Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere

ciao enrico fintec e' uno dei tanti che ci hanno lasciato le penne forse sono usciti con la meta' per partecipare all'adc da settembre in poi ne vedremo delle belle ciao

Coop contro Mps e la Consob: vuole 137 milioni di euro per danni
134759854-136e27f7-fafa-4b59-a580-9dcc2491b637.jpg

La cooperativa contesta "la falsità dei prospetti di ricapitalizzazione" 2008, 2011 e 2014. Nella semestrale richieste danni totali per 283 milioni, anche per i derivati Alexandria e Santorini: 100 all'authority in solido
Coop contro Mps e la Consob: vuole 137 milioni di euro per danni

di ANDREA GRECO

Ragioniamo.
Bmps adesso capitalizza 700 milioni di euro.
In sede di adc daranno azioni della SPV che avrà un patrimonio di 1,6 miliardi di euro.
Ergo: chi adesso spende 0,70 otterrà 1,6.

Ragion per cui NON conviene vendere adesso: anche chi non volesse partecipare all'adc, per vendere Bmps in modo razionale dovrebbe attendere che prezzi valori > 0,60 euro.
In caso contrario, sarebbe razionale attendere l'assegnazione delle azioni della SPV e dei diritti di opzione e vendere poi questi ultimi sul mercato (in tutto o in parte).

Il ragionamento è corretto?

Ragioniamo.
Bmps adesso capitalizza 700 milioni di euro.
In sede di adc daranno azioni della SPV che avrà un patrimonio di 1,6 miliardi di euro.
Ergo: chi adesso spende 0,70 otterrà 1,6.

Ragion per cui NON conviene vendere adesso: anche chi non volesse partecipare all'adc, per vendere Bmps in modo razionale dovrebbe attendere che prezzi valori > 0,60 euro.
In caso contrario, sarebbe razionale attendere l'assegnazione delle azioni della SPV e dei diritti di opzione e vendere poi questi ultimi sul mercato (in tutto o in parte).

Il ragionamento è corretto?

Sul fol se ne sta discutendo.

I piu ritengono che non si trattera' di un titolo liquido.

Io non ho gli strumenti per giudicare ma non credo ai regali di Viola. Per valere qualcosa il tasso di recupero, se non sbaglio, dovrebbe essere superiore al 40%. E tieni conto che come Paese siamo di nuovo a crescita 0.

Hanno creato un altro thread sull'aumento di capitale dove ci sono dei post molto interessanti fatti da persone che normalmente non intervengono sulla discussione principale.

In particolare quacuno ha fatto osservare che anche se dopo l'adc la banca capitalizzasse i soldi che vi vengono immessi il rapporrto con il patrimonio netto sarebbe del 50% e quindi piuttosto alto per una banca con un texas ratio che rimane ben al di sopra del 100%.

E' un punto di vista non so quanto coincidente con quello di Salcatal che, se non ho capito male, basa i suoi calcoli su parametri di redditivita', ma che mi pare da tenere in considerazione visto che il mercato sembra attribuire molta importanza ai coefficienti che attengono al capitale.

Quindi stiamo attenti.

Sul fol se ne sta discutendo.
Ho visto la nuova discussione.
L'ho letta, ma io capisco poco.
Gli adc sono particolarmente difficili.

La mia opinione è che per ora non sappiamo ancora nulla di preciso, per cui dobbiamo attendere gli eventi: tutto le ipotesi adesso sono possibili, che è come a dire che un'ipotesi vale l'altra.

Non sappiamo neppure quale sarà l'importo dell'adc.

Ho visto la nuova discussione.
L'ho letta, ma io capisco poco.
Gli adc sono particolarmente difficili.

La mia opinione è che per ora non sappiamo ancora nulla di preciso, per cui dobbiamo attendere gli eventi: tutto le ipotesi adesso sono possibili, che è come a dire che un'ipotesi vale l'altra.

Non sappiamo neppure quale sarà l'importo dell'adc.

Un fondamentalista che secondo me ci vede lungo è Ebita.
Lo seguo sul 3d di UBI dove sono investito ma ho visto che sta intervenendo anche su mps.
(L'ho anche invitato qui ma per ora non partecipa).

Per ora su mps sono fuori, ma vi seguo per capire il momento adatto per entrare.

Un fondamentalista che secondo me ci vede lungo è Ebita.
Lo seguo sul 3d di UBI dove sono investito ma ho visto che sta intervenendo anche su mps.
(L'ho anche invitato qui ma per ora non partecipa).

Per ora su mps sono fuori, ma vi seguo per capire il momento adatto per entrare.
Ebitda è davvero bravo, lo leggo pure io: è l'unico che argomenta, per il resto tutti tifano.

Il passato è passato e non si può cambiare, ma talvolta nemmeno può ritornare.

Nella situazione attuale BMPS è costretta a stare sotto il giogo di quei potentati economico-finanziari che sono disposti a fare da garanti al prox oneroso adc, necessario per attuare il piano di pulizia e rilancio della storica banca senese.

Users who are viewing this thread

Back
Alto