Ricevo e trasmetto !
Silvio Berlusconi ha promesso di rimborsare l'Imu versata per la prima casa, se vincerà le imminenti elezioni politiche. Le somme necessarie arriverebbero da un accordo con la Svizzera sui capitali italiani ivi detenuti clandestinamente.
Affronto l'argomento in un post nel blog de il Fatto Quotidiano. In particolare richiamo l'attenzione sull'alternativa adottata da vari Laender tedeschi, che consiste nell'acquistare CD con elenchi di evasori, corrompendo funzionari di banca svizzeri. Insomma, à la guerre comme à la guerre.
Sconcertante che un vicedirettore del Sole 24 Ore, tale Fabrizio Forquet, abbia pubblicamente affermato con toni di sufficienza di ignorare tale pratica sistematica. Ennesima riprova delle gravi carenze del giornalismo economico italiano. Si veda:
L’Imu, la Svizzera e il Sole 24 Ore - Beppe Scienza - Il Fatto Quotidiano
Perdere più del 100% col MPS
Oltre ai 540 anni di storia e a tutto il resto, il Monte dei Paschi di Siena (MPS) può pure vantarsi di avere sbolognato ai propri clienti fondi e formule previdenziali con perdite superiori al 100%. In un caso anche oltre il 300%. Si veda il mio intervento del 25-1-2013 a L'ultima parola, trasmissione condotta da Gianluigi Paragone su Rai2:
http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/L-ultima-parola-2013-01-25.mp4 ; volendo anche su YouTube la lunga intervista fattami da Giulia Cazzaniga. Ma anche un mio articolo sul blog di Beppe Grillo:
Blog di Beppe Grillo
Il redditometro
Sulla vexata questio del redditometro - e su come difendersi - si veda un mio video messo in Rete dal blog di Beppe Grillo il 21-1-2013:
Blog di Beppe Grillo - Passaparola - Il redditometro e lo Stato fiscale - Beppe Scienza
Saluti,
Beppe Scienza
Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it
P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.