Bar del forum (3 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Non lo dico per sbrodolarmi, ma garantisco che appena viste quelle statue ho detto subito che erano dei falsi.
Ma ti credo eh. Però non siamo tutti esperti, e comunque non siamo tutti esperti o comunque conoscitori di Modigliani e il potere di condizionamento dell' "autorità" agisce eccome, quindi uno dice "non può essere falso, l'istituzione che ha organizzato la mostra è seria, c'è un comitato scientifico" ecc...
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ieri era la giornata nazionale delle famiglie al museo.
Orbene, la Gentile Signora, ha ben pensato di organizzare levataccia domenicale alle 8 per portare l'Erede ad una visita/laboratorio in un piccolo museo di Genova.
Per chi non lo sapesse, a Genova, zona Nervi (che in realtà, per quanto faccia parte del comune di Genova, era ed è tuttora una specie di borgo marinaro a sé) c'è uno splendido parco affacciato sul golfo, con la bellezza di 4 tra musei e collezioni di arte a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Quello che abbiamo visitato ieri è il Museo delle Raccolte Frugone.
Non credo siano in molti i turisti che arrivano fin qua, almeno la gentilissima guida ci raccontava dei grossi problemi per mancanza di visitatori.
Beh, sono rimasto senza parole.
I Frugone erano due fratelli genovesi che ebbero parecchia fortuna commerciale e misero su una raccolta (o meglio, due raccolte) di tutto rispetto di arte italiana (con qualche eccellente eccezione), dipinti, sculture, disegni...
Due Boldini, di cui uno bellissimo, Fattori, Segantini, de Nittis, Millesi, Grubicy de Dragon, Michetti, Tito...
E, sorpresa all'ultimo piano: due tele di Joaquin Sorolla, tra le più belle che abbia visto!
Roba da far accapponare le penne, una scorpacciata, accompagnata da vista sul promontorio di Portofino.
Veniteci, anche appositamente. Ne vale la pena.
 

Users who are viewing this thread

Alto