Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (3 lettori)

micheledl

Forumer attivo
Eccomi,
parto da una premessa: una recovery da 10,20 per me sostanzialmente equivale a zero.

Detto questo, partiamo da qualche dato noto ed aggiungiamone qualcuno facilmente desumibile.
Al 30 marzo si parlava di debito di circa 1.5 miliardi
Ad agosto Etihad stacca la spina per "deterioramento senza precedenti". Abbiamo una marea di rimborsi per voli cancellati. In più, il prestito ponte dello Stato, seppure a tranches

Voglio esser buono. arriviamo ad 1.8 miliardi di debito.

Non facciamo la stima degli asset tangibili di AB (anche se qui ci sarebbe da parlare per ore e non in termini positivi): parliamo di valore di mercato.
Perché sarà una FIRE SALE a prezzi DECISI DAL COMPRATORE.

Voglio essere anche in questo buono: racimolano 500 milioni

1.800 - 500 ==> 1.300 fuori
Di questi 1.300, 200 se li carica Etihad col programma Etihad Partner.
Resta fuori 1,1 miliardi

Bhe allora non sono persi, per te è ptutto perso anche se si arriva al 20 % ho capito bene????

Mi parli del 30 Marzo a 1.5, quando io trovo solo ed esclusivamente rassegne stampa di Luglio - Agosto e Settembre che mi parlano solo di 1.2 miliardi :

- Air Berlin perde 1 miliardo ma rimane a galla grazie al sostegno di Etihad

- Air Berlin è sull’orlo del fallimento La Germania presta 150 milioni

- https://www.investireoggi.it/obbligazioni/air-berlin-vendita-entro-settembre/

- I destini paralleli di Air Berlin e Alitalia, vittime dei cieli low cost

- Air Berlin: non abbiamo più bisogno garanzie statali

- PressReader.com - Journaux du Monde Entier

- La Germania salva Air Berlin e "affossa" Alitalia

Ci posti qualcosa come ho fatto io dove di parla di 1.5 anzi di 1.8 a Agosto o Settembre così possiamo avere tutti la visione chiara come te ;-) .

Poi i rimborsi cubano oltre 100 milioni di euro?????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, il prestito sono state versate ancora quattro sole trance visto che è settimanale e ne sono passate solo 4 appena oggi, alla media di 2 milioni massimo al giorno che bruciano sono al massimo 60 milioni di euro, ammesso che li stanno bruciando, non volano più quindi carburante, pasti, ecc ecc non sono più spesi.

Secondo i tuoi calcoli questi da Aprile ad oggi hanno bruciato altri e oltre 600 milioni di euro, più di 120 milioni di euro al mese, 4 milioni di euro al giorno, senza fare attività di volo????

Sicuramente non sarà 1.2 ma 1.8 non pensi che è un "tantino" esagerato??? ;-)
 

sandrino

Forumer storico
Eccomi qui,
rispondo alle vostre giuste e sacrosante osservazioni.
Che le mie parole debbano essere soppesate e valutate non una ma 100 volte lo sapete, essendo io orgogliosamente somaro.

E investito, seppur con poco (per molti ma per me non lo è) in Air Berlin.

Detto questo, devo andare a trovare il documento del first quarter 2017 ed alcune analisi postate "di la" da Paolo Gorgo.

Se non ricordo male, il debito a MARZO 2017 ammontava a 1.479 milioni. Al 31 marzo.
Tra questo buco, sempre se non ricordo male (mi metto all'opera per ricercare i documenti) vi erano circa 400 milioni di debiti bancari.

Tra i creditori privilegiati, vi rammento, figura anche (pensate un po') Lufthansa, o per meglio dire EuroWings. Questo perché hanno già corrisposto gli oboli necessari al wet lease che vede AB come controparte.

Analizziamo infine i 3 membri del creditors committee
COMMERZBANK (per le banche)
IL GOVERNO FEDERALE TEDESCO (inutile dirvi perché?
EUROWINGS (vedi sopra)

Ora, ribadisco, nessuno sarebbe più felice di me di una ristrutturazione amichevole e bla bla bla ma se ci togliamo la sciarpa da tifoso e ragioniamo attentamente sulla situazione ... beh mi sembra tutto molto, molto complicato.
 

micheledl

Forumer attivo
Eccomi qui,
rispondo alle vostre giuste e sacrosante osservazioni.
Che le mie parole debbano essere soppesate e valutate non una ma 100 volte lo sapete, essendo io orgogliosamente somaro.

E investito, seppur con poco (per molti ma per me non lo è) in Air Berlin.

Detto questo, devo andare a trovare il documento del first quarter 2017 ed alcune analisi postate "di la" da Paolo Gorgo.

Se non ricordo male, il debito a MARZO 2017 ammontava a 1.479 milioni. Al 31 marzo.
Tra questo buco, sempre se non ricordo male (mi metto all'opera per ricercare i documenti) vi erano circa 400 milioni di debiti bancari.

Tra i creditori privilegiati, vi rammento, figura anche (pensate un po') Lufthansa, o per meglio dire EuroWings. Questo perché hanno già corrisposto gli oboli necessari al wet lease che vede AB come controparte.

Analizziamo infine i 3 membri del creditors committee
COMMERZBANK (per le banche)
IL GOVERNO FEDERALE TEDESCO (inutile dirvi perché?
EUROWINGS (vedi sopra)

Ora, ribadisco, nessuno sarebbe più felice di me di una ristrutturazione amichevole e bla bla bla ma se ci togliamo la sciarpa da tifoso e ragioniamo attentamente sulla situazione ... beh mi sembra tutto molto, molto complicato.


Esatto trovare quel documento è vitale per tutti noi e aprirci gli occhi che abbiamo completamente ricoperti da questo fumo di notizie di decine di società e privati interessati a rilevare parti o tutta la baracca.

Il governo federale tedesco è importante dirci il perchè secondo te....ti ascoltiamo....

Il ultima analisi mi levi una curiosità anzi due la prima : qualche settimana fa hai postato che eravamo nel comitato e adesso non lo siamo piu?infine tu da quanto tempo sai tutto ciò cioè del vero ammontare del debit, dei creditori privilegiati, del comitato creditori, ecc ecc.
 

Moreau71

Forumer attivo
Esatto trovare quel documento è vitale per tutti noi e aprirci gli occhi che abbiamo completamente ricoperti da questo fumo di notizie di decine di società e privati interessati a rilevare parti o tutta la baracca.

Il governo federale tedesco è importante dirci il perchè secondo te....ti ascoltiamo....

Il ultima analisi mi levi una curiosità anzi due la prima : qualche settimana fa hai postato che eravamo nel comitato e adesso non lo siamo piu?infine tu da quanto tempo sai tutto ciò cioè del vero ammontare del debit, dei creditori privilegiati, del comitato creditori, ecc ecc.

Il governo ha erogato il prestito ponte...e li rivuole indietro....
 

micheledl

Forumer attivo
Quindi ragazzi, i soldini che arriveranno dallo spezzatino o dall'acquisizione in toto, serviranno solo per pagare interessi bancari, crediti privilegiati, Eurowings, manca qualcunaltro???? :)
 

sandrino

Forumer storico
Esatto trovare quel documento è vitale per tutti noi e aprirci gli occhi che abbiamo completamente ricoperti da questo fumo di notizie di decine di società e privati interessati a rilevare parti o tutta la baracca.

Il governo federale tedesco è importante dirci il perchè secondo te....ti ascoltiamo....

Il ultima analisi mi levi una curiosità anzi due la prima : qualche settimana fa hai postato che eravamo nel comitato e adesso non lo siamo piu?infine tu da quanto tempo sai tutto ciò cioè del vero ammontare del debit, dei creditori privilegiati, del comitato creditori, ecc ecc.

Ti rispondo nell'ordine:
1) il governo federale è creditore privilegiato in quanto, ai fini della normativa ESUG, nella self administration i wages (i salari) sono corrisposti per 3 mensilità (fino a) dal dipartimento federale di collocamento. Oltre al prestito ponte erogato, seppur in tranches

2) Discorso comitato creditori: ho la email di Carl di OSA che disse testualmente, a seguito di mio interpello " i bondholders saranno ammessi nel comitato creditori"
Non era un dato opinabile, era una sentenza. Ne più ne meno. Poi si scopre che cosi non è o per meglio dire, la corte di Berlino, che aveva subordinato tale ammissione ad un numero congruo di soggetti rappresentati da OSA, ci ha ripensato.
 

micheledl

Forumer attivo
Ti rispondo nell'ordine:
1) il governo federale è creditore privilegiato in quanto, ai fini della normativa ESUG, nella self administration i wages (i salari) sono corrisposti per 3 mensilità (fino a) dal dipartimento federale di collocamento. Oltre al prestito ponte erogato, seppur in tranches

2) Discorso comitato creditori: ho la email di Carl di OSA che disse testualmente, a seguito di mio interpello " i bondholders saranno ammessi nel comitato creditori"
Non era un dato opinabile, era una sentenza. Ne più ne meno. Poi si scopre che cosi non è o per meglio dire, la corte di Berlino, che aveva subordinato tale ammissione ad un numero congruo di soggetti rappresentati da OSA, ci ha ripensato.

Corte di Berlino....gente veramente di xxxxxxx !!!!!!
 

sandrino

Forumer storico
E comunque sia, purtroppo, le chiacchiere stanno a zero.
Anzi a 5

upload_2017-9-19_19-20-45.png
 

Users who are viewing this thread

Alto