Banca Popolare Milano (PMI) Banca Popolare Milano (3 lettori)

biondao

Forumer attivo
Giorno a tutti,
volevo fare delle considerazioni. Stamane alle 9, quando tutte le Sim e le banche vendono al meglio i diritti che i titolari non vogliono esercitare, ho provato a fare un acquisto di un piccolo quantitativo. Ora l'azione stà salendo tantissimo visto che non si è allineata ieri al rialzo degli altri competitor del settore. Sappiamo che ci sono delle diatribe sulla governance e questi sono a mio avviso , movimenti di "potere". Ma senza entrare nel merito di queste considerazioni ed andare al sodo, l'acquisto dei diritti e la attribuzione rimane solo una "SCOMMESSA" sul mercato sull'acquisto di un titolo cosi', come su altri strumenti finanziari. L'unica cosa positiva ( ma molto remota ed illusoria ) sarebbe che la Consob da oggi non prorogasse ulteriormente il divieto di vendita allo scoperto, in questo caso si potrebbe arbitraggiare il diritto nell'attesa della attribuzione delle nuove azioni tra una settimana con la vendita allo scoperto sul titolo lunedi "sterilizzando" il guadagno ( qualora ci fosse ancora :) ) consistente nella differenza tra prezzo " vecchia"azione e prezzo nuova azione sottoscritta col diritto come dai giusti calcoli che avete postato.
Diversamente rimane solo un "normale" acquisto soggetto alle regole del mercato quindi una "SCOMMESSA" sul rialzo dello stesso cosi' come si potrebbe fare per altri titoli. Se rimanesse questo differenziale nei prezzi "vecchie" e nuove sottoscrizioni sarebbe un premio pagato dalla società per i nuovi portatori di denaro fresco. Sarebbe un ADC mosca bianca visto tutti gli altri ma chissà, si sa mai. Sicuramente il prezzo è allettante ma lo è di un po' di tutti i bancari. Vedremo, di rigori a porta vuota in 20 anni di borsa ne ho visti pochi, sarà uno dei primi? In ogni caso non c'è assoluta certezza di nulla, questo deve essere chiaro a tutti.
Buona giornata a tutti


Come volevasi dimostrare, i sogni dell'arbitraggio già svaniti :)


Consob proroga divieto vendite scoperto
venerdì, 11 novembre 2011 - 18:21

"La Consob ha proprogato fino al 15 gennaio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di vendite allo scoperto sui titoli finanziari, adottato lo scorso 12 agosto e successivamente prorogato fino alla data odierna.

Lo ha comunicato l'Autorità di controllo della borsa in una nota, in cui si legge che "resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte sui titoli azionari del settore bancario-assicurativo".

La Consob ha poi deciso di proibire dal 1 dicembre le vendite allo scoperto cosiddette 'nude', "quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell'ordine"; il nuovo divieto vale per "tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate".

Prorogati inoltre gli obblighi di comunicazione delle posizioni ribassiste rilevanti su tutte le società quotate in Italia.

"Le misure sono state adottate alla luce dell'attuale situazione dei mercati finanziari, caratterizzata da forte volatilità; potranno essere modificate o revocate secondo le condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre autorità europee che hanno adottato analoghe misure" prosegue la nota."



Con la chiusura di oggi c'è ancora un bel differenziale del 25% . Se il rialzo dovesse proseguire fino a giovedi' ci penserei poi vedrei le quotazioni, intanto ci tocca sorbire questa bella notizia :wall:

Popolare di Milano: Moody's taglia il rating, l´outlook è negativo

Finanzaonline.com - 11.11.11/19:48

L´agenzia di rating Moody's ha tagliato il merito di credito della Banca Popolare di Milano a "Baa3" dal precedente "A3". L´outlook sul giudizio è negativo.


Fonte: Finanza.com ( scusate se ho fatto copia incolla dalla concorrenza ma l'ho letta proprio ora li :-o )
Buon w.e. a tutti
 

MATTIE

Forumer storico
per chi avesse deciso stamattina di entrare oggi sull'azione.........:D......e perche' mai avrebbe dovuto farlo ??????........l'idea mi e' venuta ieri sera.......:D......se devi fare in modo che la gente aderisca all'aumento di capitale l'ultimo giorno dei diritti puoi anche far crescere l'azione . Oltretutto l'azione era vicina al minimo di periodo 0,3360 ..........fatto 2 giorni fa.....quello era lo stop......il resto lo sapete gia'.......le resistenze sono a 0,3905......0,4040......0,4245.

Gap up.......picchiato sulla resistenza a 0,4060........chiusura del gap.......e ripartenza........sempra quasi un' azione normale........:D.......adesso uscirei con una chiusura daily sotto 0,37
 

biondao

Forumer attivo
Eccola la che si adegua al prezzo di ADC, 0,3090 compresi i soldi spesi per acquisto delle opzioni. Come volevasi dimostrare, nessun pasto gratis n borsa. Domani ultimo giorno per decidere se aderire o meno, i grossi hanno già fatto i loro sporchi giochetti come di consueto in questi ADC. I meccanismi sono sempre quelli.
Buona giornata
 

MalibuBeach

Forumer storico
aspettate venerdì per comprare , 0.30 è il prezzo chiave visto che l'inoptato non sarà offerto in Borsa ma se lo cucca tutto Mediobanca
 

MalibuBeach

Forumer storico
poi comunque 0.34 era un prezzo ok allineato con 1.47 del close dell'ultima seduta pre adc

il capitale sociale aumenta del 50% : da 1.6MLD a 2.4MLD
la capitalizzazione era : 1.47*25 = 36.75 e sarebbe teoricamente dovuta diventare 36.75*1.5 = 55.125
che diviso 163 ( numero azioni nuova BPM ) fa 0.34 ( diciamo fair price )

oggi succede che shortano per la consegna a 0.30. Lo si può fare secondo delibera Consob perchè a t+3 ci sarà la consegna fisica , lunedì 21 saranno caricate le azioni rivenienti da adc. Per cui oggi potrebbe essere venerdì il giorno ok per entrare , quando hanno finito di arbitraggiare le nuove azioni.
A 0.34 pareggia circa la capitalizzazione dell'ultimo giorno pre-adc. Poi , si vedrà come sarà la nuova BPM chiaramente ... lì poi subentra il discorso principale che è quello dei nuovi fondamentali/gestione.
 
Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma non è meglio aspettare che il titolo vada sotto lo 0,30, magari proprio la settimana del 21 vista la situazione politico-economica generale, al di là dei vari giochetti che stanno facendo in questo ADC?
E' vero che chi ha esercitato i diritti sottoscrivendo nuove azioni non può negoziarle fino al 28 novembre?
Inoltre vorrei chiedere a Malibubeach, vista la mia poca conoscenza di linguaggi e significati tecnici, cosa vuol dire "shortano per la consegna a 0,30"?
Grazie
 
Ultima modifica:

MARCO12

Forumer storico
Ma siete sicuri che se sono entrati dei soldi sul titolo o sono usciti?devono proprio essere bravi questi amministratori,perfortuna che non sono stati chiamati da Monti.
Se tutto va bene siamo falliti
 

tontolina

Forumer storico
nchiesta Bpm, indagati Corallo e l'on.Laboccetta


Sottrazione di prova durante la perquisizione Gdf

BPM Inchiesta bomba, nel mirino Ponzellini


L'accusa al deputato Pdl è di favoreggiamento: tre versione distinte e contrastanti furono date quel giorno ai finanzieri per giustificare l'uscita di un computer dalla sede di Bplus Atlantis irregolarmente finanziata da Bpm con 148 milioni di euro


Inchiesta Bpm, indagati Laboccetta e Corallo - Quotidiano Net

Roma, 21 novembre 2011 - E' indagato per favoreggiamento il deputato del Pdl Amedeo Laboccetta (noto lobbista del settore giochi d'azzardo) che aveva portato via un computer durante la perquisizione in piazza di Spagna a Roma negli uffici di Francesco Corallo nell'ambito dell'inchiesta milanese sull'ex presidente di Bpm Massimo Ponzellini, accusato di associazione a delinquere e ostacolo all'autorità di vigilanza. Francesco Corallo titolare di Bplus Atlantis (irregolarmente finanziata - secondo i magistrati milanesi - per un totale di 148 milioni di euro) risulta invece indagato per false attestazioni di generalità e di qualifica perché aveva sostenuto di essere ambasciatore presso la Fao della Repubblica di Dominica. Il troncone di inchiesta relativo a Laboccetta e Corallo sarà dunque trasferito per ragioni di competenza a Roma.

TROPPE VERSIONI - Sul computer portato via dall'onorevole del Pdl Amedeo Labocetta durante la perquisizione negli uffici di Francesco Corallo a Roma nell'ambito dell'inchiesta su Bpm i diretti interessati hanno fornito tre diverse versioni che risultano dalla relazione di polizia giudiziaria arrivata ai pm di Milano. Stando a una prima versione fornita da Corallo il computer era di proprietà di una sua impiegata. Successivamente la donna di origini sudamericane con la disponibilità del pc diventava assistente di Laboccetta. In una terza ricostruzione il computer era del deputato Pdl che lo portava via dicendo: "E' mio, lo avevo lasciato dopo essere stato a cena qui a cena poche sere fa". Versioni non convincenti. Anzi, stupefacenti. Con l'aggravante che Laboccetta, parlamentare della Repubblica e noto lobbista del settore giochi d'azzardo, è stato fino al 2008 procuratore in Italia di Atlantis (poi diventata Bplus), importante società domiciliata off-shore nel paradiso fiscale dei Caraibi.
 

Users who are viewing this thread

Alto