Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

il supremo

Nuovo forumer
Oppure se vogliono un compromesso lo potrebbero fare di 500mln e tutti sono felici e contenti
A chi deve dar conto atlante a qua do compra gli npl?
Xhce nn può comprarli al 33 o al 35?
 

il fattore umano

Forumer storico
Se manca solo 1.4 di ricapitalizzazione ....la banca potrebbe anche nn ricorrere a nessun adc, xhce avrebbe necessita di accantonare meno rispetto ai 350 a trimestre e ti ricordo che fa circa 400mln di utile al netto di accantonamenti nel 2016... È circa 800mln nel 2018.
Nn potrebbe girare questi utili e compensare la perdita visto che ha tempo fino al 2018?
La partita e' politica....mps nn c'entra nulla
Citi l'articolo del Messaggero postato da Salcatal?
Lo posto pure qui, speriamo sia così.

13631381_268913826813206_5238291359914170877_n.jpg
 

tontolina

Forumer storico
I NPL (o crediti deteriorati) si dividono in varie categorie, di cui le più rilevanti sono gli incagli e le sofferenze (o crediti inesigibili).
Non Performing Loans (NPL) - Borsa Italiana

Bmps ha 47 mld. di NPL lordi, che al netto delle svalutazioni si riducono a 24 mld.
I NPL sono 47 mld. lordi, 24 mld. netti.: vi è quindi una copertura del 49%.

Le sofferenze o crediti inesigibili, che sono solo una parte dei NPL (o crediti deteriorati), sono 27 mld. lordi, svalutate al 63%, quindi 10 mld. nette.

La Bce ha chiesto (imposto) a Bmps di cedere quasi tutte le sofferenze nette, che sono iscritte a bilancio al 37% del loro valore facciale - essendo svalutate del 63%.
Ma Bmps potrebbe riuscire a cedere le sofferenze solo al 20% del loro valore facciale, per cui dovrebbe iscrivere una perdita in bilancio con conseguente necessità di ricapitalizzarsi.

Dall'altra parte mi augurano la morte, tu invece sei del medesimo avviso?
Grazie
 

Investor2015

A.D. 2015
Io mi auguro che si faccia, in ogni caso, un'operazione di mercato, anche onerosa per gli azionisti: la mia paura è invece che lo Stato decida di entrare nell'azionariato con un aumento di capitale riservato (a se stesso). La banca verrebbe di fatto nazionalizzata e i vecchi azionisti scomparirebbero.
Ma noi non viviamo in Unione Sovietica e tale ipotesi non voglio neppure prenderla in considerazione.

Mps accelera nella cessione dei crediti deteriorati: una mossa che servirà alla banca senese e all’intero sistema bancario, ha detto giovedì il consigliere e socio di Mps, Alessandro Falciai.

Mps, operazione in due tempi per mettere Siena in sicurezza - Corriere.it

N.B.
Alessandro Falciai ha una partecipazione rilevante di titoli MPS (2%) a pmc ben superiore alle quotazioni attuali e dovrebbe essere parente di Federico Falciai che è socio del Dottor Russo (convinto estimatore dei fondamentali di MPS) in Assiteca SIM. Pertanto, non credo che Alessandro Falciai farebbe dichiarazioni positive, come quelle di cui sopra, se fosse imminente una grave penalizzazione per gli attuali azionisti...?! :mumble:

NOTIZIE MPS/ In Borsa chiude a +1,89%. Bpm tra Banco Popolare e Ubi Banca

Falciai (Mps) acquista 160mila diritti sull'aumento di capitale - Economia - Corriere di Siena
 

il fattore umano

Forumer storico
Mps accelera nella cessione dei crediti deteriorati: una mossa che servirà alla banca senese e all’intero sistema bancario, ha detto giovedì il consigliere e socio di Mps, Alessandro Falciai.

Mps, operazione in due tempi per mettere Siena in sicurezza - Corriere.it

N.B.
Alessandro Falciai ha una partecipazione rilevante di titoli MPS (2%) a pmc ben superiore alle quotazioni attuali e dovrebbe essere parente di Federico Falciai che è socio del Dottor Russo (convinto estimatore dei fondamentali di MPS) in Assiteca SIM. Pertanto, non credo che Alessandro Falciai farebbe dichiarazioni positive, come quelle di cui sopra, se fosse imminente una grave penalizzazione per gli attuali azionisti...?! :mumble:

NOTIZIE MPS/ In Borsa chiude a +1,89%. Bpm tra Banco Popolare e Ubi Banca

Falciai (Mps) acquista 160mila diritti sull'aumento di capitale - Economia - Corriere di Siena
Stamattina ho sentito un analista, Pietro Calì, che consolava un risparmiatore di Bmps, il quale diceva di avere un pmc di 1,70 euro.
Calì - che io seguo (seguo 4 analisti fondamentali e faccio gli incroci tra le varie opinioni: quando un titolo è consigliato da 3 su 4, io entro) - diceva che Bmps ha solo il problema dei NPL, perché, escluso quel problema, la gestione economico-finanziaria della banca adesso è ottimale.
Certo, il problema dei NPL è enorme e verrà affrontato dalla politica, quindi con esiti non facilmente prevedibili.

Calì si è spinto a consigliare un piccola mediazione, perché a questi prezzi Bmps è davvero a sconto: però come si fa ad arrischiarsi, quando tutto il circo mediatico-finanziario non fa altro che parlare di bail-in, di azzeramento degli azionisti, etc.?

Io credo che chi, come me, ha un pmc elevato (io sono a 1,3780 euro), debba aspettare l'ADC, se ci sarà (perché io non sono così sicuro che l'ADC si faccia) e mediare dopo la definizione del problema dei NPL.

Per ora si resiste nella fossa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Oppure se vogliono un compromesso lo potrebbero fare di 500mln e tutti sono felici e contenti
A chi deve dar conto atlante a qua do compra gli npl?
Xhce nn può comprarli al 33 o al 35?
Credo che ci possano essere problemi giuridici con riguardo al principio di eguaglianza: perché i NPL delle 4 banche sono stati valutati al 17,8% e quelli di Bmps dovrebbero essere stimati al doppio?
E i NPL delle altre banche (Banco Popolare, Bper, etc.)?
Atlante è un privato e fa quello che vuole: però, se Atlante si discostasse troppo dai prezzi di 'mercato', potrebbe ipotizzarsi una moral suasion dello Stato che vale come aiuto di Stato indiretto.

Io, comunque, sono fiducioso, perché pure Deutsche Bank ha appena chiesto un piano europeo straordinario per il salvataggio del sistema bancario: credo che si dovrà tornare, necessitate cogente, al bail-out, fosse pure un bail-out 'eccezionale'.
La Brexit è un fatto che consente di derogare alla normativa sugli aiuti di Stato.

In fondo, se fallisce un supermercato, ne apre un altro: se fallisce una banca, starà male pure la banca vicina e poi le altre banche, e poi pure i supermercati.
Le banche sono imprese 'atipiche', bisogna andare molto cauti.
 
Ultima modifica:

Investor2015

A.D. 2015
Credo che ci possano essere problemi giuridici con riguardo al principio di eguaglianza: perché i NPL delle 4 banche sono stati valutati al 17,8% e quelli di Bmps dovrebbero essere stimati al doppio?
E i NPL delle altre banche (Banco Popolare, Bper, etc.)?
Atlante è un privato e fa quello che vuole: però, se Atlante si discostasse troppo dai prezzi di 'mercato', potrebbe ipotizzarsi una moral suasion dello Stato che vale come aiuto di Stato indiretto.

Io, comunque, sono fiducioso, perché pure Deutsche Bank ha appena chiesto un piano europeo straordinario per il salvataggio del sistema bancario: credo che si dovrà tornare, necessitate cogente, al bail-out, fosse pure un bail-out 'eccezionale'.
La Brexit è un fatto che consente di derogare alla normativa sugli aiuti di Stato.

In fondo, se fallisce un supermercato, ne apre un altro: se fallisce una banca, starà male pure la banca vicina e poi le altre banche, e poi pure i supermercati.
Le banche sono imprese 'atipiche', bisogna andare molto cauti.

La qualità delle garanzie sui Npl potrebbe legittimare il miglior prezzo a prescindere dal triste e iniquo precedente delle 4 banche sottoposte a bail-in a novembre 2015.

L'adc dovrebbe essere inevitabile, ma gli attuali azionisti verranno normalmente coinvolti; lo Stato fungerà da semplice garante rilevando l'eventuale inoptato.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
La qualità delle garanzie sui Npl potrebbe legittimare il miglior prezzo a prescindere dal triste e iniquo precedente delle 4 banche sottoposte a bail-in a novembre 2015.

L'adc dovrebbe essere inevitabile, ma gli attuali azionisti verranno normalmente coinvolti; lo Stato fungerà da semplice garante rilevando l'eventuale inoptato.
Se l'ADC è inevitabile, a questi prezzi non potrà che essere un ADC fortemente diluitivo: io in questo anno e mezzo ho fatto gli 'accantonamenti', ho ammortizzato il mio investimento (ad ora pessimo, in futuro si vedrà) mettendo da parte la liquidità necessaria per un ipotetico ADC, che volentieri non sottoscriverei.

A questi prezzi, un ADC equivale a diluizione e ad azzeramento di fatto per chi non parteciperà.

Tutto dipenderà dal prezzo di cessione dei NPL.
Salcatal dice che, con un prezzo di cessione al 35%, l'ADC non sarebbe necessario.
 

il fattore umano

Forumer storico
Comunque, la formula per calcolare l'esborso in caso di ADC è la seguente (ringrazio sempre Salcatal per le spiegazioni)

esborso in caso di ADC = (importo dell'ADC in mld. di euro / 2,932 mld. [numero di azioni Bmps in circolazione]) x numero di azioni attualmente possedute.
 
Ultima modifica:

Giso64

Nuovo forumer
Se l'ADC è inevitabile, a questi prezzi non potrà che essere un ADC fortemente diluitivo: io in questo anno e mezzo ho fatto gli 'accantonamenti', ho ammortizzato il mio investimento (ad ora pessimo, in futuro si vedrà) mettendo da parte la liquidità necessaria per un ipotetico ADC, che volentieri non sottoscriverei.

A questi prezzi, un ADC equivale a diluizione e ad azzeramento di fatto per chi non parteciperà.

Tutto dipenderà dal prezzo di cessione dei NPL.
Salcatal dice che, con un prezzo di cessione al 35%, l'ADC non sarebbe necessario.

Come hai detto tu l'unica partita possibile per noi la puo' giocare Viola con la bce. E spero che lo stia facendo.

Il fatto che non abbiano annunciato l'adc, come il governo chiedeva, potrebbe significare che abbiano proposto una soluzione atta ad evitarlo.
Quello che mi chiedo e' su quali elementi si possa basare la replica del cda in assenza di certezze sul prezzo di cessione degli npl.
Forse ha ragione la Costantini.Quando dice che Viola ha riproposto l'idea di smaltire gli npl con la piattaforma che stava costruendo con Mediobanca utilizzando solo in parte Atlante.
 

Users who are viewing this thread

Alto