Obbligazioni bancarie Banche irlandesi: newsflow, ratings, bonds. Il fronte irlandese dell'Euro. (2 lettori)

lupomar

Forumer attivo
La 2019 XS0186652557 dopo la notizia del mancato rinnovo della copertura dello Stato per le LT2 è arrivata a 89/90.

Occasione per entrare o chi è dentro in guadagno scappi il prima possibile?:-?

Come sempre secondo me ci stanno tutt'e due le cose.

1) Se uno è dentro (come me) con prezzi di carico molto bassi è, con buona probabilità :rolleyes:, uno che non compra per fare trading ma per avere una buona cedola e, se non succede niente di trascendentale, portare a scadenza. Quindi qui dipende tutto dal prezzo di carico, io mi sono posto uno stop, se va sotto liquido tutto, ci guadagno comunque bene, c'è sempre anche il rateo e amen.

2) Se uno è fuori il rischio di entrare adesso secondo me è alto, potrebbe ritracciare ancora abbastanza, le reazioni delle persone si sà sono sempre eccessive e poi è sempre una singola obbligazione quindi la liquidità c'è ma non è infinita, secondo me arriveranno altre vecchiette a vendere al meglio. Però io questo titolo lo seguo con l'intento di comprarne ancora perché quando si fermerà (forse lo ha già fatto?) poi inevitabilmente risalirà e tutti rimpiangeranno l'occasione persa.

Insomma io che lascino fallire adesso dopo Lehman la seconda banca d'Irlanda non ci credo. E se questi a febbraio non pagano la cedola non è che possono fare come le perpetuals, non pagare vuol dire fallire.

Poi per carità c'è pure la possibilità che ripartano i tassi e allora la cedola del 4,625 diventa meno allettante. Ma se ripartiranno i tassi vorrà dire che l'economia riprende a tirare e allora la nostra Banca d'Irlanda la facciamo fallire?:no:

Insomma io la penso così, l'importante è essere consapevoli che i rischi ci sono e sono alti, quindi metterci il giusto senza esagerare.
Poi non vorrei essere accusato di aver consigliato stò titolo...:eeh:io ho solo fatto le mie riflessioni.
 

LUP1051

Guest
La 2019 XS0186652557 dopo la notizia del mancato rinnovo della copertura dello Stato per le LT2 è arrivata a 89/90.

Occasione per entrare o chi è dentro in guadagno scappi il prima possibile?:-?

Come sempre secondo me ci stanno tutt'e due le cose.

1) Se uno è dentro (come me) con prezzi di carico molto bassi è, con buona probabilità :rolleyes:, uno che non compra per fare trading ma per avere una buona cedola e, se non succede niente di trascendentale, portare a scadenza. Quindi qui dipende tutto dal prezzo di carico, io mi sono posto uno stop, se va sotto liquido tutto, ci guadagno comunque bene, c'è sempre anche il rateo e amen.

2) Se uno è fuori il rischio di entrare adesso secondo me è alto, potrebbe ritracciare ancora abbastanza, le reazioni delle persone si sà sono sempre eccessive e poi è sempre una singola obbligazione quindi la liquidità c'è ma non è infinita, secondo me arriveranno altre vecchiette a vendere al meglio. Però io questo titolo lo seguo con l'intento di comprarne ancora perché quando si fermerà (forse lo ha già fatto?) poi inevitabilmente risalirà e tutti rimpiangeranno l'occasione persa.

Insomma io che lascino fallire adesso dopo Lehman la seconda banca d'Irlanda non ci credo. E se questi a febbraio non pagano la cedola non è che possono fare come le perpetuals, non pagare vuol dire fallire.

Poi per carità c'è pure la possibilità che ripartano i tassi e allora la cedola del 4,625 diventa meno allettante. Ma se ripartiranno i tassi vorrà dire che l'economia riprende a tirare e allora la nostra Banca d'Irlanda la facciamo fallire?:no:

Insomma io la penso così, l'importante è essere consapevoli che i rischi ci sono e sono alti, quindi metterci il giusto senza esagerare.
Poi non vorrei essere accusato di aver consigliato stò titolo...:eeh:io ho solo fatto le mie riflessioni.

Discussione bloccata.

Hai messo tutti d'accordo???

E' cambiato qualcosa dopo gli ultimi giorni, (le banche sono state parecchio maltrattate), gli irlandesi,,,,,come soni messi; sono sovra o sotto esposti.
 

LUP1051

Guest
Bank of ireland’s announcement on its intended participation in the national asset...

Ho ricevuto questo documento, se può essere utile e/o qualche anima buona che traduca "bene",,,finisco di allegare (11 pag.)

BANK OF IRELAND’S ANNOUNCEMENT ON ITS INTENDED PARTICIPATION IN THE NATIONAL ASSET MANAGEMENT AGENCY 30 NOVEMBER 2009

1) Recommendation for Participation in NAMA
Bank of Ireland (the “Bank") confirms that its Court of Directors (the “Court”) will be recommending to stockholders that they approve the Bank's participation in the National Asset Management Agency (NAMA) at a meeting of stockholders to be held in early January 2010. In arriving at this recommendation, the Court has given careful consideration to alternatives to the Bank’s participation in NAMA.
The Court believes that participation in NAMA and the transfer of eligible bank assets to NAMA should facilitate the removal from the Bank's balance sheet of certain assets about which the market has concerns regarding their absolute value and should further significantly enhance the Bank's liquidity and access to funding.
2. Background to NAMA
In the latter part of 2008 financial institutions across the world faced unprecedented conditions and were facing severe liquidity constraints. Irish financial institutions experienced extreme stress from this global turmoil in addition to rapidly deteriorating economic conditions particularly in Ireland.
The Bank began active discussions with the Department of Finance on these matters over 12 months ago. The Government recognised the immediate need to stabilise Irish financial institutions and create greater certainty for all stakeholders. The process commenced with the establishment of the Credit
Institutions Financial Support ("CIFS") Guarantee Scheme in September 2008 under which the Minister for Finance guaranteed certain liabilities of covered institutions, including the Bank, until 29 September 2010. This was followed by the investment of €3.5 billion into the Bank by way of core tier 1 qualifying 8% coupon redeemable preference shares, with warrants over 25% of the then diluted ordinary stock of the Bank, on 31 March 2009. Subsequently, the Minister for Finance announced the Eligible Liabilities Guarantee ("ELG") Scheme in his speech on 16 September 2009 (the “Minister’s Speech”), which is intended to facilitate covered institutions, including the Bank, issuing debt securities and securing deposits which are due to mature after the expiry of the CIFS guarantee scheme. The ELG scheme has been approved by the European Commission under State Aid rules and it is expected to be approved by the Houses of the Oireachtas (parliament of Ireland) in December 2009. The establishment of NAMA is an important step in the process to provide a systemic solution to the issues encountered within the Irish banking sector since September 2008 and to facilitate the flow of credit into the Irish economy.
On 7 April 2009, the Minister for Finance announced that NAMA would be established with the purpose of strengthening the Irish financial sector. The NAMA legislation was passed by the Houses of the Oireachtas (parliament of Ireland) on 12 November 2009 and was signed into law by the President of Ireland on 22 November 2009. A commencement order to effect the establishment of NAMA is expected shortly.
NAMA is to acquire from participating institutions eligible bank assets, that is, land and development loans, and certain associated loans (which are expected to comprise non-land and non-development related loans to borrowers of land and development related loans, or loans to certain associated entities of borrowers who had provided security in respect of the land or development related loans).
Individual institutions may apply and be accepted as participating institutions in NAMA. The Minister’s Speech announced that it was expected that NAMA would purchase loans, principally land and development loans together with associated loans with an aggregate initial book value of approximately €77 billion from five financial institutions, including the Bank. The geographic
distribution of the loans relates to exposures both within and outside Ireland.
 

Imark

Forumer storico
Siamo al dunque anche qui, con la cessione alla NAMA degli asset tossici di Allied Irish e di Bank of Ireland, ad uno sconto che dovrebbe attestarsi sul 30% del facciale, sulla base di indicazioni di massima date dal governo e dipendendo peraltro dalla qualità degli asset presi in carico.

Le due banche ritengono la prima che lo sconto sul prezzo corrispostole dovrebbe attestarsi sul valore medio, la seconda che il 30% dovrebbe costituire lo sconto massimo sugli asset di peggiore qualità fra quelli conferiti alla NAMA (qualche broker stima la possibilità di uno sconto medio inferiore per BOI).

Le banche dovranno dunque accusare una perdita al netto degli accantonamenti già effettuati, che BOI stima pari a 3,4 mld euro (all'incirca equivalente alla somma ricevuta dallo stato a fronte del 25% del capitale azionario). AIB stima una perdita per 2.3 mld euro (c'è da capire se al netto di accantonamenti già effettuati per importi superiori rispetto a BOI, in quanto il valore nominale degli asset conferendi a NAMA è superiore, ed anche lo sconto sul facciale dovrebbe essere, ben che vada, uguale).

Dovranno dunque entrambe ricapitalizzare, se vogliono ripristinare i parametri pre-NAMA, che trovate riportati in questo buon articolo del WSJ online.

Irish Lenders to Finish 'Bad Bank' Transfers by Mid-2010 - WSJ.com
 

LUP1051

Guest
Siamo al dunque anche qui, con la cessione alla NAMA degli asset tossici di Allied Irish e di Bank of Ireland, ad uno sconto che dovrebbe attestarsi sul 30% del facciale, sulla base di indicazioni di massima date dal governo e dipendendo peraltro dalla qualità degli asset presi in carico.

Le due banche ritengono la prima che lo sconto sul prezzo corrispostole dovrebbe attestarsi sul valore medio, la seconda che il 30% dovrebbe costituire lo sconto massimo sugli asset di peggiore qualità fra quelli conferiti alla NAMA (qualche broker stima la possibilità di uno sconto medio inferiore per BOI).

Le banche dovranno dunque accusare una perdita al netto degli accantonamenti già effettuati, che BOI stima pari a 3,4 mld euro (all'incirca equivalente alla somma ricevuta dallo stato a fronte del 25% del capitale azionario). AIB stima una perdita per 2.3 mld euro (c'è da capire se al netto di accantonamenti già effettuati per importi superiori rispetto a BOI, in quanto il valore nominale degli asset conferendi a NAMA è superiore, ed anche lo sconto sul facciale dovrebbe essere, ben che vada, uguale).

Dovranno dunque entrambe ricapitalizzare, se vogliono ripristinare i parametri pre-NAMA, che trovate riportati in questo buon articolo del WSJ online.

Irish Lenders to Finish 'Bad Bank' Transfers by Mid-2010 - WSJ.com

Rimani sempre comunque dell'idea, o meno che pagheranno regolarmente la cedola e nel 2019 rimborseranno a 100???

Anche se ad oggi non sappiamo la lista completa dei titoli tossici da vendere e/o se venderanno tutti i titoli emessi, quindi compreso il Tv scadenza 26/2/2019.

Grazie.

PS) Per leggere tutto l'articolo devi essere abbonato?
 

Imark

Forumer storico
Rimani sempre comunque dell'idea, o meno che pagheranno regolarmente la cedola e nel 2019 rimborseranno a 100???

Anche se ad oggi non sappiamo la lista completa dei titoli tossici da vendere e/o se venderanno tutti i titoli emessi, quindi compreso il Tv scadenza 26/2/2019.

Grazie.

PS) Per leggere tutto l'articolo devi essere abbonato?

L'articolo lo leggo tutto, senza essere abbonato.

Le banche non vendono i bond all'agenzia governativa. Vendono i crediti da finanziamenti (prevalentemente mutui) e/o gli asset reali da cui questi sono supportati. Sono quelli gli asset tossici. I bond restano in carico alle banche che li hanno emessi.

Di quale titolo parli ? Ce ne sono molti, e se non indichi il codice ISIN, non è che tutti siano tenuti a conoscerli "a memoria" ... ;)
 

LUP1051

Guest
L'articolo lo leggo tutto, senza essere abbonato.

Le banche non vendono i bond all'agenzia governativa. Vendono i crediti da finanziamenti (prevalentemente mutui) e/o gli asset reali da cui questi sono supportati. Sono quelli gli asset tossici. I bond restano in carico alle banche che li hanno emessi.

Di quale titolo parli ? Ce ne sono molti, e se non indichi il codice ISIN, non è che tutti siano tenuti a conoscerli "a memoria" ... ;)

Isin: XS0186652557

Emittente Bank Ireland
Subordinato
Tasso: Misto (fisso fino al 2014-- Variabile fino a scadenza 26/2/2019)

Grazie
 

Imark

Forumer storico
Isin: XS0186652557

Emittente Bank Ireland
Subordinato
Tasso: Misto (fisso fino al 2014-- Variabile fino a scadenza 26/2/2019)

Grazie

E' il perpetual questo... non lo seguo in particolare, per cui non ti so dire, ma è molto seguito nel 3D dei perpetual, ossia qui...

http://www.investireoggi.it/forum/t...-sulle-obbligazioni-perpetue-vt37331-848.html

Se fai una ricerca con la funzione "cerca in questa discussione" (nella stringa blu scura in alto a dx dello schermo dopo essere entrato in quel 3D) ed utilizzi quali parole chiave: XS0186652557 e Bank of Ireland, ti viene fuori il materiale che c'è lì su questo titolo.

Altrimenti chiedi ...
 

rolis

Nuovo forumer
E' il perpetual questo... non lo seguo in particolare, per cui non ti so dire, ma è molto seguito nel 3D dei perpetual, ossia qui...

http://www.investireoggi.it/forum/t...-sulle-obbligazioni-perpetue-vt37331-848.html

Se fai una ricerca con la funzione "cerca in questa discussione" (nella stringa blu scura in alto a dx dello schermo dopo essere entrato in quel 3D) ed utilizzi quali parole chiave: XS0186652557 e Bank of Ireland, ti viene fuori il materiale che c'è lì su questo titolo.

Altrimenti chiedi ...

non e' un perpetual, e' una low tier 2 con scadenza 02/2019 ed ha la call il 02/2014:)
 

Users who are viewing this thread

Alto