Ciao Top,
un modesto suggerimento: perchè qualcuno non scrive a Santander chiedendo l'elenco completo dei T1 del gruppo? Non vorrei fosse sfuggito qualche titolo.
In passato l'ho fatto utilmente con Credit Agricole per decifrarne la giungla dei subordinati.
Volendo, potresti anche avanzare qualche protesta per la scarsa trasparenza dei loro bilanci
. Ormai tutte le grandi banche forniscono, coi loro bilanci, un tale elenco, che diventerà obbligatorio esibire con CRD 4.
Partendo da un elenco completo a livello consolidato, sarà più facile cercare di interpretare la loro futura strategia in materia di vecchi T1.
Ad esempio: la recente tender lanciata sul T1 emesso da Abbey a me sembra indicare che Santander abbia scelto la linea della diminuzione del bucket di vecchi T1 attraverso tenders successive a partire dai titoli con cedola più elevata. Mi sembra infatti che gli unici altri T1 con cedola più elevata abbiano la call a breve, rendendo poco significativa la loro tender oggi.
La cosa sorprendente è che la call di quel titolo è prevista, nel file del Negus, al 2030. Pertanto Santander sembra disposta a rinunciare all'apporto di quel bond per tutta la durata del grandfathering e di fare tender a livelli molto elevati, pur di liberarsi del costo del bond tra il 2021 e il 2030.
Verrebbe da chiedersi: perchè non hanno usato la strada delle OPS?
Per sviluppare ragionamenti di questo tipo occorre però essere sicuri del dato di partenza.