Obbligazioni bancarie Banche irlandesi: newsflow, ratings, bonds. Il fronte irlandese dell'Euro. (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
In Irlanda vince l'opposizione ma senza maggioranza assoluta

Vittoria per il centrodestra del Fine Gael. Il partito del governo uscente 'Fianna Fail' dato ad appena il 15,1% delle preferenze



Dublino, 26 feb. (TMNews) - Il Fine Gael di Enda Kenny, principale partito d'opposizione di centrodestra, ha vinto le elezioni politiche irlandesi, ma senza riuscire a raggiungere la maggioranza assoluta dei 166 deputati. E' quanto emerge dagli exit poll diffusi dalla radiotelevisione di Stato, che confermerebbero quindi l'atteso tracollo del premier uscente Brian Cowen.

Stando ai primi sondaggi, il Fine Gael è accreditato al 36,1 percento, con il suo miglior risultato dal novembre 1982. Mentre il partito del primo ministro uscente, che domina la vita politica del paese dal 1922 (l'anno dell'indipendenza dalla Gran Bretagna), il Fianna Fail - guidato per le elezioni dall'ex ministro degli Esteri Micheal Martin - si fermerebbe al 15,1%. Se questi dati dovessero trovare conferma, i centristi di Kenny sarebbero costretti ad allearsi con indipendenti o formare una coalizione di governo con i laburisti, per ora dati al 20,5%.

Gli irlandesi hanno votato ieri per le legislative, destinate a segnare la fine del governo uscente del premier Cowen (che due settimane fa si è dimesso da leader del partito), prima vittima della crisi economica in Europa. In Irlanda hanno diritto al voto 3,2 milioni di cittadini chiamati a scegliere tra oltre 550 candidati in 43 collegi per un totale di 166 seggi del nuovo Dail, il parlamento. Novità assoluta di queste consultazioni il Sinn Fein guidato dal leader nordirlandese del partito, Gerry Adams.

Dopo gli exit poll, in serata sono attesi i primi risultati ufficiali. La maggioranza degli irlandesi sembra orientata a chiedere la rinegoziazione delle condizioni imposte da Ue e Fmi - e le annesse misure di austerità e armonizzazione fiscale - per concedere il prestito di 85 miliardi di euro che ha salvato Dublino dalla bancarotta.

***
Previsioni rispettate.
 

tommy271

Forumer storico
Voto Irlanda: Fine Gael in testa in exit poll

Il Labour ha avuto il suo miglior risultato della storia irlandese

26 febbraio, 10:58


LONDRA - Il Fine Gael e' in testa nelle elezioni irlandesi ma non con la maggioranza necessaria a governare da solo. E' questo il risultato del primo exit poll della rete tv irlandese Rte a un'ora dall'inizio manuale dello spoglio.
Secondo la Rte il Labour ha avuto il suo miglior risultato della storia irlandese mentre il Fianna Fail del governo uscente non ha mai fatto cosi' male. L'exit poll ha messo il Fine Gael di Enda Kenny al 36,1 %.
Il Labour e' al secondo posto con il 20,5%, Fianna Fail del premier uscente Brian Cowen al 15,1 %, Sinn Fein al 10,1% (un record in Irlanda), i verdi al 2,7 per cento. Alto il sostegno per gli indipendenti: 15,5 % anche se tradotto in seggi potrebbe non essere determinante dato l'alto numero di candidati che devono spartirsi i voti.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda: elezioni, vince il Fine Gael

Crolla al terzo posto il partito del premier, dopo i laburisti

27 febbraio, 08:54



(ANSA) - DUBLINO, 27 FEB - Il Fine Gael, il partito centrista di opposizione irlandese ha conquistato il 36,1% dei voti nelle elezioni di venerdi', vincendo la consultazione per il rinnovo del parlamento. E' quanto emerge dallo spoglio dei voti che conferma gli exit poll. Il partito del premier Brian Cowen, il Fianna Fail e' crollato al terzo posto con il 17,5 %, preceduto dai laburisti che hanno ottenuto il 19,4%. Il partito nazionalista Sinn Fein ha preso il 9,9% , mentre gli indipendenti il 12,6%.

***
I risultati definitivi.
Dai dati emerge che l'unica coalizione possibile è tra Fine Gael (centro-destra) e Laburisti (sinistra).
Tramonta la possibilità di un accordo tra Fine Gael e indipendenti.
Il Fianna Fail rimane fuori dai giochi.
Vedremo che esecutivo uscirà dalla coalizione tra due forze poco omogenee.
 

tommy271

Forumer storico
Il Sinn Fein trionfa in Irlanda – video



E’ stato un trionfo per il Sinn Féin.

Il partito repubblicano nelle elezioni politiche nella Repubblica d’Irlanda, con lo spoglio ancora in atto, ha già conquistato 13 deputati.
Un quattordicesimo è praticamente certo, mentre un quindicesimo è possibile.
Il presidente del Sinn Féin, Gerry Adams, ha vinto nel collegio di Louth, ottenendo più voti di qualunque altro candidato.
Per quello che riguarda i partiti di governo si sta profilando lo scenario previsto.

Il Fine Gael vince in questo momento le elezioni con 59 deputati eletti (ne aveva 51).

Il Labour (possibile partner di coalizione del Fine Gael) ha fin qui 32 deputati. Il partito di governo, Fianna Fail è stato punito come previsto, passando da 78 deputati ad appena 14.
I verdi avevano 6 deputati e non ne hanno nemmeno uno fino a questo momento.
Il Socialist Party elegge 3 deputati. Molte le donne.

Il Sinn Féin rientra al Dail, il parlamento irlandese, con un team più che triplicato rispetto alla passata legislatura.

Una sfida, l’aveva definita Gerry Adams, che aveva lasciato il suo seggio a West Belfast per candidarsi al sud, dove – ha detto – “è necessario impegnare il partito per dare una vera svolta alla politica nella Repubblica”.
La sfida è vinta, almeno per quanto riguarda il consenso che il partito repubblicano ha ricevuto.
Adesso, come hanno detto tutti i neo deputati del partito repubblicano, viene il difficile.

Tra i volti nuovi, Jonathan O’Brien che ha trionfato a Cork North e Sandra McLellan che ha vinto il seggio di Cork East.
Per il Sinn Féin una vittoria storica visto che il seggio di Cork non andava a un repubblicano da ottant’anni.
O’Brien ha festeggiato la vittoria con un carosello di auto dalle quali sventolavano la bandiera di Cork, la bandiera irlandese e la bandiera basca, a sottolineare l’impegno e la solidarietà del Sinn Féin.
Sandra McLellan è una giovane mamma lavoratrice. Attivista del Sinn Féin ha detto appena eletta che “siamo di fronte a un momento storico: occuperò un seggio che è stato occupato dal Sinn Féin per l’ultima volta nel 1927″.
A Dublino il Sinn Féin ha conquistato 4 seggi.



le prime reazioni del presidente del Sinn Féin Gerry Adams

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=YOh0yU6nnhk&feature=player_embedded[/ame]

(ilmanifesto.it)

***
Significativa affermazione dello Sinn Fein repubblicano, senza cambiare nulla al quadro politico che andrà a delinearsi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto