Obbligazioni bancarie Banche irlandesi: newsflow, ratings, bonds. Il fronte irlandese dell'Euro. (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Irlanda, stress test evidenzieranno buco da 20-25 mld - stampa

giovedì 31 marzo 2011 08:29




DUBLINO, 31 marzo (Reuters) - Il governo irlandese annuncerà un piano radicale di risutrutturazione del settore bancario nazionale, dopo l'annuncio dei risultati degli stress test.
A riportarlo è il quotidiano Irish Indipendent che cita fonti governative, secondo cui gli stress test dovrebbero rivelare un ammanco di capitali per 20-25 miliardi di euro nelle quattro maggiori banche irlandesi..
Tra i punti del piano - spiega l'articolo - c'è la fusione di Allied Irish Bank (ALBK.I: Quotazione) con Ebs EBSBS.UL e la vendita del ramo assicurativo di Irish Life (IPM.I: Quotazione).
Altri punti rimarrebbero da definire, tra cui le nuove forme di finanziamento a medio termine della Bce verso gli istituti di credito del paese.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda fonderà Ebs Building Society in Allied Irish - fonte

giovedì 31 marzo 2011 12:10






DUBLINO, 31 marzo (Reuters) - L'Irlanda fonderà EBS Building Society EBSBS.UL con la seconda banca del paese Allied Irish (ALBK.I: Quotazione) nell'ambito di una revisione radicale dell'intero settore.
Lo riferisce una fonte vicina alla situazione.
Una seconda fonte ha dichiarato che il governo annuncerà anche un rimpasto dei board della banca una volta che i risultati degli stress test saranno pubblicati.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, nessun annuncio su meccanismo liquidità a Irlanda - fonti

giovedì 31 marzo 2011 15:26






FRANCOFORTE/BRUXELLES, 31 marzo (Reuters) - Contrariamente alle attese, la Bce non annuncerà oggi alcun piano per un nuovo meccanismo di liquidità a sostegno delle banche irlandesi.
Lo riferiscono fonti interne alla zona euro, che parlano di disaccordi in seno al consiglio direttivo della banca centrale riguardo il nuovo meccanismo di liquidità. Non è chiaro al momento quando Francoforte potrebbe mettere a punto il piano o annunciarlo.
Una fonte interna alla Bce aveva detto a Reuters, la settimana socrsa, che la banca centrale era prossima a gettare le basi per un nuovo meccanismo finalizzato a concedere liquidità a medio termine alle banche irlandesi, alla luce in particolare dell'atteso annuncio, per oggi pomeriggio, dei risultati degli stress test sugli isitituti di credito del paese.
Il mercato attendeva indicazioni praticamente contestuali da parte della Bce.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, banche hanno bisogno di 24 mld euro - banca centrale

giovedì 31 marzo 2011 17:45

DUBLINO, 31 marzo (Reuters) - Le quattro banche irlandesi devono raccogliere altri 24 miliardi di euro per poter far fronte a potenziali perdite derivanti da un peggioramento dell'economia.
Lo riferisce la banca centrale, secondo cui negli stress test alle banche sarà richiesto di mantenere un Core Tier I minimo del 6%.
Secondo lo scenario avverso Allied Irish Bank (ALBK.I: Quotazione) ha bisogno di capitali aggiuntivi per 13,3 miliardi, Bank of Ireland (BKIR.I: Quotazione) per 5,2 miliardi, EBS Building Society per 1,5 miliardi, Irish Life & Permanent per 4 miliardi.
Il rapporto impieghi/depositi per ogni banca dovrà essere al 122,5% entro il 2013.
Le banche inoltre devono ridurre la leva per 72,6 miliardi entro il 2013 ma senza svendite.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, da stress test necessità banche per 24 mld

giovedì 31 marzo 2011 18:54



(aggiunge altri dettagli stress test, commenti, dichiarazioni ministro Finanze)



DUBLINO, 31 marzo (Reuters) - Le quattro banche irlandesi devono raccogliere altri 24 miliardi di euro per poter far fronte a potenziali perdite derivanti da un peggioramento dell'economia.
Lo riferisce la banca centrale, secondo cui negli stress test alle banche sarà richiesto di mantenere un Core Tier I minimo del 6%.

"A mio parere questo non sarà sufficiente, semplicemente perché il mercato ha già scontato questi fondi, questo tipo di apporto di capitale da parte del governo perché è parte del programma UE-FMI" commenta Stephen Kinsella, professore di Economia, Università di Limerick. "Quindi questa è una semplice estensione del meccanismo di finanziamento che è già stato approvato da UE/FMI. Non ci sono soldi nuovi, se volete andare in queste banche, questa è la quinta ricapitalizzazione delle banche ed è altamente improbabile che ciò possa tracciare una linea nella sabbia. Penso solo che le banche avranno bisogno di più soldi".

Secondo lo scenario avverso Allied Irish Bank (ALBK.I: Quotazione) ha bisogno di capitali aggiuntivi per 13,3 miliardi, Bank of Ireland (BKIR.I: Quotazione) per 5,2 miliardi, EBS Building Society per 1,5 miliardi, Irish Life & Permanent per 4 miliardi.
Il rapporto impieghi/depositi per ogni banca dovrà essere al 122,5% entro il 2013.

Il risultato degli stress test indica un ammontare "migliore del previsto, visto che molti si aspettavano che avrebbero avuto bisogno di altri 27,5 miliardi" dice Valahu Ion-Marc, fund manager di Clairinvest. "Ma ci vorranno ancora anni per ottenere la restituzione del denaro che è stato pagato per queste banche".

Le banche -- continua la banca centrale - devono ridurre la leva per 72,6 miliardi entro il 2013 ma senza svendite.


VERRANNO CREATE DUE BANCHE UNIVERSALI

Dopo il risultato dei test, il ministro delle finanze irlandese ha detto che verranno create due banche universali dai 4 istituti.
"I conferimenti di capitale verranno utilizzati per creare un sistema bancario che abbia due banche universali 'full service' come due pilastri principali e la ristrutturata Irish Life & Permanent (IPM.I: Quotazione)" ha detto il ministro delle Finanze Michael Noonan al Parlamento.

"Il primo pilastro sarà creato dalla già forte attività di Bank of Ireland", ha detto. "Allied Irish Banks (ALBK.I: Quotazione) e EBS [EBSBS.UL] costituiranno il secondo pilastro".

La Bce e la banca centrale irlandese continueranno a offrire un "livello estremamente elevato di impegno" per il finanziamento del sistema bancario irlandese, ha continuato Noonan.

L'Irlanda peraltro chiederà un "contributo significativo" agli obbligazionisti junior delle sue banche per pagare il costo della ricapitalizzazione del settore, ha detto inoltre Noonan.

"Verrano richiesti ulteriori contributi significativi da altre fonti, compresi i titolari di debito subordinato, vendendo asset per generare capitale e, se possibile, cercando investitori nel settore privato".
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bank of Ireland, stess test garantiranno futuro solido

venerdì 1 aprile 2011 08:31



DUBLINO, 1 aprile (Reuters) - Bank of Ireland (BKIR.I: Quotazione) ha annunciato che gli stress test garantiranno un futuro solido e sostenibile.
L'istituto punta a ridurre i portafogli di prestiti non-core per un ammontare fino a 30 miliardi tra dicembre 2010 e dicembre 2013.
Bank of Ireland ha aggiunto che 4,2 miliardi di euro verranno garantiti dal capital management, dal ricorso ai mercati dei capitali e dall'appoggio degli azionisti. Gli ulteriori capitali di cui vi sarà bisogno e che non potranno arrivare da soggetti privati, saranno investiti dallo stato.
Il titolo Bank of Ireland è sospeso temporaneamente dalle contrattazioni a Londra e Dublino. Gli scambi cominceranno alle 8 locali.
 

tommy271

Forumer storico
COLLATERALE

A sostegno della liquidità delle banche irlandesi la Bce ha
deciso ieri sera la sospensione dei vincoli sul collaterale
portato dagli isitituti del paese nelle operazioni di
finanziamento della banca centrale.

(Reuters)
 

tommy271

Forumer storico
Bce ha sospeso vincoli su collaterale a favore banche irlandesi

venerdì 1 aprile 2011 09:27






FRANCOFORTE/BRUXELLES, 1 aprile (Reuters) - La Bce accorre in aiuto delle banche irlandesi sospendendo i vincoli sul collaterale nelle operazioni di rifinanziamento dell'istituto centrale.
La decisione di Francoforte è arrivata a sorpresa ieri sera, dopo i risultati degli stress test sulle banche irlandesi (che hanno evidenziato un buco di capitalizzazione di 24 miliardi di euro) e dopo che nel pomeriggio diverse fonti avevano parlato di contasti in seno al direttivo della Bce che stavano bloccando la messa a punto dell'intervento sulla liquidità e che hanno impedito il varo del progetto iniziale di creazione di un nuovo meccanismo di finanziamento a medio termine per le banche dei paesi in difficoltà della zona euro.
Di fatto la Bce ha eliminato il requisito di rating minimo sul debito sovrano irlandese e sul debito garantito dal governo di Dublino apportati come collaterale nelle operazioni di mercato monetario. Una decisione che permetterà alle banche irlandesi, grandi detentrici di debito pubblico nazionale, di continuare a finanziarsi nelle operazioni pronti contro termine della Bce, anche in caso di un ulteriore downgrade del paese.
Gli istituti di credito irlandesi restano altamente dipendenti dalla Bce per le esigenze di finanziamento di breve termine, trovandosi di fatto impedito l'accesso al mercato interbancario. In febbraio, oltre agli 85 miliardi presi a prestito dalla Bce nelle operazioni di finanziamneto fino a tre mesi, le banche irlandesi hanno attinto per 70 miliardi - cifra record - ai fondi di emergenza della banca centrale nazionale.
 

Users who are viewing this thread

Alto