Stavolta quasi mi sento di solidarizzare con il ministro Sangiuliano. Una avvenente signora ti fa il filo, tu sei il ministro della cultura (e quando ti capita un'altra volta?), pensi di avere il mondo tra le mani e cedi. Per interpretare il comportamento da entrambe le parti possiamo citare il motto che si fa risalire e Henry Kissinger: il miglior afrodisiaco è il potere. Ovviamente è giusto che il suo comportamento venga sanzionato politicamente (dimissioni?) ma noi, al di qua della cattedra, non siamo il tribunale della storia e possiamo ammettere qualche umana debolezza.
Forse la mia umana simpatia deriva dal fatto che è un bravo ragazzo e si è scusato con la moglie (pensa che notti starà dormendo) davanti a milioni di persone. Vabbè...il pentimento arriva sempre quando ti scoprono, altrimenti vai avanti senza problemi,
Più seriamente bisognerebbe invece analizzare il ruolo che la gnocca ha avuto in questi decenni. La rottura tra Fini e Berlusconi è stata da alcuni fatta risalire a certi servizi di Striscia la Notizia sulla (allora) nuova compagna di Fini che era stata con Gaucci, e anche la rottura della Meloni con Giambruno è dovuta ai servizi di Striscia, anche se Giorgia è stata più brava di altri, ha chiuso il rapporto in 48 ore perchè ha capito che l'avrebbero messa nel tritacarne per il resto dei suoi giorni, e insomma sei pur sempre il presidente del Consiglio. Berlusconi poi ha addirittura industrializzato il sistema cioè vado al potere proprio per reclutare gnocca, il resto viene dopo.
Sesso e potere, vecchia storia. Uno psicologo mi diceva anni fa che secondo alcuni suoi colleghi le guerre vengono mosse proprio per questo cioè per andare a farsi le donne del posto. Quindi, secondo questa visione l'esportazione della democrazia non c'entra proprio niente.
P.S.: spero di non essere accusato di avere parlato di una parte sola, non c'è differenza tra destra e sinistra (si pensi al caso Marrazzo, o oltre oceano a Clinton).
Vedi l'allegato 746014