l'indice Ism manifatturiero negli Stati Uniti e' calato a 51,3 punti, nettamente sotto le attese degli analisti (che arrivano invece a 56 punti). Il dato e' in flessione rispetto a dicembre, quando si era attestato a 56,5 punti. Notizie negative anche sul fronte immobiliare: a dicembre crescono in misura inferiore alle previsioni le spese per costruzioni. Secondo le statistiche diffuse dal dipartimento del Commercio, nell'ultimo mese dell'anno l'incremento e' stato dello 0,1% rispetto al mese precedente. Gli analisti si aspettavano +0,2%. Rivisto al ribasso il dato di novembre: la lettura preliminare indicava una crescita dell'1%, mentre la correzione porta la variazione a +0,8%.
il problema è che stanno provando a vedere se si riesce a portare alla normalità un'economia drogata..
per ora c'è una pausa di riflessione...d'altro canto si era arrivati sulla luna... poi c'è problema dei paesi emergenti che rischiano di far rimanere invischiate le solite banche ingorde che ci hanno messi parecchi soldi... per ora direi niente di strano ..stanno depurando un po di eccessi.... adesso bisogna vedere i prox giorni e i prossimi dati sulla disoccupazione ..non vorrei che qualcuno abbia affrettato troppo i tempi... io sarei stato più cauto 10 mld sono stati troppo per me.. era meglio fare un taglio di 5 mld... ma io so caprone