Bar del forum (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'altro giorno mi sono visto il film "Io, Claude Monet", nell'unico giorno di proiezione. Giovedì 16 è uscito sul Corriere (del Veneto) un articolo sullo stessa da parte di Marco Goldin :hmm, perciò ne parlo. Le mie osservazioni furono che non si trattava affatto di un film, ma di un documentario, per di più talmente monocorde (stessa impostazione per le 2 ore, cioè brani di lettere letti da una voce davvero orribile e nel modo sbagliato - voce di ... Claudio Monetti, e non scherzo - il tutto centrato sul solo Monet senza alcun collegamento con gli altri impressionisti, e senza alcun intervento di una voce narrante a spiegare), talmente monocorde, dicevo, che verso la fine non prendere sonno sulla poltroncina del cine rimase davvero un'impresa - in parte fallita :oops: . La totale mancanza di varietà espressiva in due ore di narrazione con il solo criterio cronologico è errore che nemmeno un dilettante al primo anno di scienza delle comunicazioni oggi commetterebbe. Peccato, perché invece le immagini erano valide: non solo, com'è ovvio, i quadri del pittore, ma anche le visioni di paesaggio spesso sovrapposte alle opere stesse, con effetti interessanti, ma forse anche nocivi alla vera comprensione degli aspetti stilistici ed artistici di Monet.
Assente qualsiasi criterio di giudizio sul livello delle opere, il che non aiuta, perché Monet variò molto nei vari periodi.
Aggiungo ora una stretta sintesi delle osservazioni di Goldin (di più no, detesto il personaggio). :X

Conferma la noia, con in più una critica alle musiche che, secondo lui, distraeva dalle parole (secondo me no, era discreta o buona). Critica l'enfasi della voce recitante, del tutto inappropriata (d'accordo). E critica la scelta di presentare Monet come un pittore perennemente alla canna del gas, senza denaro e quasi disperato (il che, quando dice di non avere denaro sufficiente per manutenere le sue tre barche appare infatti abbastanza contraddittorio). In questo modo si presenta Monet, aggiunge M G, come il solito prototipo del genio incompreso e squattrinato, ai margini della società, mentre da un certo punto in poi fu il pittore più ricco della sua generazione.
In effetti, aggiungo, non appare molto congruo quel repentino passaggio da un Monet indigente e marginale ad un Monet che riceve ministri e può permettersi di donare allo stato opere condizionandone la "location".

MG termina preoccupandosi che non venga creato un pubblico "sbandato", che poi non frequenterà più i musei. Evidentemente in questo ha sentito aria di concorrenza :eplus: :tie:
 

vecchio frank

could be worse...
Stavo per aprire una nuova discussione dandole il titolo "Domande esistenziali" ma mi è sembrato eccessivo così la posto qua:
Laurina Paperina sarà un nome o uno pseudonimo? :prr:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Se lasse ciama Paperina no e una oca eppertamto no se fa el pissedonimo adosso

a deto Carmina zia Burina a mezanote e ventiuna
 

Heimat

Forumer attivo
Stavo per aprire una nuova discussione dandole il titolo "Domande esistenziali" ma mi è sembrato eccessivo così la posto qua:
Laurina Paperina sarà un nome o uno pseudonimo? :prr:
E' una mia concittadina. Il nome è uno pseudomino. Di nome è Laura. La conosco personalmente come una persona simpatica anche se i suoi lavori sono distanti dalle mie passioni.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Altra domanda esistenziale: ma Virgilio Guidi quante "San Giorgio" ha dipinto?
Qualcuno conosce almeno il numero approssimativo?

Io


Dio1.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Se posso dire, ci vorrebbe almeno il doppio del tempo per ogni incisione.
Però, a parte: non so assolutamente come fare per creare un canale in Youtube e poi mettere su un video come il tuo.
Se interessa solo me, magari rispondimi se puoi in PM. Sennò, forse puoi scriverlo qui pubblicamente, magari nel bar del forum (dopodiché spunteranno mille sbarbatelli che lo sanno fare come fosse lavarsi i denti ... grrr ...).
Oddio, come si faccia esattamente nn me lo ricordo più! Cmq, come per tutti i siti credo che basta iscriversi. Se non lo sei ancora, probabilmente quando accedi alla homepage del sito da qualche parte in altro troverai "accedi" o qualcosa di simile. Se hai già un account Google (per esempio G-mail) credo si possa fare anche da lì perché YouTube è di proprietà di Google. Una volta che ti sarai registrato scegliendo il tuo nick, caricare i video è facilissimo (c'è un'icona come quelle di download) anche se richiede tempo ma questo credo dipenda dal pc che usi (a proposito, tieni presente che faccio tutto da pc, lo smartphone ce l'ho solo da un mese). I video che ho caricato, se li hai visti, sono da perfetto dilettante allo sbaraglio, girati con una semplice fotocamera digitale, nemmeno una videocamera. Ho caricato il primo qualche anno fa dopo che ero stato a vedere una performance di Carsten Nicolai all'Hangar Bicocca che mi aveva colpito e ho proseguito su quella linea. L'ultimo, invece, non essendo un video ma una sequenza di immagini, l'ho creato con un programmino di Microsoft fornito gratuitamente col pc, si chiama Movie Maker, probabilmente si può scaricare gratis da qualche parte ed è facile da usare. Se hai bisogno di altre spiegazioni scrivimi in privato.
 

Users who are viewing this thread

Alto