Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (4 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ma come si fa a valutare un piano costruito in pochi giorni con il mitra puntato contro?
Hai letto l'agenzia retuer diffusa ieri notte secondo cui se non si trovava una via di.uscita la prossima settimana poteva scattare le procedura di risoluzione?
Jp morgan acquista temporaneamente la tranche senior ma a quale prezzo?
Altante quella junior ma a quale prezzo?
Le mezzanime che fine fanno?
Quali sono le perdite complessive?
Cosa rimane in pancia a mps?
Il progetto secondo il.sole puo' riuscire se la banca si presenta all'adc come appetibile ma per adesso c'e' solo fumo.
L'unico risultato forse e' avere evitato la procedura di risoluzione che era gia' pronta.

Salcatal, per es., non sembra così drastico.
Ma come si può risolvere una banca che ha un patrimonio netto di 9,6 mld. di euro, che ha sempre raccolto i capitali sul mercato, che fa 500 mln. di euro di utili l'anno?

Comunque, ormai siamo imbarcati e qualcosa occorre fare per rimediare all'errore.

Secondo me, l'unico modo per recuperare è impegnare una somma corrispondente all'adc e investirla altrove: altri modi non mi vengono in mente (a meno che uno sappia muoversi tra le opzioni, ma sono mercati troppo complessi e difficili).

Per "altrove" io non intendo un altro titolo bancario.

Se qualcuno ha idee propositive al riguardo, sono bene accette.
 

Giso64

Nuovo forumer
I conti della Costantini sono comunque giusti.
Adesso Bmps ha un PNT d 9,6 mld.
Supponiamo che con la cessione di tutte le sofferenze si abbia una perdita di 2,6 mld.
Il PNT sarebbe di 7 mld. di euro.
7+5 = 12 mld. sarebbe il PNT post adc.

Supponiamo che la banca arrivi a quotare il 60% del PNT, cioè arrivi a quotare 7,2 mld. di euro: il prezzo dovrebbe attestarsi sui 2 euro.

Vi è da dire che la Costantini ipotizzava un prezzo post adc pari all'80% del PNT.

Occorre valutare tutto bene: per ora non abbiamo nessun dato disponibile.
Per adesso sappiamo che arrivata ad un passo dalla risoluzione.
Se potesse trovare soldi a mercato emetterebbe il famoso convertendo e saremmo tutti felici e contenti.
Per adesso i soldi li trova con la garanzia stale sulle gacs e con Atlante che non e' esattamente un soggetto di mercato.
 

Giso64

Nuovo forumer
Salcatal, per es., non sembra così drastico.
Ma come si può risolvere una banca che ha un patrimonio netto di 9,6 mld. di euro, che ha sempre raccolto i capitali sul mercato, che fa 500 mln. di euro di utili l'anno?

Comunque, ormai siamo imbarcati e qualcosa occorre fare per rimediare all'errore.

Secondo me, l'unico modo per recuperare è impegnare una somma corrispondente all'adc e investirla altrove: altri modi non mi vengono in mente (a meno che uno sappia muoversi tra le opzioni, ma sono mercati troppo complessi e difficili).

Per "altrove" io non intendo un altro titolo bancario.

Se qualcuno ha idee propositive al riguardo, sono bene accette.
Non sono stato drastico ho riportato quello che dice il.Sole24.
 

il fattore umano

Forumer storico
Per adesso sappiamo che arrivata ad un passo dalla risoluzione.
Se potesse trovare soldi a mercato emetterebbe il famoso convertendo e saremmo tutti felici e contenti.
Per adesso i soldi li trova con la garanzia stale sulle gacs e con Atlante che non e' esattamente un soggetto di mercato.
Infatti io credo che Viola voglia cedere TUTTE le sofferenze adesso perché, comunque, con Atlante riesce a fare un affare.
 

Giso64

Nuovo forumer
Facciamo allora un elenco di altri titoli NON bancari su cui puntare.

I soldi per l'adc possono poi essere 'spalmati' su vari titoli 'alternativi'.

Facciamo un po' di brainstorming.
Hai asolutamente ragione Enrico.
Purtroppo essendomi esposto troppo con mps non riesco ad avere la serenita' per pensare ad alternative.
 

Giso64

Nuovo forumer
Facciamo allora un elenco di altri titoli NON bancari su cui puntare.

I soldi per l'adc possono poi essere 'spalmati' su vari titoli 'alternativi'.

Facciamo un po' di brainstorming.
Anche perche' l'adc ci sara' a fine anno e nel frattempo vorrei capire se questa svolta puo' ridare valore al titolo.e farmi recuperare qualcosa oppure e' una bufala.
Hai ragione anche nel dire che sono stato drastico sopra.
Il fatto di guadagnare tempo non e' un male nemmeno per gli azionisti attuali.
La scommessa di rendere appetibile la banca prima dell'adc ci vede solidali.
Bisogna vedere come si riempiono le caselle vuote.
Anche il mercato.mi pare voglia saperlo.
Il rally di stamattina si e,' fermato alla soglia chiave di 0.295. Non so se se per aspettare il si definitivo della bce o per capire meglio i contorni del piano.
 

il fattore umano

Forumer storico
Anche perche' l'adc ci sara' a fine anno e nel frattempo vorrei capire se questa svolta puo' ridare valore al titolo.e farmi recuperare qualcosa oppure e' una bufala.
Hai ragione anche nel dire che sono stato drastico sopra.
Il fatto di guadagnare tempo non e' un male nemmeno per gli azionisti attuali.
La scommessa di rendere appetibile la banca prima dell'adc ci vede solidali.
Bisogna vedere come si riempiono le caselle vuote.
Anche il mercato.mi pare voglia saperlo.
Il rally di stamattina si e,' fermato alla soglia chiave di 0.295. Non so se se per aspettare il si definitivo della bce o per capire meglio i contorni del piano.
Aspettiamo di saperne di più.
Pure Salcatal parla di CONVERTENDO (un adc fatto 1/3 in modo ordinario e per 2/3 con convertendo).
L'adc, giuridicamente, viene proposto dal cda e deliberato dall'assemblea: di fatto, è deciso dal cda.
Falciai, Axa, Fintech, Tesoro, Fondazione saranno davvero così felici di tagliarsi le @@ da soli?
Insomma, io credo che tutti cerchino di valorizzare al massimo il loro investimento.

Aspettiamo gli eventi, qui le sorprese sono all'ordine del giorno.
 

Roberto.M

Forumer storico
Tanto per ridere un po' e sdrammatizzare I NUMERI FARLOCCHI attuali.... neppure troppo goliardicamente.


Se dovessi aprire un thread adesso su MPS lo intitolerei:


Il potere e la complicità di una linea di tendenza polinomiale sui MIEI investimenti sbagliati. :ihih:


O credete che per far virare quella e imprimere nelle menti positività, non serve grande volontà e intenzione ???

Il problema è che questo, corrisponde a una promessa all'investitore fiducioso. Se poi lo fotti, quello se ha le @@, si inquazza. Anche per due spicci.

MPS w tendenza polinomiale.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Tanto per ridere un po' e sdrammatizzare I NUMERI FARLOCCHI attuali.... neppure troppo goliardicamente.


Se dovessi aprire un thread adesso su MPS lo intitolerei:


Il potere e la complicità di una linea di tendenza polinomiale sui MIEI investimenti sbagliati. :ihih:


O credete che per far virare quella e imprimere nelle menti positività, non serve grande volontà e intenzione ???

Il problema è che questo, corrisponde a una promessa all'investitore fiducioso. Se poi lo fotti quello se ha le @@ si inquazza. Anche per due spicci.

Ma cosa intendi per numeri farlocchi?
I bilanci sono falsi?
A questo punto, come azionista, vai in Procura della Repubblica e presenta una querela per false comunicazioni sociali.

P.S. il cd. falso in bilancio non è stato depenalizzato da Berlusconi, come di solito si dice.
E' solo stato trasformato da reato perseguibile d'ufficio a reato perseguibile a querela di parte.

Bisogna vedere a che prezzo saranno ceduti i NPL: se il prezzo sarà vicino a quello iscritto in bilancio, non vi è alcun numero farlocco.
E' ovvio che, se le sofferenze, valutate 36 in bilancio, fossero cedute a 20, si presenterebbe qualche profilo penalistico.
Ma se saranno cedute al 30%, non credo vi siano numeri farlocchi.
Oltretutto, i precedenti adc non sono stati bruciati, ma sono andati a ricostituire il PNT.

Cerchiamo di ragionare e di uscirne vivi o, per lo meno, con i minori danni possibili.
Ormai il danno è stato fatto, amen!
Vediamo SE e COME sia possibile uscirne.
 

Users who are viewing this thread

Alto