Rischio reale e psicologico Behavioral trading...cos'è...a cosa serve.. (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
:D

Questo è il COT del mini future sull'SP500, quello più liquido del mondo.Rappresenta le posizioni assunte sul mercato da tre tipologie di investitori.http://www.teleborsa.it/HelpCOT.aspx

Ho segnato soltanto il posizionamento degli small-traders.Confrontatelo con i livelli dell'indice effettuando un'escursione temporale e vedrete che sono sempre o quasi dalla parte sbagliata del trend a conferma che la maggioranza è perdente.:rolleyes:

Và bene, ma che la massa dei più piccoli sia maggiormente perdente rispetto a chi dispone di ingenti capitali è una realtà certificata e santificata.....hehehe:D.....non a caso però chi ha più da perdere (e sono i più piccoli.....a dispetto delle apparenze una perdita di 10K su un patrimonio di 50K è molto superiore ad una perdita di 1M su un partimonio di 10B...:-o)....spesso è anche colui che più si fà influenzare dalle emozioni, uno dei fondamenti del Behavioral Trading infatti è la contatazione dell'asimmetria con cui si trattano perdita e guadagno.....psicologicamente perdere 1 euro produce un impatto molto maggiore rispetto a guadagnare lo stesso euro...

saluti:)
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao Drenaggio.
Molto interessante questa discussione.
Se posso suggerirei tra le letture consigliate anche il classico " Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari" di John J. Murphy.
Sono sempre più convinto che gli strumenti più semplici, se ben capiti e usati, superano in utilità e affidabilità i più complicati oscillatori, indicatori ecc....
Portando il ragionamento al limite più estremo oserei dire che "la linea retta è lo strumento più potente dell'Analisi Tecnica".
A proposito.... se hai voglia di fare un salto nell'Oasi protetta delle Candele Giapponesi, avrei bisogno di un tuo commento sull'ultimo post.
Ciao Drenaggio e complimenti per questa iniziativa.
Pat
 

Savicevic72

Forumer storico
Complimenti Drenaggio ottimo thread...

Sarebbe utile poterlo arricchire con il contributo di molti utenti che leggo qui su IO molto bravi e preparati.
 

NickM

Forumer storico
Ciao Drenaggio,
tutto bene? Castiglioncello anche quest'anno?
Di 3d ne apri pochi, ma sempre di grande utilità per i buoi come me...
Ti invito ad aprirne un altro, di cui avevi accennato tempo fa, riguardante i modi di tracciare le trend line.
Dopotutto, se l'applicazione pratica di una pur buona preparazione teorica è scarsa i risultati portano solo verso il loss....
Ancora grazie per il tempo che dedichi al mio (nostro?) aiuto.
Un saluto sincero.
Nick
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drenaggio,
tutto bene? Castiglioncello anche quest'anno?
Di 3d ne apri pochi, ma sempre di grande utilità per i buoi come me...
Ti invito ad aprirne un altro, di cui avevi accennato tempo fa, riguardante i modi di tracciare le trend line.
Dopotutto, se l'applicazione pratica di una pur buona preparazione teorica è scarsa i risultati portano solo verso il loss....
Ancora grazie per il tempo che dedichi al mio (nostro?) aiuto.
Un saluto sincero.
Nick

Ciao carissimo....:D
No, quest'anno abbandono i lidi livornesi e mi sposto verso i lidi lucchesi, da venerdi sarò a viareggio per tutta la settimana....;)

Quindi solo collegamenti veloci tramite HSDPA...per il resto un pò di relax...:D

Poi al ritorno prometto di trovare un pò di tempo per aprire un 3d dedicato all'analisi classica con trend e candele...

Inoltre vorrei portare avanti anche questo che è appena iniziato poichè l'argomento non è affatto cocnluso ma bensì solo all'inizio, ci sarebbero da esplorare gli aspetti "pratici" della questione....

Il problema è che ultimamente sono stato impegnatissimo e le energie per fare queste cose mi sono mancate...

Comunque ti saluto calorosamente....:up:
A presto.:V
 

NickM

Forumer storico
Eh, si vede come vanno i gain :D
L'anno prossimo il Forte eh :up:
Cmq grazie veramente, anche se i migliori gain quest'anno li ho fatti nn toccando mai i quattrini del c/c ...Della serie: no trade, no loss :lol:

Buone vacanze allora !
Ciao.
Nick

PS: sapessi quanto rompo gli scogli al tuo amico Plas .....:D
 

claudios

Forumer storico
Ciao Drenaggio.
Sono sempre più convinto che gli strumenti più semplici, se ben capiti e usati, superano in utilità e affidabilità i più complicati oscillatori, indicatori ecc....

ne sono convinto anch'io
io ho eliminato anche i volumi perchè in momenti importanti mi hanno dato dei falsi segnali
io guardo solo il prezzo senza elaborazioni
 

Savicevic72

Forumer storico
Ciao Drenaggio,

bellissima idea questo thread.

Come dice Joe Ross 10% è metodo, 90% è management

Vedo che la maggior parte dei testi o dei thread di AT si basano sulle tecniche ..poco sulla parte psicologica.

Se sei d'accordo vorrei magari cominciare a portare qualche contributo (in minima parte partendo dalla mia esperienza - negativa- e in massima parte da testi già letti)

L'idea potrebbe essere quella di fare insieme un po' di riflessioni per poter poi singolarmente identificare una serie di regole sia per quanto riguarda il metodo che per il management. L'argomento è vasto ...io comincerei ..spero poi arrivino altri contributi :)
 

Allegati

  • Ross_method.png
    Ross_method.png
    20,4 KB · Visite: 484
  • ross_method 2.png
    ross_method 2.png
    30,5 KB · Visite: 502

Users who are viewing this thread

Alto