Bar del forum (9 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie, ma a quale scuola si rifacevano?

Impressionismo? De Pisis? O era altro?
Per gradire (diciamo cosi') altro esempio...

Vedi l'allegato 446511
D'accordo con @kiappo che il secondo sia migliore, e non ci voleva molto. All'epoca era molto in voga uno stile post-impressionistico, per esempio in Veneto Neno Mori, e quindi anche un po' alla De Pisis. Io ci vedo anche un po' di scopiazzatura dei soggetti (e dei difetti :cool: ) della scuola napoletana.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Buongiorno, Pinkcat..l'ultimo che hai postato, in effetti, richiama l'impressionismo..ed è, secondo me, meglio del primo...ma sono lavori che hai tu? Diciamo pure che, in quegli anni, iniziò l'invasione di quadri Cinesi..tutte le tecniche con firme pseudo occidentali..io dai mercanti di cornici ne vedevo a pacchi..erano solo le tele, senza telaio, impilate a mucchi di 100, 200..costavano nulla e alcuni pittori li compravano, ritoccavano leggermente..cambiavano la firma e li esponevano nei vari mercati open air...e andava bene così, anche perchè il "popolo" di pittura e firme ci capiva ben poco...e dovevano arredare i loro appartamenti...ripeto, io ho vissuto poco quel periodo..diciamo verso la fine degli anni 80..ma qualcosa ho visto...
Ciao Kiappo, si sono lavori che ho. Fanno parte della mia "educazione sentimen..... ops artistica", inoltre mi servono per le mie sperimentazioni strumentali e di restauro.
Gran danno non posso fare.
 

kiappo

Forumer storico
Per lavoro vendo strumenti scientifici anche per la Diagnostica dei Beni culturali, per hobby (ma non lo dico ai miei Clienti) rovino i dipinti che posto ;-)
Ecco perche' li compro butti ed economici.

Ma pensa un po' che roba..il mio ( presunto ) consuocero è un esperto di dipinti antichi e, forse, usando i tuoi strumenti esegue la diagnostica perizie su quei dipinti
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Ma pensa un po' che roba..il mio ( presunto ) consuocero è un esperto di dipinti antichi e, forse, usando i tuoi strumenti esegue la diagnostica perizie su quei dipinti
Allora fagli vedere questa immagine.
Non e' un falso, ma indica la distribuzione di un pigmento al Cadmio sulla tela.
Magari gli interessa.

VIS-Lumin IR.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Ho qui ospite suo figlio...adesso gliela faccio vedere, poi se potrò ti dirò anche come si chiama...magari lo conosci...buon pomeriggio!...il papà si chiama Fabio Frezzato, di Milano...non so di dove sei tu...
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Ho qui ospite suo figlio...adesso gliela faccio vedere, poi se potrò ti dirò anche come si chiama...magari lo conosci...buon pomeriggio!...il papà si chiama Fabio Frezzato, di Milano...non so di dove sei tu...
Si conosco la Societa' dove lavora, siamo stati qualche volta in contatto, anche se non con lui.

Piccolo il mondo, he?
 

Users who are viewing this thread

Alto