Breaking news!!!

:melo: Cosa mi tocca sentire...
Se era riferito al "mischione", sappi che è tutt'altro che insipido!
Ma si rischia di uscire dal topic.
Ri-scriviamolo: il tofu fa schifo. Ma anche la mozzarella Santa Lucia è un "non cibo".

:melo: Cosa mi tocca sentire II ...
Meno male che ho appena dichiarato che sono un dendrofilo, in un altro thread.
Per me, alcuni cibi sono immorali. Anche se non seguissi il mio regime alimentare, per esempio, e anche se la carne di balena risultasse squisita al palato, non riuscirei a gustarla.
Credo che, in certi campi, la mia morale sia più pervasiva.
In altri campi sono - moralmente - un libertino.
Ri-scriviamolo: il tofu fa schifo. Ma anche la mozzarella Santa Lucia è un "non cibo".

:melo: Cosa mi tocca sentire III ...
Errare è umano. Se non sei cibernetica (meno male) erri!

chiariamo subito che se ne facciamo un discorso di "moralità", è immorale mangiare qualsiasi animale: una mucca, un cavallo, una balena, ma anche il povero branzino.

E se proprio dobbiamo fare una scala di schifosità, ti sfido a dirmi che il tofu è meglio della mozzarella Santa Lucia, che avrà tutti i limiti che vuoi, ma almeno sa di qualcosa.

Si può cercare comunque di curare l'alimentazione, preferendo cibi sani a schifezze, senza bisogno di ingurgitare alimenti insapori solo perchè qualcuno ha detto che fanno bene.
Sapevi che la soia ha uno dei più alti livelli di glutammato di qualsiasi altro prodotto vegetale?
E sapevi che il glutammato aumenta notevolmente lo sviluppo del cancro e delle metastasi?

chiariamo subito che se ne facciamo un discorso di "moralità", è immorale mangiare qualsiasi animale: una mucca, un cavallo, una balena, ma anche il povero branzino.

E se proprio dobbiamo fare una scala di schifosità, ti sfido a dirmi che il tofu è meglio della mozzarella Santa Lucia, che avrà tutti i limiti che vuoi, ma almeno sa di qualcosa.

Si può cercare comunque di curare l'alimentazione, preferendo cibi sani a schifezze, senza bisogno di ingurgitare alimenti insapori solo perchè qualcuno ha detto che fanno bene.
Sapevi che la soia ha uno dei più alti livelli di glutammato di qualsiasi altro prodotto vegetale?
E sapevi che il glutammato aumenta notevolmente lo sviluppo del cancro e delle metastasi?

Ovviamente: io so tutto :wall:.

So che la soja è "non indicata" (che è cosa diversa da "controindicata") per chi ha tumori al seno. Solo per quelli (eppoi vale il principio generale: non bisogna considerare gli alimenti come se uno potesse avere un'alimentazione basata su un solo alimento, senza diversificazione).

Per il resto, confrontare gli effetti collaterali (infarto, cancro, obesità ecc.) della soia con quelli della maggior parte delle altre fonti proteiche, è semplicemente impietoso (verso le altre fonti, beninteso).

Ma non è questo il thread giusto.

Piuttosto, dimmi: perché la soja gialla fa schifo e quella verde e rossa sono buone?

Come mai scrivi che mangiare una mucca è immorale?
La legge non lo vieta, la religione (escluso quella indiana) neanche...
Da dove viene la morale?
Esiste una morale individuale indipendente da quella collettiva?
Come si gestiscono i conflitti?
Come si possono stabilire regole morali in campo alimentare?

Sarebbe meraviglioso aprire un thread filosofico:

L'Origine della Morale e le Conseguenze
sull'Agricoltura e sulla Zootecnia.
Moderatore associato:
Patatina77

Comitato Scientifico:
Robert Pirsig (Presidente), Franco Berrino e Nico Valerio​

Abbiamo dei filosofi su questo Forum?
Forse sì, ma non so se interverrebbero.
Mi piacerebbe - sinceramente - leggere il pensiero di may, su un tema come questo.
Oltre al tuo e a quello dell'intera umanità scrivente, sia ben chiaro.

PS E' grave se dichiaro che preferisco il gommoso tofu all'insapore Mozzarella Santa Lucia? Hai mai provato a mangiarne una senza sale e olio?
PPS Credo che il discorso sulla Moralità in assoluto e in concreto, applicata all'alimentazione, sia potenzialmente interessante... ma sia più un tema da blog.

appena vengo a Roma!!

Frase ambigua.

Il Comitato di Moderazione la esaminerà con attenzione, insieme a semiologi, entomologi ed epistemologi, per capire se essa possa essere intesa in senso troppo audace per questo aulico forum.

Vi faremo avere le risultanze dell'esame entro la primavera del 2098.

Users who are viewing this thread

Back
Alto