete, su Internet, nella stessa unità su cui si intende salvare il backup oppure in un'unità non formattata con il file system NTFS, tali file non verranno inclusi nel backup.

Le cartelle predefinite di Windows sono AppData, Collegamenti, Contatti, Desktop, Download, Partite salvate, Preferiti e Ricerche.

ergo se hai per esempio una cartella su C:\FOTO-IMPORTANTISSIME questa non essendo una cartella predefinita non viene backuppata

p.s.
non so + come dirtelo che quel programma non serve a niente :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto