bolla immobiliare cinese: si puo' shortare?

Giusto due riflessioni:

Studiando il caso della bolla immobiliare sulle tigri asiatiche degli anni 90 o nei paesi anglofoni negli anni 2000 le tre componenti per indicare una bolla immobiliare sono:

1)il rapporto tra costo degli immobili e reddito
2)Il peso del settore immobiliare e delle costruzioni sul Gdp (PIL) di un paese
3)Il rapporto tra il debito privato e il GDP.

Fino a fine 2008 questi rapporti in Cina erano tra i più bassi dell'asia e del mondo e la crescita del prezzo degli immobili salvo alcuni casi come Pechino e Shangai sono cresciuti ma solo in linea con l'economia.

Nel 2009 invece tutti e tre questi fattori sono esplosi al rialzo con il valore degli immobili cresciuto più in fretta del reddito, il volume di vendita e di costruzione molto più forte della crescita del resto dell'economia e il balzo in avanti dell'indebitamento privato.
Però storicamente una bolla speculativa immobiliare (così come quasi tutte le bolle speculative) da quando mostra i primi segni di esuberanza irrazionale (usando le parole di greenspan per definire la bolla sui titoli tech) a quando esplode percorre ancora una certa strada sia in temini di prezzo che di tempo.

Certamente le restrizioni alle politiche monetarie di queste ultime settimane porteranno ad un rallentamento del settore e forse anche ad un calo dello stesso per cui se la chiamata da un punto di vista tattico potrebbe anche essere corretta da un punto di vista strategico mi sembra molto anticipata.

Ma quell' ETF non mi sembra lo strumento più indicato. ;)

grazie mille Gipa per il tuo "tocco" ..... onestamente me lo aspettavo..e mi ha fatto un sacco piacere!

;) come sempre riesci a spiegare bene concetti fondamentali....

ciao

Bischerò, ma come sarà scopasse una cinese??:eek:
Come scopano ste cinesi? Qualcuno del forum lo sa?
Adesso mi avete messo questa curiosità :rasta:

Users who are viewing this thread

Back
Alto