cmq az easyjet sta ora facedno +4 per cento e Ryan + 2 per cento
temo si stia scommettendo sulla vendita a pezzi di Ab
Ciao, la vera scommessa è purtroppo sulla scomparsa di un concorrente.
Ad inizio anno era uscito da parte di qualche Commissione Europea uno studio sulla concentrazione dei vettori in Europa, affermando che attualmente vi fossero un'abbondanza di compagnie, con una non chiara strategia industriale (low cost - regionali - lunga percorrenza) e si auspicava una razionalizzazione mediante accordi/fusioni .
AirBerlin ha sempre avuto il problema che il suo reale azionista di riferimento per legge non poteva esserlo di fatto.
Ethiad non poteva avere il controllo perchè altrimenti la compagnia non aveva la possibilità ed i vantaggi di considerarsi europea, ma per anni ha dovuto ripianare le perdite.
In aggiunta negli ultimi due anni si è assistito ad una continua battaglia con le Autorità tedesche ogni qual volta (semestrale) era da stilare un nuovo calendario voli, dal momento che venivano negati i co-sharing.
A questo punto il Mercato vede gli Arabi fuori, tutti gli altri a spartirsi i clienti di AirBerlin e un fortunato ( forse Lufthansa) a prendersi ciò che resta se "costa poco" o dopo il fallimento.)
Di AirBerlin purtroppo scarso interesse se non per i lavoratori, che avranno i loro ammortizzatori sociali.