Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

ho dato una occhiata al bilancio 2016 (lo trovate qui airberlin IR – 2016)

In effetti all'attivo ci sono 1382 milioni (di cui 112 di avviamento che mi pare di capire è belle che andato) (cfr. pag. 92).

Al passivo ci sono debiti per 2582 milioni (il patrimonio è negativo per la differenza) (cfr.pag. 93).

Ad ogni euro dell'attivo ne corrispondono quasi due al passivo...Se si portasse a casa al valore di libro l'attivo ed ammesso un taglio lineare del passivo (e nessun privilegio tra i creditori) vorrebbe dire un air cut dei bonds del 50 per cento....Ma questo è un calcolo da casalinga
Ecco, questo è il punto debole (anzi debolissimo) del discorso.....
 
Parliamoci chiaro
Questi ora come ora possono aggravare ancora di più la situazione

I bilanci vengono sempre redatti secondo il fine perseguito
Abbelliti o imbruttiti a seconda delle necessità

Quindi ripeto, faranno una zozzata: dipende quanto
 
Ecco, questo è il punto debole (anzi debolissimo) del discorso.....

Il punto debole poi ci ho pensato (come ho scritto sopra) è che se fanno lo spezzatino l'azienda si scompone in due (o più?) branches. Ognuna della quali composta da attività e passività (ovviamente sue, quali i debiti del personale ceduto, i debiti verso aeroporti per le tratte servite da questa e così via). Alla fine è probabile che siano cedute a 1 euro o poco più (escludo che sia addirittura data loro una dote in termini di cash, però gli ex alleati tedeschi sono capaci di tutto).

Quindi il rischio è di trovarsi un euro (o poco più) all'attivo e 1200 euro al passivo (ovvero 2582 - 1382).

Quello che potrebbe fare la differenza sono gli slots che quasi mai sono ceduti ex gratia (Londra, il caso degli slot a pagamento Da Alitalia ad Etihad per 60 milioni): occorre vedere però quanti sono, come sono e se sono ambiti....

Cmq io faccio il tifo per l'imprenditore che vuole comprare tutta la baracca per un euro...
 
Il punto debole poi ci ho pensato (come ho scritto sopra) è che se fanno lo spezzatino l'azienda si scompone in due (o più?) branches. Ognuna della quali composta da attività e passività (ovviamente sue, quali i debiti del personale ceduto, i debiti verso aeroporti per le tratte servite da questa e così via). Alla fine è probabile che siano cedute a 1 euro o poco più (escludo che sia addirittura data loro una dote in termini di cash, però gli ex alleati tedeschi sono capaci di tutto).

Quindi il rischio è di trovarsi un euro (o poco più) all'attivo e 1200 euro al passivo (ovvero 2582 - 1382).

Quello che potrebbe fare la differenza sono gli slots che quasi mai sono ceduti ex gratia (Londra, il caso degli slot a pagamento Da Alitalia ad Etihad per 60 milioni): occorre vedere però quanti sono, come sono e se sono ambiti....

Cmq io faccio il tifo per l'imprenditore che vuole comprare tutta la baracca per un euro...

Chi Wohrl? a parte credo che ci sia la volonta' di favorire in maniera abbastanza palese LH...ma se compra tutto a un euro, vuol dire che il "nostro" debito e' stato completamente segato........
 
Ricordiamoci in caso di fuori uscita di "rumors" relatiivi a eventuale ristrutturazione o altro i bond potrebbero avere rimbalzi eclatanti.. talvolta anche indotti per permettere buone uscite per investirori primari
 
Ricordiamoci in caso di fuori uscita di "rumors" relatiivi a eventuale ristrutturazione o altro i bond potrebbero avere rimbalzi eclatanti.. talvolta anche indotti per permettere buone uscite per investirori primari

Incrocio le dita, speriamo nel rimbalzone...voglio uscire prima possibile da questa mondezza. Tanto il rimborso a 100 e' impossibile
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto