Portafogli e Strategie (investimento) Beppe Scienza

Pareri ...

Io ricevo e scrivo qui :) :
___________________________________________________________________________________

I TEDESCHI CONOSCONO TROPPO BENE L'ITALIA

È un classico: per nascondere le proprie responsabilità, si ricorre al nemico esterno. L'aumento dello spread viene imputato alla speculazione internazionale e alle società di rating. Ma soprattutto abbondano le accuse di ostinazione e addirittura di stupidità alla cancelliera Angela Merkel, alla banca centrale tedesca ecc.

Il problema è che i tedeschi conoscono troppo bene il Bel Paese e le sue magagne. Perché dovrebbero garantire nuovi debiti di cui approfitterebbero subito i vari Penati (Pd), Formigoni (Pdl), Belsito (Lega Nord) e compagnia brutta? Perché mai la Germania dovrebbe accettare di fungere da bancomat per la classe politica italiana?

La vecchia battuta "Armiamoci e partite!" si ripropone nella versione aggiornata "Indebitiamoci e pagate!".

Di questo parlo nel mio ultimo intervento nel blog di Beppe Grillo intitolato «Com'è cattiva la Merkel!»: Blog di Beppe Grillo - Com'e' cattiva la Merkel! - Beppe Scienza

Saluti,

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it

P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.
 
due parole di tuo commento?
condivido la parte in cui critica i politici, ma non può ridurre tutto nella corruttela, il problema alla radice è che due economie diverse, con due poteri politi diversi ( non due regioni di una stessa entità politica, che può sovraintendere al trasferimento di risorse) non possono avere la stessa moneta, perchè l'economia debole dovrebbe rinunciare alla sovranità monetaria? e quindi a svalutazioni competititve? in cambio di cosa?
sto Beppe non mi pare uno scenziato :D
 
due parole di tuo commento?
condivido la parte in cui critica i politici, ma non può ridurre tutto nella corruttela, il problema alla radice è che due economie diverse, con due poteri politi diversi ( non due regioni di una stessa entità politica, che può sovraintendere al trasferimento di risorse) non possono avere la stessa moneta, perchè l'economia debole dovrebbe rinunciare alla sovranità monetaria? e quindi a svalutazioni competititve? in cambio di cosa?
sto Beppe non mi pare uno scenziato :D

Ciao !
Boh, non ho avuto voglia di andare a leggere nel forum di Beppe Grillo ivi citato (non ho nulla contro peccarità è che c'è già troppo CASINO e se leggo anche lì non ci capisco più niente .... non ho nulla contro ciò che Grillo e Grillini dicono, è solo un mio limite .... sono overbooking :D ).

Ergo, leggendo solo il riassunto che fa Beppe Scienza nel messaggio qui sopra .... mi pare che p.es. la frase ".. per nascondere le proprie responsabilità, si ricorre al nemico esterno .." si possa applicare benissimo ANCHE al popolo Tettesco e tutti sappiamo perchè ... piace loro che la situazione sia tale da poter esportare a più non posso MA non gli va bene che gli stati dove esportano siano con le pezze al culo perchè, guarda un pò, sono stati messi tutti nello stesso calderone, con la stessa moneta, che si chiama Europa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Non gli va bene ? Noi siamo un pueblo di corrotti ecc ecc ? boh, cosa posso dirti : avranno ragione loro, i fatti in parte gliela danno questa ragione purtroppo non riesco proprio ad accusare tizio o caio di questo o di quello perchè le uniche info che ho mi arrivano dalla stampa e dai TG .... non dico che tutti questi mezzi di informazione dicano bugie MA ho a volte l'impressione che dicano tutto e il contrario di tutto e quindi sono di nuovo in overbooking .... non capisco una fava (limite mio ndr :D ).

Tanto per farti un esempio, mi pareva, PRIMA che si iniziasse questa spirale molto triste dell'economia in Italia e in Europa, che il TG di LA7 fosse il meno peggio ... ora, quando sento che l'argomento 'economia' viene affrontato in questo modo :

"oggi la borsa di Milano chiude in positivo"
"oggi la borsa di Milano ha chiuso 2 punti in negativo"
"........."

MACHISSENEFREGA di cosa ha fatto oggi la borsa di Milano !!!!! Ma davvero pensano che noi popolo bue si pensi "ah bè, la borsa di Milano non è messa poi così male, forse l'economia europea di salverà .... " :sad::sad::sad::sad:

Boh, sorry se sto un pò divagando, tornando a quello che dici tu, mi pare corretto : "... il problema alla radice è che due economie diverse, con due poteri politi diversi .. " mi pare che molti altri abbiano sostenuto che PRIMA di fare un 'patto monetario' sarebbe stato meglio per la Nuova Europa fare un 'patto politico' ..... :up:

Ma vabbè, cosa fatta capo ha !
Ora non si può tornare indietro e di sicuro ottenere questo quando c'è chi ti rema contro (sempre loro, i TETTESCHI) è un'impresa impossibile.

Inoltre, mi pare proprio che miss Merkel ci tenga ad essere rieletta al governo nelle elezioni di settembre 2013 ... ora, lei ci crederà pure all'Europa e al fatto che, forse, è la situazione migliore ANCHE per la Germania MA il POPOLO non ci crede ... tutto lì, e se lei non fà come vuole il suo popolo questo mica la rielegge ! Troppo semplice ? Boh !! SE in Germania avesssero più tempo FORSE con i mezzi di informazione riuscirebbero a far capire ai krukken che è meglio si stia assieme e non 'ognuno per la sua strada' MA ormai settembre 2013 è .... DOMANI !!!!!!

Quindi per il futuro prossimo preferisco non prevedere nulla ...( e io sono ottimista :rolleyes:)

Vabbò, ho detto la mia e adesso vado a nanna :ciao:
 
Beppe Scienza farebbe bene ad aggiornare un poco il suo sito, c'è ancora qualche 'perla' di qualche anno fa....
 

Allegati

  • beppe_scienza.jpg
    beppe_scienza.jpg
    239,3 KB · Visite: 460
Ricevo e invio ...

A chi può interessare .... :up:

______________________________________________________

CORSO SULLE SCELTE FINANZIARIE

Come investire nel reddito fisso: obbligazioni, titoli di stato, buoni postali ecc.? Cosa fare a fini previdenziali: TFR, fondi pensione ecc.? Quali conteggi e quali simulazioni servono? Sono soprattutto questi gli argomenti del corso di "Metodi e modelli per la pianificazione finanziaria", che tengo per la laurea magistrale in Matematica all'Università di Torino.

Anche chi non è studente universitario può iscriversi al corso, che inizierà giovedì 18 ottobre 2012.

L'orario previsto è giovedì e venerdì nella fascia oraria 16-19, ma è probabile che le ore del giovedì verranno anticipate a un giorno di inizio settimana (forse martedì), e finirà nel gennaio 2012, in tutto 48 ore. Il corso si tiene in un'aula con un computer per ogni partecipante. L'ottica è quella del risparmiatore e/o lavoratore e non del gestore professionale: le due categorie di soggetti hanno obiettivi diversi e spesso contrastanti. Per il programma dettagliato, bibliografia ecc. si veda:
Corsi di insegnamento: Metodi e Modelli per la Pianificazione Finanziaria (DM 270) - a.a. 2012/13

Per chi non è studente universitario è prevista la c.d. "iscrizione a corso singolo" ed è richiesto solo il possesso di un diploma di media superiore. La tassa di iscrizione è 106 euro. Maggiori informazioni sono riportate al punto 2 della pagina web: Beppe Scienza - autore de `Il risparmio tradito´

L'iscrizione deve concludersi entro metà ottobre e consiglio agli interessati di contattarmi: a chi lo desidera fornirò recapiti telefonici per un colloquio preliminare, ma soprattutto indicazioni più dettagliate sulla procedura per iscriversi.

Non sarà possibile seguire il corso on line, né sono previste registrazioni delle lezioni. Preciso che tale corso non è quello di 4 giornate su "Gli investimenti in obbligazioni e azioni per il risparmio e la previdenza" che si terrà probabilmente nel 2013.

BUONI FRUTTIFERI POSTALI

Con l'occasione segnalo che la serie J28 in collocamento in questo mese di settembre 2012 dei buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione è particolarmente redditizia e tutto fa pensare che quella del prossimo mese sarà meno buone.


Saluti,

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878

P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.
Questo messaggio in particolare interesserà pochi, per motivi anche logistici, e di questo mi scuso.
 
info bfp

salve,vorrei se possibile un consiglio su bfp.
nel febbraio 2011 ho acquistato la serie b76 e l'indicizzato serie j09;avendo visto che l'ultima emissione le serie b95 e j28 dopo 3-4 anni comincia a rendere considerevolmente di più, voi cosa fareste tenendo presente di tenerli fino alla relativa scadenza.grazie molte:help:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto