Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ciao fattore ,
Calma e gesso! La partita e' prettamente politica.
Ormai la partita sarà politica.
Io credo che dal cda stiano lottando con tutte le loro forze per non fare un ADC penalizzante per i vecchi azionisti, anche perché sono stati i vecchi azionisti, cioè noi, a salvare la banca: e lo sanno tutti.

Ormai non si può fare altro che assistere a uno scontro politico: cioè a un puro rapporto di forza.
 

il fattore umano

Forumer storico
Dipende dal prezzo di acquisto dei npl
Salcatal ha fatto tutte le tabelle.
Ma non dipende solo dal prezzo di acquisto dei NPL, dipende anche da come si vuole coprire l'ammanco: per es., l'ammanco di capitale potrebbe essere coperto con l'emissione di un bond convertendo.

Posto la tabella di Salcatal.
I NPL potrebbero essere ceduti al 30%, da quel che sembra dalle ultime notizie.

13607049_268381116866477_3347544107646675739_n.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Qui Russo, che è socio di Falciai, che a sua volta è azionista importante di Bmps, parla dell'ipotesi del bond convertendo (minuto 8 e seguenti).


Comunque, sapremo presto qualcosa, perché la situazione va definita prima degli stress-test.
L'ADC non è l'unica soluzione: è la più facile e la più ingiusta.
 

il fattore umano

Forumer storico
Non sono riuscita a saper quanti NPL ha in panca MPS... sono 27Mldi o 47?
I NPL (o crediti deteriorati) si dividono in varie categorie, di cui le più rilevanti sono gli incagli e le sofferenze (o crediti inesigibili).
Non Performing Loans (NPL) - Borsa Italiana

Bmps ha 47 mld. di NPL lordi, che al netto delle svalutazioni si riducono a 24 mld.
I NPL sono 47 mld. lordi, 24 mld. netti.: vi è quindi una copertura del 49%.

Le sofferenze o crediti inesigibili, che sono solo una parte dei NPL (o crediti deteriorati), sono 27 mld. lordi, svalutate al 63%, quindi 10 mld. nette.

La Bce ha chiesto (imposto) a Bmps di cedere quasi tutte le sofferenze nette, che sono iscritte a bilancio al 37% del loro valore facciale - essendo svalutate del 63%.
Ma Bmps potrebbe riuscire a cedere le sofferenze solo al 20% del loro valore facciale, per cui dovrebbe iscrivere una perdita in bilancio con conseguente necessità di ricapitalizzarsi.

Dall'altra parte mi augurano la morte, tu invece sei del medesimo avviso?
 

il fattore umano

Forumer storico
In seguito alla cessione di TUTTE le sofferenze nette, Bmps potrebbe trasformarsi nella banca più redditizia d'Italia, migliore pure di Intesa San Paolo: Salcatal ha fatto tutte le simulazioni e le comparazioni.
E' ovvio che chi ha i denari per giocare la partita fino in fondo potrebbe (e dovrebbe) finalmente godere di tutto il valore che esiste nella banca, che 'vale' 10 mld. (il PNT) e 'prezza' 700 mln. di euro (cioè niente).

Io, nei limiti del possibile, cercherò di partecipare all'ADC, anche se non sono così sicuro che ci sarà, visto che possono trovarsi soluzioni alternative che non distruggano il vecchio azionariato: Falciai possiede quasi il 2% della banca a un pmc di 1,70 euro (più alto del mio pmc e di quello de il supremo) e l'altro giorno non sembrava troppo preoccupato.

Oltretutto Viola non ha annunciato l'ADC dopo un cda che ha visto concomitante un'ispezione della BCE nella stessa sede dov'erano riuniti i consiglieri d'amministrazione: Viola ha la pistola puntata alla tempia, ma evidentemente non vuole punire INGIUSTAMENTE i vecchi azionisti, perché NOI SIAMO QUELLI CHE HANNO SALVATO LA BANCA e meritiamo rispetto, il rispetto che lo Stato e la Bce non vogliono più riconoscerci.

Ovviamente la Brexit ha accelerato tutto il processo: la BCE teme - a ragione - una recessione europea post-Brexit e crede che le banche italiane siano l'anello debole della catena. Se vi fosse una recessione, Bmps vedrebbe aumentare i propri NPL: da qui l'imposizione di liberarsi presto di tutte le sofferenze.

Il cda, però, sta lottando, sta lottando per noi: io ho molta fiducia in Viola.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io mi auguro che si faccia, in ogni caso, un'operazione di mercato, anche onerosa per gli azionisti: la mia paura è invece che lo Stato decida di entrare nell'azionariato con un aumento di capitale riservato (a se stesso). La banca verrebbe di fatto nazionalizzata e i vecchi azionisti scomparirebbero.
Ma noi non viviamo in Unione Sovietica e tale ipotesi non voglio neppure prenderla in considerazione.
 

il supremo

Nuovo forumer
Se manca solo 1.4 di ricapitalizzazione ....la banca potrebbe anche nn ricorrere a nessun adc, xhce avrebbe necessita di accantonare meno rispetto ai 350 a trimestre e ti ricordo che fa circa 400mln di utile al netto di accantonamenti nel 2016... È circa 800mln nel 2018.
Nn potrebbe girare questi utili e compensare la perdita visto che ha tempo fino al 2018?
La partita e' politica....mps nn c'entra nulla
 

Users who are viewing this thread

Alto