Nessuna sorpresa. Il Senato approva la manovra - su cui il governo aveva posto la fiducia - con 161 sì, 135 no e 3 astenuti.
Ora il provvedimento prosegue la sua corsa alla Camera, per concludere con l'approvazione definitiva prevista per venerdì.
....
Diverse le modifiche anticipate ieri alla manovra: dal ticket sanitario alle pensioni d'oro, allo stop all'indicizzazione.
Di seguito le novità al testo come è uscito dal primo passaggio a Palazzo Madama.
Per il
ticket, è previsto fin da lunedì prossimo il pagamento di 10 euro sulle ricette mediche e di 25 euro per gli interventi del pronto soccorso in codice bianco.
La misura sarà operativa già da lunedì prossimo, cioè dall'entrata in vigore della manovra.
Viene previsto anche un contributo di solidarietà fino al 2014 per le
cosiddette pensioni d'oro, cioè superiori ai 90 mila euro annui. Il contributo ammonta al 5% per la parte eccedente i 90.000 euro, e del 10% per la parte eccedente i 150.000 euro.
Sale infatti dal 45 al 70% rispetto al testo originario della manovra
l'indicizzazione delle pensioni medie, (quelle superiori ai 1.428 euro al mese, che nel testo sono indicate come quelle "ammontanti a circa il triplo degli assegni minimi"). Confermato la piena indicizzazione di quelle inferiori a quella soglia, e l'azzeramento per quelle superiori a cinque volte il minimo, cioè quelle superiori a 2.380 euro mensili.
Cambia anche
l'aggancio della pensione alle aspettative di vita: anticipato al primo gennaio 2013 anzichè dal 2014.
Dal 2013 dunque - si legge nel testo - l'incremento sarà di 3 mesi perchè verrà assorbito l'incremento della speranza di vita già registrato nel triennio precedente risultante superiore (4 mesi).
Per gli anni successivi (dal 2016) la stima degli adeguamenti triennali è pari a 4 mesi fino a circa il 2030 con successivi adeguamenti inferiori (3m mesi) i fino al 2050 circa. L'adeguamento cumulato al 2050 è pari a circa 3 anni e 10 mesi.
...
Manovra: ok dal Senato, Tremonti: ''Per il bene del paese'' - IL SALVAGENTE - quotidiano on-line dei consumatori