Sicurezza informatica Back-up: come e con cosa farlo?

ergo se hai per esempio una cartella su C:\FOTO-IMPORTANTISSIME questa non essendo una cartella predefinita non viene backuppata

p.s.
non so + come dirtelo che quel programma non serve a niente :D

Scusami Goofy, non voglio assolutamente innervosirti.
Parti dal presupposto che amo definirmi: Ignorante in materia, anche se non al 100%; ma di quale programma parli???, se dici: backup full, non conosco assolutamente questo programma; ho letto oggi x la 1° volta, ho desistito.

Ti ripeto, il mio obiettivo era...... ed avevo timore di cancellare qualcosa che non dovevo.

assolutamente non mi innervosisco, se stiamo parlando di questo backup è perchè è una cosa importantissima e molto spesso ne capiamo l'importanza proprio quando perdiamo dei dati personali fondamentali

io sto parlando del programma di backup che stai usando tu, vale a dire la funzionalità di backup/restore incluso nel sistema operativo Microsoft

questa funzionalità a mio avviso è poco utile in quanto poco personalizzabile sopratutto nella modalità automatica come la stai usando tu

esistono in rete dei programmi di backup free molto + funzionali, puoi scegliere cosa backuppare, le directory sorgenti e dove conservare questi dati

quando parlo di FULL BACKUP questa non è altro che una modalità del backup
esistono backup full e backup incrementali

esempio
il sistema farà un backup full la prima volta e poi farà solo backup incrementali fino a quando non rifai un full e questo lo stabilisci nella pianificazione di backup
di solito durante la settima si fanno solo backup differenziali perchè sono veloci mentre la domenica si fa un full

Ultima modifica:
il sw installato non ha senso backupparlo imho
quando si installa un sw non si crea solo una directory in Program Files dove è presente il sw, ma la procedura di installazione crea una serie di voci nel registro di sistema che a volte sono indispensabili per il buon funzionamento del programma stesso

non è che se copiate la cartella di un sw presente sul vs pc su un altro pc questo funzioni, ha bisogno di essere installato

per questo io uso molto spesso sw portable, solo questo tipo di sw copiato da un pc ad un altro funziona sempre
grazie Goofy sei chiaro come al solito :up:

Non è che non capisco, Gofy.

Ho solo caricato il sw in dotazione con il Pc acquistato, questo è il programma precaricato (come del resto tutto il So) per il backup.

Da quì la mia preoccupazione a cancellare "qualcosa", non vorrei che per errore, cancello qualche file importante.

Credo che ormai sia comune a tutte le marche dei pc, in dotazione ci sono il So + programmi con licenze; una parte del sw è precaricato sul pc (non vorrei insistere ma credo sia su disco "D") una altra parte del sw viene caricata da CD al primo avvio.

Capisci quindi che specie per "inesperti" come qual mi ritengo, correre il rischi di perdere qualcosa,,,,,,

Comunque sempre grazie per la collaborazione.

PS) Se ho capito bene il sistema ha eseguito un nuovo Bk lasciando i vecchi Bk, quindi non aggiornando le vecchie versioni. Se funziona,,,,bene così...............

forse ho capito cosa volevi dire quando dicevi che avevi paura di cancellare qualcosa...

di solito nei pc di marca in c: si ha il sistema operativo + programmi preinstallati (molto spesso inutili in quanto sono a tempo) e su una partizione nascosta c'è una immagine del tuo hd così come era quando è uscito dalla fabbrica

e di solito (dipende dalla marca del pc) quando il pc parte premendo un particolare tasto funzionale hai la possibilità di brasare tutto c: e di ripristinare il pc così come era quando lo hai acceso per la prima volta (questa possibilità si usa quando qualche virus ha reso il s.o. inutilizzabile)

però ripeto la partizione dove è conservata questa immagine di fabbrica non è visibile dal pc quindi immagino che su d: tu non abbia niente se non tuoi dati personali e i backup (io continuo a domandarmi come è possibile che il sw di backup di sistema ti permetta di backuppare sullo stesso hd anche se in una partizione diversa...è una schiocchezza)

forse ho capito cosa volevi dire quando dicevi che avevi paura di cancellare qualcosa...

di solito nei pc di marca in c: si ha il sistema operativo + programmi preinstallati (molto spesso inutili in quanto sono a tempo) e su una partizione nascosta c'è una immagine del tuo hd così come era quando è uscito dalla fabbrica

e di solito (dipende dalla marca del pc) quando il pc parte premendo un particolare tasto funzionale hai la possibilità di brasare tutto c: e di ripristinare il pc così come era quando lo hai acceso per la prima volta (questa possibilità si usa quando qualche virus ha reso il s.o. inutilizzabile)

però ripeto la partizione dove è conservata questa immagine di fabbrica non è visibile dal pc quindi immagino che su d: tu non abbia niente se non tuoi dati personali e i backup (io continuo a domandarmi come è possibile che il sw di backup di sistema ti permetta di backuppare sullo stesso hd anche se in una partizione diversa...è una schiocchezza)

Purtroppo funziona così. Se mi spieghi cosa e come fare ti invio immaggine o altro che potrebbe essere utile.

Il pc, se può servire, è un Samsung R700, So: Win vista; 2 hard-dick, C e D

Ciao.

è un notebook quindi ha un solo hd con 2 partizioni

LUP1051
non capisco la tua richiesta cosa dovrei spiegarti? :-?

Come effettuare pulizia del disco "D"; quasi pieno, anche sopratutto a vecchi back-up (come da allegato).
Naturalmente se possibile.

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto